Veronica Logan (all’anagrafe Veronika) è un’attrice nata in Italia ma di origine inglese, conosciuta dal grande pubblico grazie alla celebre soap Vivere. Figlia di un musicista, l’arte è da sempre stata nel suo DNA. La Logan ha cominciato a mostrare interesse per la recitazione sin da bambina ma, forte di un grande carisma oltre che di una raffinata bellezza, ha intrapreso i primi passi nel mondo del lavoro dedicandosi all’attività di modella. L’esordio in televisione è avvenuto, però, nel 1984 insieme a Kim Rossi Stuart nella serie I ragazzi della valle misteriosa e da lì è iniziata una carriera in continua ascesa.
Veronica Logan, da modella ad attrice
Veronika Logan, conosciuta come Veronica, è nata il 22 maggio 1969 a Milano. Sin da bambina ha respirato l’amore per l’arte, grazie al padre, Michael Logan (noto come Mike Saint), musicista di origine inglese ed ex membro della band Mototowns, celebre negli anni Sessanta.
“Mio padre è musicista e tastierista, quindi sono cresciuta in un ambiente artistico, un ambiente un pochino anticonvenzionale – ha raccontato a Interviste Romane -. La passione è nata quando ero bambina, cioè quando vidi in televisione il film in bianco e nero Gilda, con Rita Hayworth. Rimasi folgorata da questa donna bellissima, con quel vestito meraviglioso. Io avevo 4 anni e pensavo che attraverso il Telefunken, in bianco e nero, dei miei genitori, lì dentro stesse succedendo una cosa bellissima e anch’io avrei voluto fare quella cosa lì. Poi da grande ho capito che quello era un film e non realtà”.
La mamma Antonella Desimone era una fotomodella di origine napoletana ed è proprio sulle passerelle che la bella Veronica, ancora giovanissima, ha mosso i suoi primi passi dopo aver studiato alla Sir James Henderson School di Milano. Ma la recitazione era un chiodo fisso, come lei stessa ha raccontato: “Mi sono trasferita a Roma molto giovane per seguire dei seminari di recitazione. Ho studiato seguendo il metodo Stanislavskij e il metodo Strasberg dell’Actor Studio di New York con dei maestri che però venivano in Italia a insegnare. Quindi Dominique De Fazio, Beatrice Bracco e Tim Barrow, tutti maestri che insegnano il metodo. Ho avuto una formazione classica, perché io dovevo mantenermi facendo mille lavoretti, e non avrei mai potuto seguire un’accademia. Ho fatto la baby sitter e la cameriera per potermi pagare questi seminari che avevano una durata relativa rispetto a un’accademia o a un centro sperimentale”.
Forte di una bellezza elegante e raffinata e di un naturale carisma, sempre misurata e mai sopra le righe, la Logan inevitabilmente è stata notata dal mondo della televisione ed è così che ha cominciato a ottenere i primi ruoli nelle pubblicità e, successivamente, anche in film, serie e programmi TV.
La carriera tra cinema e televisione
Come anticipato, il vero e proprio esordio televisivo di Veronica Logan risale al 1984, quando è stata scelta dal regista Marcello Librandi per interpretare una parte nella fiction I ragazzi della valle misteriosa, insieme ad Alessandro Haber e Kim Rossi Stuart. “La mia prima fiction, avevo 12 anni”, ha raccontato.
Un bel trampolino di lancio perché da quel momento il suo volto è rimasto impresso a registi e produttori televisivi, che nel corso degli anni l’hanno voluta in programmi di grande successo come Scommettiamo che? e Non è la Rai, che è stato importante per tante ragazze diventate poi volti amati dello spettacolo, su tutte Ambra Angiolini. Appena un anno prima del celebre programma di Boncompagni, la Logan aveva iniziato a recitare nella serie I ragazzi del muretto, grande successo di Rai 2 negli anni ’90.
La televisione è stata importante, ma anche al cinema la splendida Veronica è riuscita a ritagliarsi uno spazio. Ha recitato in Maniaci sentimentali di Simona Izzo e ancor prima aveva fatto parte del cast de Le avventure del giovane Indiana Jones, serie americana diretta dal grande George Lucas. Nel 1996 ha fatto parecchio discutere il suo ruolo controverso in Strangers, serie TV nella quale è stata protagonista di piccanti scene di amore saffico.
Il grande successo grazie alla soap opera Vivere
Nonostante diversi lavori precedenti sia nell’ambito della televisione che del cinema, il successo vero e proprio è arrivato grazie alla soap opera Vivere in onda su Canale 5 per ben dieci stagioni, dal 1999 al 2008 (lei è stata presente nel cast fino al 2006). La sua Chiara Bonelli, dottoressa dall’aria ingenua e dalla grande bontà è stata uno dei personaggi più amati in assoluto dall’affezionato pubblico della soap.
Vivere è stato un lavoro che le ha donato tanto, sia in termini professionali che umani. “Vivere rappresenta un periodo felice della mia vita – ha raccontato a TV Sorrisi e Canzoni -. (…) [Ricordo, ndr] I primi tempi, quando eravamo tutti al trucco la mattina presto a ripassare le battute temendo di dimenticarle. Con tanti colleghi sono rimasta in contatto”.
Gli ultimi anni in TV
Se è vero che Vivere è stato uno dei lavori di maggior successo della Logan, le sue apparizioni in televisione non si limitano alla celebre soap. Dopo quel lavoro ne sono arrivati altri: Don Matteo, Distretto di Polizia, R.I.S. – Delitti imperfetti, La Porta Rossa. E sono solo alcuni. In ultimo, l’attrice ha recitato nella serie L’Ispettore Coliandro, nella quale ha fatto parte del cast con Giampaolo Morelli sin dalla prima stagione.
Film e serie TV non mancano nel curriculum di Veronica Logan, ma a questi si è aggiunto anche uno show: Milly Carlucci l’ha voluta nel cast di Ballando con le Stelle nel 2013, in coppia con il ballerino cubano Maykel Fonts. “Ballando è stata un’esperienza formativa, che mi ha dato tanta popolarità, ma i reality non potrei farli”, ha raccontato a TV Sorrisi e Canzoni.
Tutti gli amori di Veronica Logan
E per quanto riguarda la vita sentimentale di Veronica Logan? Il suo primo fidanzato “famoso” è stato proprio l’attore Kim Rossi Stuart, con il quale ha esordito in televisione da ragazzina. Erano giovanissimi, ma possiamo annoverarlo come primo flirt ufficiale.
Trascorsi un po’ di anni l’attrice ha conosciuto Alberto Ferrari, frontman dei Verdena. Una relazione durata poco, che ha lasciato il posto a quella con il produttore Vittorio Mango, dal quale ha avuto la figlia Talita, nata nel 2004. La storia più lunga, però, è stata quella con l’attore Sean Patrick Flanery, conosciuto sul set de Le avventure del giovane Indiana Jones e per il quale si è trasferita dall’Italia a Los Angeles.