Giorgio Colangeli, attore: biografia e curiosità

Personaggio di successo e attore straordinario, Giorgio Colangeli è un volto noto del cinema italiano

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Attore di teatro, grande interprete e volto del cinema italiano, Giorgio Colangeli ha recitato in moltissimi film di successo e serie tv. Al cinema è stato il suocero di Paola Cortellesi in “C’è ancora domani” e il protagonista di Mindemic, vincendo numerosi premi e riconoscimenti per il suo talento.

La carriera fra cinema e tv

Classe 1949, Giorgio Colangeli è laureato in fisica generale e ha iniziato la carriera da attore nel 1974, recitando negli spettacoli per le scuole della compagnia del Teatro Didattico Il Torchio. Da quel momento la sua carriera non si è più fermata, fra film cult, serie tv e spettacoli teatrali.

Ha recitato in “Pasolini, un delitto italiano” e “La cena”, con cui ha vinto il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Ha poi preso parte al cast di “Questa è la mia terra” e “L’aria salata” con cui ha ottenuto un David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2007 ha vestito i panni del boss Vincenzo Neri in “Distretto di Polizia”, celebre serie tv e ha recitato in “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu” e “Liberi di giocare”.

Nel 2008 ha inoltre preso parte a “I liceali”, mentre al cinema ha prestato il volto a Salvo Lima ne “Il divo”.  L’abbiamo inoltre visto nel thriller “Marpiccolo”, in “La doppia ora”, “Ce n’è per tutti” e “Alza la testa” con Sergio Castellitto. Ha recitato in “La nostra vita”, “La banda dei Babbi Natale” e “La donna nella mia vita” accanto a Stefania Sandrelli.

Nel 2012 è entrato nel cast di “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, mentre nel 2014 ha recitato nella miniserie “Non è mai troppo tardi”. Inoltre ha partecipato a “Braccialetti Rossi”, “L’attesa” e alla fiction “Tutto può succedere” con Pietro Sermonti e Licia Maglietta.

Nel 2022 è stato protagonista di “Mindemic” di Giovanni Basso, dove ha vestito i panni di Nino Fontana, un regista sul viale del tramonto che cerca di realizzare un nuovo film. Grazie a questa interpretazione ha ottenuto una nomination ai Ciak D’Oro 2022 come miglior attore.

Nel 2022 ha debutta al Festival di Borgio Verezzi come Papa Benedetto XVI nello spettacolo “I due Papi” di Anthony McCarten con la regia di Giancarlo Nicoletti. Uno spettacolo di grande successo che ha portato Giorgio Colangeli in tour nelle maggiori città italiane.

Nel 2024 è stata inoltre annunciata la sua candidatura ai David di Donatello come miglior attore non protagonista in “C’e ancora domani” di Paola Cortellesi.

Giorgio Colangeli, i film

Cinema

Televisione

Teatro

Altezza e segno zodiacale

Giorgio Colangeli è alto 1,75 metri, è nato il 14 dicembre 1949 a Roma ed è del segno del Sagittario. Come tutte le persone nate sotto questo segno zodiacale è particolarmente ottimista ed entusiasta. Possiede un’allegria contagiosa e ha la tendenza a scoprire cose nuove, inoltre è un amante della libertà.

La vita privata di Giorgio Colangeli

Giorgio Colangeli ha sempre protetto la sua vita privata, proprio per questo si sa poco e niente della sua esistenza lontano dallo schermo. L’unica certezza è che ha un’ex moglie e un figlio nato da quell’unione, come ha svelato lui stesso: “Sono sposato e divorziato – ha raccontato -, con un figlio che per aiutare il papà ha deciso di fare lo psicologo. Da vent’anni sono riaccompagnato. Sono un fedele o forse un abitudinario”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963