Burt Lancaster, attore: biografia e curiosità

Burt Lancaster è stato un grandissimo attore, ma anche un regista e un produttore. La vita e la carriera di un interprete straordinario

Pubblicato: 13 Ottobre 2016 17:30Aggiornato: 26 febbraio 2024 10:42

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

È stata una delle stelle più brillanti del firmamento hollywoodiano: attore, regista, produttore, protagonista di pellicole indimenticabili e talentuoso interprete. Burt Lancaster è stato anche un atleta, che con il suo spettacolo acrobatico ha incantato per diversi anni, fino a quando il destino non ha scompigliato le carte e, dopo anni di vari lavori e di esercito, è arrivato per caso a calcare le scene di Broadway.

Da quel momento la sua carriera nel cinema è stata inarrestabile e segnata da film che sono diventate vere e proprie pietre miliari della settima arte, non solo a Hollywood ma in tutto il mondo.

Ha vinto premi importanti, è stato sposato tre volte, ha avuto cinque figli: la vita, la carriera e la sfera privata di Burt Lancaster.

Burt Lancaster, la carriera

Il 2 novembre del 1913 nasce Burt Lancaster, nome d’arte di Burton Stephen Lancaster, noto per essere stato uno dei protagonisti indiscussi del cinema mondiale per tantissimi anni.

È nato a New York, nel quartiere di Harlem. Sportivo, tanto da ottenere una borsa di studio per la pallacanestro che gli ha aperto le porte della New York University, Burt Lancaster decide però di seguire la sua passione: fare l’acrobata.

Un mestiere che porta avanti per diversi anni, portando in scena tanti spettacoli. Fino al 1941, quando ha dovuto lasciare per problemi al polso: dopo dieci anni di onorata carriera, ha dovuto iniziare a fare altro. E quindi si dedica a vari impieghi, fino alla chiamata dell’esercito nel 1942, prima in Africa e poi in Italia. Al termine di questi anni impegnativi, l’incontro che gli ha cambiato la vita: quello con un agente teatrale che lo fa debuttare a Broadway e sempre lì incontra anche l’agente che gli permette di arrivare a Hollywood.

Da quel momento la carriera di Burt Lancaster non si arresta, ma anzi è un susseguirsi di successi e di pellicole che lo fanno apprezzare dal pubblico. Da I gangsters del 1946, che segna il suo debutto al cinema, a Forza bruta, da Erano tutti miei figli a Il terrore corre sul filo.

Nel corso della sua carriera ha dimostrato di avere talento, di mettersi in gioco in ogni ambito, riuscendo a essere sempre credibile e a conquistare il cuore del pubblico. Da ricordare pellicole come Da qui all’eternità (che lo ha visto candidato all’Oscar), Vera Cruz con Gary Cooper, La rosa tatuata insieme ad Anna Magnani, Trapezio con Tony Curtis e Gina Lollobrigida, pellicola grazie alla quale Burt Lancaster vince un Orso d’Argento a Berlino. Indimenticabile anche Il figlio di Giuda grazie al quale vince l’Oscar, in totale è stato candidato 4 volte.

Ha lavorato anche in Italia, è infatti nel cast di Il Gattopardo di Luchino Visconti, successivamente lavora nuovamente con lui in Gruppo di famiglia in un interno e poi ha preso parte a Mosè, colossal girato da Gianfranco De Bosio. Con Bernardo Bertolucci, invece, ha girato Novecento.

L’ultima pellicola è L’uomo dei sogni, datata 1989. È morto il 20 ottobre del 1994.

Filmografia

Cinema

Televisione

Altezza e segno zodiacale

Burt Lancaster era un grande sportivo, con un fisico asciutto e muscoloso, bello e affascinante. Dalla corporatura imponente, basti pensare che era alto 1,88. Pare che pesasse 82 chilogrammi.

Essendo nato a novembre era del segno dello Scorpione, il che si traduce con una personalità affascinante e misteriosa e un carattere tenace e ambizioso.

Vita privata di Burt Lancaster

Burt Lancaster è stato sposato tre volte nel corso della sua vita. La prima con la collega circense June Erns, anche lei proprio come l’attore era una trapezista. I due sono stati sposati per pochi anni a partire dal 1935.

È durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre si trova in Italia, che conosce la seconda moglie e colei che diventerà la madre dei suoi cinque figli. Si tratta di Norma Anderson, i due si sono sposati nel 1946 e dal loro amore sono nati: James Stephen (1946), William (1947-1997), Susan Elizabeth (1949), Joanna Mari (1951) e Sighle (1954).

L’ultimo matrimonio è stato con Susan Martin, con lei l’attore è stato sposato per tre anni, fino alla sua morte datata 1994 e causata da un ictus.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963