Gandhi: le frasi più belle ed emozionanti su amore, libertà, non violenza e amicizia

Le frasi più belle di Gandhi su amore, libertà e amicizia. Citazioni e aforismi per scoprire i concetti importanti come la non violenza

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Gandhi, vero nome Mohandas Karamchand Gandhi, è conosciuto come Mahatma (che significa Grande anima). Le frasi di questo personaggio così celebre e rivoluzionario sono rimaste impresse nella storia. Nato il 2 ottobre 1869 a Porbandar, in India, si trasferì a Londra nel 1887 per studiare diritto. In Gran Bretagna, Gandhi arricchì la sua cultura, imparando il francese, le scienze e il latino. Fu proprio in quel periodo che Mahatma iniziò a leggere numerosi testi teosofici oltre alla Bibbia. Restò dunque impressionato dalla presenza di analogie fra il Discorso della montagna pronunciato da Gesù e la Bhagavad Gita, ossia il Canto del Beato, un poema religioso che appartiene all’epopea del Mahabharata, considerato il Vangelo dell’induismo.

Dopo essere diventato avvocato, Gandhi rientrò in India per un breve periodo prima di raggiungere il Sudafrica per unirsi alla lotta alle discriminazioni razziali. Di nuovo nel suo paese natale, fu fra gli artefici dell’indipendenza, portando avanti concetti che sarebbero stati nel corso degli anni fondamentali, come la non violenza attiva, l’importanza della pace e della libertà, e valori chiave come l’amore per gli animali e il primato della religiosità individuale rispetto a quella politica. Venne assassinato il 30 gennaio 1948 a 79 anni da un indù radicale. Le sue idee però hanno continuato a vivere nel corso del tempo e oggi le frasi di Gandhi riecheggiano nell’eternità, trasmettendo messaggi importantissimi. DiLei ha raccolto gli aforismi e le citazioni più belle per conoscere il pensiero del filosofo indiano e riflettere sui suoi insegnamenti.

Frasi sulla libertà

Gandhi per tutta la sua esistenza si è battuto in nome del popolo indiano. I suoi discorsi e le sue frasi sulla libertà sono passate alla storia per la loro profondità e per la capacità di commuovere. Secondo il politico e filosofo la libertà è qualcosa di fondamentale che dovrebbe prima di tutto nascere da noi, essere coltivata e protetta.

Frasi sulla pace

Da sempre il nome di Gandhi viene considerato sinonimo di pace. Il filosofo indiano ha sempre portato avanti il concetto di non violenza, un termine che non indica la necessità di astenersi dalla battaglia, ma quella di condurla diversamente. Proprio per via della sua visione rivoluzionaria, le frasi sulla pace di Gandhi sono da sempre un punto di riferimento per molte persone e un modo per riflettere riguardo al mondo e alla necessità di combattere per ciò in cui si crede.

“Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello”- Gandhi

Frasi sugli animali

Fra i temi affrontati spesso da Gandhi ci sono anche quelli legati all’amore per gli animali. Il grande filosofo, creatore del concetto di non violenza, ha sempre criticato il comportamento dell’uomo che punta a sopraffare e sottomettere gli animali. Quest’ultimi, al contrario, andrebbero protetti e aiutati, imparando da loro il concetto di vero amore.

“Nessuna civiltà potrà essere considerata tale se cercherà di prevalere sulle altre.”- Gandhi

Frasi sull’educazione

Gentilezza, amore per gli altri, carità, ma anche fermezza e integrità di spirito: per Mahatma Gandhi l’educazione è tutto questo e molto altro. Il suo pensiero è raccontano da alcune citazioni e aforismi che ha pronunciato e che arrivano dai suoi scritti più famosi.

“Uso il termine «religione» nel suo significato più vasto, intendendo con esso realizzazione o conoscenza di sé.”- Gandhi

Frasi sul matrimonio

Le frasi sul matrimonio di Gandhi ci spingono a riflettere sul concetto di amore, di unione e di promesse reciproche. Le citazioni del filosofo indiano sono l’ideale per un biglietto di auguri di nozze, per un discorso importante al matrimonio oppure per augurare tanta felicità agli sposi.

“L’amore non ammette di essere raccontato. Deve essere vissuto nella gioia: allora si diffonde da sé.”- Gandhi

Frasi sull’amicizia, sull’amore, sulla vita

Amore, amicizia, vita: gli insegnamenti di Gandhi sono vasti. Nella sua esistenza l’avvocato e filosofo indiano ha affrontato molte tematiche importanti, intrecciandole fra loro e portando avanti l’idea che il segreto della felicità sia quello di coltivare il rispetto per gli altri e per le proprie idee.

“Un uomo è solo il prodotto dei suoi pensieri. Quello che pensa, diventa.”- Gandhi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963