Frasi sul vento: citazioni, poesie e aforismi suggestivi

Le frasi sul vento più belle per celebrare Madre Natura e il contatto con uno degli elementi più suggestivi che ci siano

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le frasi sul vento rievocano momenti di ricongiungimento con la natura. Ritrovarsi nel silenzio assoluto, accarezzati da una leggera brezza consente di sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo. Sono quei momenti che si ricercano per sfuggire alla routine e allo stress di tutti i giorni, che rigenerano, consentono di ‘rinascere’ e di ritrovarsi nella semplicità, nella bellezza delle piccole cose.

Troppo spesso si danno per scontato ciò che si ha: ci si lascia trasportare dalla frenesia, dimenticandosi che la lentezza, la meditazione e la ricerca di sé passano anche dal legame con la natura e con i suoi elementi.

Sul vento è stato detto tanto. DiLei ha scelto per te le citazioni più significative. Lo hanno citato e apprezzato personalità celebri, cantanti e autori che sanno vedere l’aspetto comico e leggero (che non vuol dire superficiale) in tutto, anche nel Dio Eolo. Così chiamavano il vento gli antichi greci che, in quanto a saggezza, erano imbattibili. E forse da loro, dai poeti e da coloro che il bello lo ricercano ovunque si potrebbe prendere ispirazione.

Frasi celebri sul vento

Chi – al mare, in montagna, lungo i sentieri di un bosco, ma anche dentro il proprio animo più profondo – non ha apprezzato la compagnia di una brezza gentile e accogliente sul volto? Di contro quante volte ha fatto paura, immobilizzato la sua furia incontrollata?

Le frasi sul vento sono state pronunciate da persone comuni, ma anche da autori famosi. Poeti e scrittori illustri hanno dato voce a chi cerca le parole nel proprio animo senza riuscire a dare loro forma. Le frasi sul vento, soprattutto quelle celebri, permettono di trovare comunione di sentimenti, di sensazioni e di intenti. Chi ha il dono della scrittura mette nero su bianco ciò che tanti pensano e fanno in modo che ci si senta meno soli.

Il vento può far paura, ma anche dimostrarsi un valido alleato. Tutto sta a come lo si guarda: lo si può vedere come un nemico o come un’opportunità, un aiuto da cogliere per superare i momenti di difficoltà (reali o metaforici che siano).

Una sorta di equilibrio fra timore di esserne vittima e desiderio di essergli amico. La paura di non riuscire a governarlo e la consapevolezza che ci si possa abbandonare a esso e lasciarsi cullare. Fra queste anche frasi sul tempo e sull’amore. Una continua sensazione di sublime: la piccolezza dell’uomo di fronte alla furia della natura, che intimorisce, ma fa sentire speciali. Eletti.

“La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno”- Jim Morrison

Frasi sul vento dalle canzoni

E cosa c’è di meglio delle frasi sul vento accompagnate dalla poesia della musica? Un connubio che può diventare una delle massime espressioni dell’animo umano. Parti di testo che sono vere e proprie poesie, ancore di salvezza per ogni occasione.

Adulti, bambini. Innamorati, disillusi. Forti, intimoriti. Sono tanti i sentimenti che l’essere umano prova e grazie a essi cambia la sua prospettiva. L’importante è accettare ciò che non si può cambiare, senza dimenticare però che si può essere artefici del proprio destino.

Frasi sul vento tra i capelli

Scompiglia, accarezza, confonde o chiarisce. Il vento fra i capelli ha un non so che di romantico e malinconico allo stesso tempo. Sa di libertà, ma può anche ingabbiare: è la propensione della persona che lo riceve a fare la differenza.

“Non ha senso fingere che sia soltanto vento che mi fa tremare”- Alessandra Amoroso

Frasi sul vento e il mare

Le frasi sul vento e il mare. Un elemento si sente ma non si vede, si percepisce. Un altro è lì davanti agli occhi o dentro il proprio animo, tranquillo o in tempesta. Spesso camminano a braccetto e descrivono alla perfezione un sentimento. E perché non lasciare che siano loro a spiegare ciò che si prova?

“Non esiste un vento a favore per il marinaio che non sa dove andare”- Lucio Anneo Seneca

Frasi divertenti sul vento

Citazioni colte, legate alle divinità, ai film più celebri e ai detti. Tutto può suscitare l’ilarità: anche le frasi sul vento. Queste sono quelle che strappano un sorriso a chiuque, soprattutto a chi ha bisogno di mitigare la furia della tempesta dentro di sé con la speranza.

Frasi sul vento, i proverbi

E proprio per restare in tema di frasi che accendono lampadine, che riecheggiano nella propria mente, ecco le più antiche, legate ai proverbi. Che hanno sempre un fondo di verità e qualcosa di profondo da insegnare, se ci si mette nella giusta prospettiva, ad ascoltare.

Arrivano da tutte le parti del mondo le frasi sul vento. Antiche, ma sempre attuali. Profonde, ma non per questo di difficile comprensione. Il vento è amico di chiunque sappia ascoltare i suoi preziosi insegnamenti.

“La terra ha orecchie, il vento ha una voce”- proverbio sanscrito

Frasi sul vento, i versi più poetici

E chi, più delle frasi d’amore dei poeti, può dirci qualcosa in più sull’anima dell’essere umano? Sulle sue sofferenze e le sue speranze. Ci pensa la penna leggera, ma che lascia il segno, dei poeti. Artisti che bussano e entrano in punta di piedi nel profondo di chi è pronto ad accogliere i loro versi.

Poesia di Emily Dickinson

Come la luce,
Delizia senza forma
E come l’ape,
Melodia senza tempo

Come i boschi,
Segreto come brezza
Che, senza frasi, agita
Gli alberi più superbi

Come il mattino,
Perfetto sul finire,
Quando orologi immortali
Suonano mezzogiorno!

Poesia di Anna Achmatova

Io crebbi
in un silenzio arabescato,
in un’ariosa stanza
del nuovo secolo.
Non mi era cara
la voce dell’uomo,
ma comprendevo
quella del vento.

Poesia di William Blake

Non cercar mai di dire il tuo amore
Amore che giammai può essere detto
Perché il vento gentile trascorre
Silente, invisibile.

Poesia di Pablo Neruda

Il vento è un cavallo:
senti come corre
per il mare, per il cielo.
Vuol portarmi via: senti
come percorre il mondo
per portarmi lontano.

Poesia di un anonimo

Il vento sbarazzino
m’ha rubato il berretto.
L’ho rincorso sul prato
colmo ancora di sole,
tra le siepi di rovo
ove le prime bacche
sorridono radiose
alle ultime viole.
Ho interrogato il rivo
che gorgoglia tra i sassi,
il merlo carbonaro,
l’usignolo tenore…
Alfin l’ho ritrovato
sopra un annoso pino:
un passero ferito
vi aveva fatto il nido.

“Non cercar mai di dire il tuo amore, perché il vento gentile trascorre. Silente, invisibile.”- William Blake

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963