Frasi su Venezia per lasciarsi incantare dalla magia della città lagunare

Venezia è un luogo unico e la sua atmosfera ha incantato poeti e scrittori di tutto il mondo. Le frasi e gli aforismi più belli

Pubblicato: 16 Luglio 2023 10:33

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Venezia è una delle città più note e ammirate al mondo con la sua particolare caratteristica di essere costruita sull’acqua. Tra la monumentale Piazza San Marco, un giro in gondola tra i canali e passando sotto i ponti che la collegano, il più famoso dei quali è il Ponte di Rialto sul Canal Grande che offre una vista mozzafiato sulla località, il Palazzo Ducale, i musei e le gallerie d’arte, è impossibile non rimanere affascinati da questa meta italiana tra le più visitate del Bel Paese. Luogo unico in tutto il globo e storico, è considerata un’ottima destinazione per un weekend romantico, un viaggio di nozze o per fare da scenario a dichiarazioni d’amore. Ma non solo gli amanti hanno una predilezione per Venezia, nel corso degli anni, anche tantissimi scrittori e poeti si sono innamorati della magica atmosfera che emana questa città, tanto da dedicarle versi e poesie che ne esaltano tutta la sua bellezza. La cosiddetta “Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico” è considerata universalmente una tra le più belle città del mondo e, con la sua laguna, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Tra il celebre carnevale, la Biennale d’arte e la Mostra internazionaledel cinema, è anche un centro culturale di altissimo livello. Per chi vuole trovare qualche frase sullo splendido capoluogo del Veneto, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi su Venezia, dalle espressioni in dialetto al fascino notturno della cittadina illuminata dalle stelle, per conoscere e respirare a distanza le meraviglie della città.

Frasi e aforismi su Venezia

La bellezza di Venezia è stata celebrata da numerosi scrittori come Guy de Maupassant e Thomas Mann. Qualche frase e aforisma sul luogo più ammirato e desiderato dalla letteratura.

“Venezia, metà donna, metà pesce, è una sirena che si disfà di una palude dell’Adriatico.”- Jean Cocteau

Frasi brevi su Venezia

Allegra, musicale, tra vento, cielo e mare, il capoluogo veneto fa emozionare chi lo percorre, in particolare se lo si visita a piedi perdendosi nei suoi vicoli. Qualche citazione e aforisma su Venezia.

“Se dovessi cercare una parola che sostituisce “musica” potrei pensare soltanto a Venezia.”- Friedrich Nietzsche

Frasi d’amore su Venezia

Una delle città più romantiche al mondo e luogo d’origine anche del famoso seduttore Giacomo Casanova, è una meta perfetta per gli innamorati e per far innamorare. Una serie di frasi e citazioni d’amore su Venezia.

Frasi su Venezia in gondola

Ovviamente, chi visita la città non può disdegnare la magia di un giro in gondola tra i vari canali per scoprire dall’acqua scorci meravigliosi del capoluogo veneto. Una selezione di aforismi e frasi su Venezia in gondola.

“Venezia è come mangiare un’intera scatola di cioccolata al liquore in una sola volta.”- Truman Capote

Frasi su Venezia di notte

L’atmosfera della città si veste di nuove emozioni e sensazioni se la si respira di notte, al chiaro di luna che si specchia nella laguna con le tante stelle che le danzano intorno. Un po’ di citazioni e frasi su Venezia di notte.

“È il posto più romantico del mondo ma ancora meglio quando non c’è nessuno.”- Woody Allen

Frasi sul Carnevale di Venezia

Ma lo spirito veneziano può essere apprezzato in tutta la sua essenza più potente durante il famoso Carnevale. Tra colori, maschere, festa e musica, qualche frase e aforisma sul Carnevale di Venezia.

“Venezia è il posto dove navigano i violini.”- Ramón Gómez de la Serna

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963