Frasi sul silenzio: le più belle citazioni per imparare ad apprezzarlo

Assenza di ogni suono e rumore, questo è il silenzio nel senso stretto del termine. A volte è prezioso, altre fa male: vediamo le frasi dedicate al silenzio scelte da DiLei

Pubblicato: 4 Agosto 2022 10:33

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Calma e tranquillità, assenza completa di qualsiasi rumore e suono. Nei momenti di silenzio non si sente nulla, il vuoto. Ci sono attimi in cui il silenzio fa bene, rilassa la mente e lo spirito, altri in cui invece la solitudine prende il sopravvento, e fa male. Momenti in cui si è in cerca del silenzio per favorire la concentrazione e il riposo, altri in cui invece si aspettano delle parole, ma queste non arrivano mai: il silenzio che uccide, che fa male, che non vorremmo mai sentire.

Silenzio a volte è sinonimo di mancanza, di voglia di stare zitti, di non comunicare, e può ferire le persone che ci stanno a fianco. Vediamo quali sono le frasi dedicate al silenzio che DiLei ha raccolto per te.

Frasi su silenzio e l’indifferenza: come superarli

Silenzio e indifferenza, un’accoppiata brutale, che fa molto male. E in effetti, l’arma vincente per mostrare indifferenza verso una persona che ci vuole fare del male è proprio il silenzio. Assenza completa di parole e di sguardi, la volontà di chiudere ogni tipo di comunicazione. A volte le parole non servono e, per mostrate il massimo della nostra indifferenza, possiamo usare i silenzi, che dicono più di mille discorsi. Qui di seguito trovi una breve raccolta di citazioni famose che parlano proprio di silenzio e indifferenza:

“Il silenzio è una delle arti di conversazioni più grandi.”- William Hazlitt

Frasi celebri sul silenzio e la sua importanza

Il silenzio è da sempre apprezzato da chi pratica l’arte della meditazione, dello yoga e della preghiera; lo amavano Buddha, Gesù, ma anche Maometto e Lao-Tse, nei loro momenti spirituali. Anche San Francesco d’Assisi, come Gandhi e Madre Teresa di Calcutta, adoravano ritagliarsi i loro attimi di silenzio, e ne sottolineavano le virtù. Il silenzio aiuta a rilassare corpo e mente, a concentrarsi su se stessi e guardarsi dentro. Nel trambusto della vita quotidiana, in cui siamo costantemente “disturbati” dai rumori e dalle voci, prendersi dei momenti di assenza totale da ogni suono può aiutare a riposare. Vediamo alcune delle più celebri citazioni sul silenzio:

“Le parole si parlano, i silenzi si toccano.”- Fabrizio Caramagna

Le più profonde frasi sul silenzio che parla e fa male

Filosofi e artisti, oltre a personaggi religiosi, da sempre amano l’attività del silenzio, definita proprio così: quei momenti in cui si sta zitti e soli, a meditare e rilassare la mente e lo spirito. La capacità di saper parlare solo al momento giusto non è di tutti, anzi. Spesso si consiglia di contare fino a dieci prima di aprir bocca, e questo perché siamo umani, e a volte l’ira o altri sentimenti negativi sono cattivi consiglieri, e ci fanno pronunciare parole che feriscono, senza volerlo realmente.

Per questo Oscar Wilde diceva: “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”. Ma spesso anche un silenzio può parlare e fare male, comunicando completa indifferenza verso una persona, rabbia e rassegnazione. Di seguito trovi alcune celebri frasi scelte da DiLei:

“Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d’amore.”- William Shakespeare

Frasi sul silenzio in amore: quando a parlare sono i fatti

Nell’amore spesso il silenzio non è sinonimo di indifferenza, di cattiveria, di delusione, anzi. Può invece indicare la tranquillità e la spensieratezza che proviamo quando stiamo insieme al nostro partner: quegli attimi in cui le parole non servono, perché a parlare e dimostrare il nostro grande sentimento sono i baci, gli abbracci, le carezze, i sorrisi. Vediamo allora insieme alcune frasi sul silenzio e l’amore, che puoi dedicare alla persona che vive al tuo fianco:

“In amore, ci preoccupiamo più dei significati dei silenzi che di quelli delle parole.”- Mason Cooley

Il silenzio che uccide: le frasi più profonde

Anche il silenzio, come le parole, può essere considerato un’arma a doppio taglio, che può ferire tanto da uccidere, oppure può guarire. Il silenzio può avvicinare due persone, quanto allontanarle per sempre, può essere un gran dono oppure un vero e proprio veleno. Senza il silenzio, nemmeno le parole esisterebbero; è proprio come succede con le ombre, che esistono solo grazie alla luce, perché è lei che le rivela.

Ci sono momenti nella vita in cui ci si allontana da persone che si credeva fossero fondamentali, perché si impara a conoscerle e il loro silenzio diventa assordante, un silenzio che uccide pian piano, e fa un gran male. Vediamo alcune frasi sul silenzio, malinconiche, ma che celano un significato profondo:

Frasi sul silenzio di Fabio Volo

Tra i tanti autori che hanno scritto pensieri dedicati al silenzio, ce n’è uno contemporaneo – che in molti conoscono e apprezzano – che parlando del silenzio ci ha fatto rimanere incollati alle pagine dei suoi romanzi. Stiamo parlando di Fabio Volo, che nei suoi libri cita spesso i silenzi d’amore. I suoi testi ci hanno fatto innamorare, vediamo alcuni dei più celebri pensieri sul silenzio, dai romanzi di Fabio Volo:

“Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti.”- Martin Luther King

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963