Frasi sull’imperfezione, le migliori per esaltarla e renderla un valore aggiunto

Le frasi sull'imperfezione sono un elogio all'essere umano e alla sua vera forza: essere fallibile

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

La perfezione non esiste, è un dato di fatto e un sollievo. Ecco allora che le frasi sull’imperfezione servono a tenere il timone dritto durante il viaggio della vita e a ricordare che i ‘difetti’, le proprie particolarità sono in realtà un valore aggiunto che rende unico ogni essere umano.

Rincorrere qualcosa che renderebbe noiosi e che, comunque, non si può raggiungere, non farebbe altro che rattristare e far perdere il focus su ciò che conta davvero: accettarsi per quello che si è e puntare sui punti di forza. Perché chiunque ha qualcosa da dare e merita di essere apprezzato, amato.

DiLei, per questo motivo, punta a raccogliere il meglio sul tema: citazioni e aforismi che possano ispirare e ricordare quanto sia importante credere in sé stessi e nei propri punti di forza. Se ogni tanto c’è bisogno di un promemoria, conviene continuare a leggere.

Elogio dell’imperfezione, frasi

Le frasi sull’imperfezione sono un faro che guida nella notte quando si perde la bussola e non si rammenta quello che davvero conta per essere felici. Non è l’assenza irreale del difetto l’obiettivo, ma l’accettazione di sé, la capacità di valorizzare il proprio essere senza la paura di mostrarsi vulnerabili e umani.

“C’è una crepa in ogni cosa. È da lì che entra la luce”- Leonard Cohen
“Mi aggrappo alla mia imperfezione, come l’essenza del mio essere.”- Anatole France

Riflessioni sull’imperfezione

Perché puntare a qualcosa che non esiste? Meglio ricordare quanto sia importante l’autenticità rispetto alla perfezione, la fedeltà ai propri valori rispetto che a ciò che pensano gli altri. Le frasi sull’imperfezione ricordano quanto sia bello essere chi si è, con orgoglio e fierezza.

“L’imperfezione è perfezione nascosta.”- Robert Browning

L’imperfezione è bellezza

La bellezza non è solo soggettiva e anche imperfetta. Una smorfia, una ruga che esce fuori da un sorriso, un gesto goffo che racchiude spontaneità sono valori aggiunti, nulla di cui aver timore o che va nascosto. Le frasi sull’imperfezione hanno il compito di tenere ben ferma questa certezza.

“Forse sono le nostre imperfezioni che ci rendono così perfetti l’uno per l’altra”- Jane Austen

Perfettamente imperfetta, frasi

Chiunque tu sia, purché sia te stessa e sia soddisfatta della tua vita, sei perfetta. Non hanno alcun peso i difetti, soprattutto quelli fisici, se c’è un’anima pronta a farsi largo ogni giorno nelle vie della vita. Le frasi sull’imperfezione servono a ricordare ciò che conta veramente.

“Amare un altro essere umano nella sua imperfetta perfezione è un magnifico compito… tremendo e folle e umano”- Louise Erdrich

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963