Frasi sulle streghe, perfette per celebrare Halloween

Le streghe sono esseri misteriosi e affascinanti non sempre cattivi. Quanche frase e aforisma ideale per il 31 ottobre

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Le streghe sono da sempre considerate dei soggetti femminili capaci di fare incantesimi, ammaliare e soggiogare chi gli è intorno. Il verbo stregare ha infatti due valenze, significa “sottoporre a un influsso malefico con magie, incantesimi o altre pratiche di stregoneria” oppure in senso figurato “attrarre irresistibilmente, affascinare”. Attualmente, nell’immaginario, le streghe non sono per forza esseri cattivi, ma possono anche usare le loro capacità per fare del bene o per fare cose buffe. In passato, invece, le streghe erano cosiderate delle donne che praticavano la magia nera dotate di eccezionali poteri che usavano ai danni di qualcuno. I soggetti femminili che venivano considerato streghe erano processati, torturati e generalmente bruciati vivi al rogo. Nella credenza popolare si radunavano di notte in determinati luoghi per compiere i loro riti. In Italia ci sono paesi che ricordano ancora oggi le antiche storie che riguardavano queste figure organizzando attualmente La notte delle streghe, evento nel quale alcune persone si vestono da strega e vengono raccontate episodi della tradizione folkloristica. Essendo legate al mondo della notte, dei sortilegi e dell’occulto, questi personaggi entrano di diritto anche tra i principali protagonisti della notte di Halloween che si celebra il 31 ottobre. Spesso accomunate a dei gatti neri e capaci di volare su delle scope, le streghe vagano di notte per compiere i loro misfatti. Nella letteratura queste donne malvagie sono spesso presentate come antagoniste dell’eroe. Proprio il mondo culturale, dai libri alle serie Tv ha rivalutato la figura della strega eliminando gli elementi negativi. Per esempio nella saga di Harry Potter, sono semplici donne dotate di poteri magici senza alcuna malvagità. Per chi sta cercando qualche frase su questi misteriosi e inquietanti personaggi, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sulle streghe adatte a qualsiasi contesto, per capire e approfindire la complessità di queste oscure figure.

Frasi e aforismi sulle streghe

Le streghe sono spesso presenti nella favole e nei racconti della tradizione antica, mentre nella storia sono spesso state donne libere e indipendenti perseguitate per la propria apertura mentale. Un po’ di frasi e aforismi sulle streghe.

“Una strega che si annoia potrebbe fare qualsiasi cosa.”- Terry Pratchett

Frasi sulle streghe dalle serie Tv e dai libri

Il mondo della letteratura, ma anche quello del cinema e della Tv ha dedicato numerosi progetti alle figure delle donne dai particolari poteri magici. Qualche citazione e aforisma sulle streghe tratti dalle Serie Tv e dai libri.

“Come hai potuto andartene e morire e lasciarmi qui tutta sola… Ti prego ritorna, ritorna Prue.”- Dalla serie Tv Streghe

Frasi sulle streghe per Halloween

Tra il 31 ottobre i il 1 novembre, riprendono vita e circolano nella notte alcuni misteriosi e oscuri personaggi. Tra questi, non possono mancare le strambe creature con cappello che volano sui manici delle scope. Una serie di frasi e citazioni sulle streghe per Halloween.

“Se la guardi e provi desiderio, per ciò stesso essa è una strega.”- Umberto Eco

Frasi sulla magia

La magia è un’arte che incanta, può essere usata in maniera positiva o negativa ed è un ponte tra gli esseri umani e quelli divini. Una selezione di frasi e aforismi sulla magia.

“La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi.”- Paulo Coelho

Frasi sulle streghe per bambini

I più piccoli hanno spesso paura degli esseri vestiti di nero che nelle favole sono gli antagonisti delle amate principesse e delle fate. Non sempre, però, queste oscure creature hanno un’accezione negativa. Qualche aforisma e citazione sulle streghe per i bambini.

“Quando una strega è bella, beh, si chiama fata”- Marcel Pagnol

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963