Frasi sulla vendetta, quando il rancore va oltre il desiderio di giustizia

Alle volte, chi subisce un torto vorrebbe far provare all’altro la stessa sofferenza che gli è stata inflitta. Non sempre però è la soluzione corretta

Pubblicato: 16 Ottobre 2022 09:09

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Se si è vittime di un’ingiustizia o si subisce un torto da parte di qualcuno, il primo istinto è quello di contraccambiare provocando all’altro lo stesso dolore o senso di delusione che ci ha inflitto. Vendicarsi, però, non è poi così soddisfacente come si pensa e non è neanche la giusta soluzione. La vendetta va oltre il desiderio di giustizia e può portare a compiere azioni negative per se stessi e per gli altri. Rompere l’auto di un ex traditore, non lo riporterà indietro e non sanerà neanche quella ferita nel cuore che vi ha procurato. Chi crede nel karma, è più portato a lasciar correre e a ritenere che l’autore di una cattiva azione ne riceverà una a sua volta dal destino. In ogni caso, se si sta soffrendo per colpa di un comportamento sbagliato di qualcun altro, la strada più giusta per ritrovare l’equilibrio è provare a parlare con chi ci ha arrecato il danno, chiedere spiegazioni, oppure passare alle vie legali se possibile o lasciar correre allontanandosi dalla persona che è stata scorretta con noi. Il termine vendetta viene dal latino “vindicta” che significa rivendicare o castigo, e consiste nel danno materiale o morale, di varia gravità fino allo spargimento di sangue, che viene inflitto privatamente ad altri in soddisfazione di un’offesa ricevuta, di un danno patito o per sfogare vecchi rancori. Chi sta cercando modi di dire ed espressioni che trattano il tema, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sulla vendetta, da quella lenta fino a quella d’amore, con l’aggiunta di una serie di proverbi della tradizione antica su questo sentimento negativo.

Frasi e aforismi sulla vendetta

La brama di vendicare un torto subito o un danno che è stato arrecato a una persona cara può essere più nocivo per se stessi che per colui contro cui si vuole agire. Spesso, la miglior soluzione è l’indifferenza nei confronti di chi ci ha fatto del male. Qualche frase e aforisma sulla vendetta.

“È un diritto naturale saziarsi l’anima con la vendetta.”- Attila

Frasi sulla vendetta lenta

Il tempo lenisce le persone, ma per le persone vendicative può essere un’arma per colpire quando l’oggetto della vendetta è più debole. In questo caso, l’attesa assume un ruolo fondamentale. C’è anche chi preferisce pensare che la giustizia farà il suo corso e quindi il torto sarà vendicato automaticamente dalla legge. Qualche frase e citazione sulla vendetta lenta.

“Il saggio non cerca affatto di vendicarsi dei suoi nemici, ma lascia questa cura alla vita.”- Paul Courty

Frasi sulla vendetta in amore

Quando si viene traditi da un partner, un famigliare o anche un amico, la ferita provoca un dolore maggiore rispetto ad altri casi. Alle volte, alla fine di una relazione, si tende a volersi vendicare dell’ex amato in precedenza che ci ha spezzato il cuore. Ecco alcuni aforismi e citazioni sulla vendetta in amore.

“O, un bacio lungo come il mio esilio, dolce come la mia vendetta.”- William Shakespeare

Proverbi sulla vendetta

Il sentimento di vendetta accompagna l’uomo sin dall’antichità. Vari miti greci e latini trattano l’argomento, ma nel corso dei secoli, anche le tradizioni popolari si sono soffermate sul desiderio di ripagare l’altro con la stessa moneta. Qui alcuni dei più noti proverbi sulla vendetta.

“Vi e più onore nel perdonare, che piacere nella vendetta.”- Proverbio italiano

Frasi sulla vendetta dal mondo

Il desiderio di farsi giustizia da soli e di far scontare a chi ci ha fatto del male le stesse pene che ci ha inflitto accomuna tutto il mondo, da Occidente a Oriente e da Nord a Sud. C’è chi crede che vendicarsi sia l’unica arma per risanare un torto subito e chi ritiene che sia preferibile lasciar correre. Una serie di aforismi e frasi sulla vendetta dal mondo.

Frasi sul desiderio di giustizia

Giustizia e vendetta sono due cose ben diverse che alle volte vengono confuse. Il desiderio di avere giustizia non significa che sia sempre necessario vendicarsi, in quanto, il più delle volte, la vendetta fa più male a chi la compie che al proprio nemico. Più utile sarebbe il perdono. La vendetta è un sentimento irrazionale, che offusca la mente e si discosta molto dalla razionalità del diritto. Una selezione di frasi e citazioni sul desiderio di giustizia.

“La miglior vendetta, la più proficua e la meno pericolosa, è quella in contanti.”- Mateo Aleman

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963