Frasi sul lago, per fare il pieno di bellezza

Le citazioni più celebri e gli aforismi su profondi sul lago: uno specchio d'acqua che è stato capace di ispirare parole indimenticabili

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’acqua è sempre stata fonte di ispirazione per uomini e donne che l’hanno descritta con prosa e poesia. Compresa quella del lago, che tanto ammalia le persone che la osservano. Ci sono tante frasi sul lago, basti pensare all’incipit di una delle opere letterarie più famose della storia italiana, ovvero I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni che inizia con una suggestiva e celebre descrizione del Lago di Como.

I laghi possono essere piccoli scrigni incastonati tra le montagne, oppure talmente grandi da ricordare la vastità del mare. Almeno fino a quando non ci si rende conto che i confini sono ben definiti.

DiLei ha scelto frasi sul lago suggestive, citazioni e aforismi che descrivono l’incanto di questi luoghi ricchi di natura, Storia e civiltà.

Metafore con il lago

Il lago ha dato vita a numerose frasi, alcune di queste possono essere considerate delle vere e proprie metafore che usano questo luogo come esempio per parlare di argomenti diversi: dall’amore, alla vita, a riflessioni che possono nascere sulla verità e il momento presente. È nell’immagine del mondo, infatti, che spesso si trae l’ispirazione per riflettere di altro. Da argomenti più profondi che hanno a che fare con la natura umana e le sue emozioni, a descrizioni vivide che ci trasportano in luoghi che magari non abbiamo mai potuto ammirare in prima persona.

Da tutto questo sono scaturite le metafore con il lago poetiche e profonde.

“Forse la verità dipende da una passeggiata intorno al lago.”- Wallace Stevens

Frasi sul lago tratte da poesie

Ci sono moltissime frasi sul lago tratte da poesie: i maggiori poeti e poetesse hanno dato vita a descrizioni vivide, intense, profonde di questi specchi d’acqua. Non solo mostrandoci tutto il loro fascino, ma anche raccontandoci quanta pace si possa trovare nel lasciarsi cullare dall’immagine di un lago, come l’acqua possa essere il mezzo attraverso il quale trovare relax e conforto.

Perché non c’è nulla di più bello che fermarsi e sedersi a osservare l’acqua di un lago, le increspature leggere, le onde tumultuose, oppure la palcidità dell’acqua con le sue mille sfumature di azzurro.

Ecco le frasi sul lago tratte da poesie indimenticabili.

“E non era più un lago ma un attonito specchio di me, una lacuna del cuore.”- Vittorio Sereni

Frasi sul lago in inglese

Per chi apprezza le citazioni in altre lingue è bene sapere che esistono molte frasi sul lago in inglese, che riescono a trasmettere la magnificenza di luoghi che hanno ispirato poeti e scrittori di ogni generazione o estrazione sociale. Uomini e donne che nelle acque di un lago hanno cercato risposte, che si sono fatti cullare dalla sue bellezza e che a quei luoghi hanno affidato i propri pensieri più profondi.

Lo hanno fatto in Italiano, ma anche in tante altre lingue diverse: ecco, quindi, le frasi sul lago in inglese da conservare.

“L’acqua è l’anima della Terra.”- Wystan Hugh Auden

Frasi sul lago tratte da canzoni

Così come ha ispirato prosa e poesia il lago ha dato vita a canzoni, per questo vi sono molti brani che parlano di questi affascinanti specchi d’acqua. Perché ammirandoli si rimane impressionati dalla loro suggestione, capace di dare vita a vere e proprie opere non solo nella scrittura, ma anche nell’arte figurativa.

Frasi sul lago tratte da canzoni che hanno il potere di sorprendere e regalare uno spiraglio di grande bellezza. Sentirle cantare dalla voce di questi artisti è impagabile.

“Se per caso si ha un cuore sensibile, bisogna vendersi anche la camicia pur di vedere i dintorni del Lago Maggiore.”- Stendhal

Frasi sui nostri laghi

L’Italia è una terra meravigliosa. Ci sono le montagne, le pianure, la costa lunghissima e varigata, mai uguale a se stessa, essendo il nostro Paese circondato in gran parte dal mare. Ma ci sono anche tantissimi laghi. Da quelli più piccoli e sconosciuti, perle di rara bellezza, a quelli più maestosi che hanno ispirato componimenti in prosa e in poesia.

Le frasi sui nostri laghi più celebri, compresa quella più nota tratta dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

“Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente.”_ Robin Williams

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963