Frasi di stima e ammirazione per esprimere un profondo rispetto

Alla scoperta delle più belle frasi di stima e ammirazione, perfette da dedicare, ma anche per riflettere su due sentimenti che spesso sono controversi

Pubblicato: 17 Ottobre 2022 23:19

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Esprimere stima e ammirazione non è facile, perché questi sentimenti talvolta sono stati descritti come controversi. Eppure, quando un nostro amico compie un’impresa, proviamo una profonda ammirazione nei suoi confronti. E quante volte abbiamo stimato i nostri genitori, per quello che hanno fatto per noi? DiLei ha raccolto le frasi di stima e ammirazione che si possono dedicare alla persona a cui vogliamo bene, o che supportiamo, ma non solo.

Le citazioni e gli aforismi per esprimere stima e ammirazione sono anche utili da leggere nel momento in cui si manca di supporto verso se stessi. Perché, sì, è bello stimare e ammirare gli altri, ed è anche giusto per certi versi. Ma bisogna anche amare se stessi, ed essere dei veri e propri supporter.

Frasi e citazioni sull’ammirazione

Un tuo amico ha ottenuto un successo personale? Il tuo partner, i tuoi figli? O magari i tuoi genitori, i fratelli, le sorelle… in ogni caso, far sentire la propria ammirazione nei confronti di una persona importante nella nostra vita è davvero una gran cosa. Perché anche chi raggiunge il successo, talvolta, ha bisogno di essere rassicurato: di sentirsi stimato. Ecco quali sono le frasi e le citazioni sull’ammirazione da poter dedicare.

“La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana.”- Sándor Márai

Frasi per esprimere apprezzamento nei confronti di una persona

Come si fa ad esprimere l’apprezzamento nei confronti di una persona? Con i gesti e con le parole, con le giuste frasi che esprimono fiducia, un perfetto mix dei due. A volte il silenzio è fin troppo pesante nei rapporti professionali o d’amicizia: riuscire a far sentire il proprio supporto è fondamentale in certe occasioni. E ci sono le parole dei grandi autori e scrittori che possono tornarci utili.

“Trovo più educato ammirare che lodare.”- Madame de Grignan

Le più belle frasi per esprimere ammirazione

Quando qualcuno viene ammirato, non sempre ne è a conoscenza. Anzi, la maggior parte delle persone tendono ad ammirare in silenzio, ed è così che questo sentimento potente e sincero talvolta viene confuso con l’invidia. Ma ci sono delle frasi bellissime per trasmettere quanto ammiriamo qualcuno, senza farlo sentire a disagio.

Lettere di profonda stima professionale

Un collega è riuscito a ottenere una promozione? O magari è stato supportato dal capo? Allora hai bisogno di lettere di profonda stima professionale: le frasi sulla forza, sul successo, vanno assolutamente utilizzate in questi casi. Manda un messaggio al tuo collega: ne sarà felicissimo, alla fine. Alcune citazioni sono anche utili per incoraggiare in momenti di difficoltà: tutti gli ostacoli sul lavoro, alla fine, verranno abbattuti.

“Il più dolce di tutti i suoni è il complimento.”- Senofonte

Frasi di stima e rispetto

Le frasi sul rispetto e sulla stima ci dicono moltissimo, ma soprattutto ci consentono di poter dedicare delle parole profonde per trasmettere agli altri quanto teniamo loro, quanto li stimiamo e li rispettiamo. Non riusciamo ad immaginare nulla di meglio di ricevere un messaggio importante, soprattutto in determinate occasioni. Perché i successi personali si pagano con il sudore e le lacrime, e sapere che gli altri spendono parole di stima e di rispetto ripaga in parte la fatica.

“E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.”- Alda Merini

Gli aforismi sulla stima e sull’ammirazione da dedicare agli altri e a se stessi

Perché esprimere ammirazione solo verso gli altri? Perché non provarla anche un pizzico verso se stessi? La nostra introduzione non è stata scelta a caso: smettiamola di stimare solo ed esclusivamente gli altri, e di non avere la minima autostima. Non bisogna essere egocentrici, solamente riconoscere che il rispetto lo meritiamo anche noi, e non perché ce lo esprimono gli altri, ma perché lo proviamo noi. Per te, ecco alcuni degli aforismi sulla stima e sull’ammirazione da leggere, e che possono tornarti utili come dediche (anche) per le persone che ammiri.

“Per le persone che non si stimano, il successo vale zero, l’insuccesso vale doppio.”- Giorgio Nardone

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963