Stanchezza: le frasi che descrivono questa sensazione del corpo e della mente

DiLei ha selezionato le frasi sulla stanchezza che ci raccontano quei momenti in cui si sente il bisogno di staccare

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Ci sono momenti della vita in cui ci sente stanchi, le ragioni possono essere le più disparate, ma una cosa è certa: quella sensazione toglie capacità di concentrazione, azzera le energie e anche la voglia di fare qualsiasi cosa. Si può essere stanchi di certi comportamenti, di alcuni tipi di persone, svogliati nei confronti degli eventi, perché magari ci sentiamo poco stimolati.

Insomma, le ragioni sono davvero tante, così come le frasi sulla stanchezza, su ogni sfumatura di questa sensazione che può colpire in particolari momenti della vita. Da una stanchezza fisica e mentale, fino a quella dell’anima, molto più profonda e complessa, per arrivare a comprendere altre emozioni come la delusione e la voglia di prendere le distanze da alcune persone.

DiLei ha selezionato citazioni e aforismi capaci di racchiudere e descrivere questo stato d’animo, e tutte le sue tante varianti, per restituirci un affresco di questa emozione e magari offrirci anche un punto di vista diverso su come affrontarla, gestirla e osservarla. Le frasi sulla stanchezza che possono aiutarci a comprenderla e a guardarla con la giusta predisposizione d’animo.

Frasi sulla stanchezza fisica e mentale

Capita di dire “Non ce la faccio più” e, quando accade, è il segnale che le cose devono cambiare, oppure che abbiamo bisogno di prenderci una pausa da tutto. Si tratta di momenti di cui non bisogna avere paura, che accadono anche rispetto alle cose più belle, che sono normali e che sono perfettamente rappresentati dalle frasi sulla stanchezza fisica e mentale. Vi sono, infatti, citazioni e aforismi da leggere quando abbiamo bisogno di fermarci e di riposare, di osservare le cose da un’altra prospettiva per provare a trovare un modo per ritrovare la forza. Pensieri che aiutano a riflettere e a osservare ciò che ci circonda dalla giusta prospettiva.

Le frasi sulla stanchezza fisica e mentale più belle, intense e vere.

“Non è vero che ci si abitua, si è sempre più stanchi, semplicemente.”- Charles Bukowski
“Una conclusione a volte è semplicemente una forma in cui ti sei stancato di pensare.”- Fabrizio Caramagna

Frasi sulla stanchezza dell’anima

Non è lo sforzo fisico o mentale che, a volte, ci fa sentire stanchi. È più un qualcosa che nasce da dentro, che germoglia nel cuore e piano piano prende forma e consistenza. È la stanchezza dell’anima, una sensazione alla quale sono dedicate tante opere, da cui trarre aforismi e citazioni, frasi che mettono nero su bianco ciò che si prova e che magari possono essere utili per capirsi. Perché, a volte, leggere ciò che proviamo e a cui non sappiamo dare un nome, aiuta a vedere le cose da una prospettiva differente.

“E anche quando starò male sarò troppo stanco. Come fuoco avanzerò per prender tutto quanto.”- Maneskin

Frasi sulla stanchezza e la delusione

Sentirsi stanchi può essere la conseguenza di una delusione, un sentimento di grande tristezza che ci prende quando qualcosa non va come avevamo pianificato o sperato, oppure quando qualcuno non è come avremmo voluto.

In quei momenti la prima reazione rimanerci male. Se tutto questo si ripete, o perdura nel tempo, subentra la stanchezza, quella sensazione di non farcela più. La misura è colma e tutto questo viene rappresentato in maniera molto vivida dalle frasi sulla stanchezza e la delusione: citazioni e aforismi profondi che ci raccontano queste emozioni.

“Ci si stanca di tutto, anche di essere amati.”- André Maurois

Frasi sull’essere stanchi delle persone

Immaginiamo una corda che viene tirata a lungo e che – a un certo punto – è talmente sfibrata e sottile che si spezza: questa è la metafora perfetta di come ci sente quando si è stanchi delle persone. Chiaramente non di tutte e in maniera indiscriminata, ma di quelle che hanno lentamente distrutto la nostra pazienza con i loro comportamenti.

Ci sono frasi sull’essere stanchi delle persone che al meglio riescono a rappresentare questa sensazione. Un sentimento che proviamo o abbiamo già vissuto tutti, almeno una volta nella vita: le citazioni e gli aforismi migliori che raccontano cosa si prova.

“A fare il male non ci si stanca mai; è a fare il bene che ci si stanca facilmente.”- Pino Caruso

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963