Le migliori frasi sulla sofferenza interiore e il dolore

La vita spesso ci mette di fronte a prove più o meno grandi da superare, che ci fanno conoscere la sofferenza interiore, ma che ci aiutano a crescere

Pubblicato: 10 Luglio 2022 09:39

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il dolore, il sacrificio, la sofferenza interiore sono esperienze negative che ognuno di noi prova almeno una volta nella propria vita. Non è piacevole, è vero, ma i momenti più difficili sono quelli che aiutano maggiormente a crescere e a comprendere il vero valore della vita e, soprattutto, ad apprezzare tutto ciò che di bello può succedere, dalle più piccole cose.

La sofferenza coinvolge un’infinità di sentimenti e emozioni contrastanti – come la tristezza, la frustrazione, il dolore, l’angoscia – spesso non si vede una via d’uscita dalle situazioni più difficoltose. Sembra non esserci una soluzione, e allora non resta che lasciare che il tempo scorra e guarisca ogni ferita. Per “attraversare” questo sentimento di sofferenza interiore – è importante farlo – senza farsi distruggere, DiLei ha scelto per te delle frasi che possono aiutare a metabolizzare al meglio il dolore.

Dolore dell’anima: le citazioni

La sofferenza interiore a volte è tanto profonda e forte da arrivare dritta al cuore, pervadendo l’anima. Un dolore che si sente dentro, nel petto, e che condiziona ogni sentimento ed emozione. È difficile riuscire a concentrarsi sull’amore, l’affetto e l’amicizia che si prova verso le persone vicine, quando dentro di sé si sente una tal sofferenza. Ma non bisogna mai lasciarsi abbattere, e camminare a testa alta. Di seguito alcune citazioni famose che aiutano a sentirsi meno soli nei momenti più duri:

Frasi sulla sofferenza in amore

L’amore è un sentimento bellissimo, quello che ti fa provare le farfalle nello stomaco e il battito del cuore a mille per ogni sguardo, ogni carezza, ogni bacio, ogni abbraccio – per le singole attenzioni che riceviamo dall’altro. Purtroppo non sempre tutto va come si desidera e ci si rende conto che il sentimento svanisce, che non è destinato a vivere in eterno. Ci sono momenti in cui una coppia si distrugge, per fatti reali che accadono, tradimenti e incomprensioni, o semplicemente perché quella fiamma che alimentava il grande amore svanisce. Vediamo una raccolta di frasi profonde e struggenti che fano riflettere sulla sofferenza per amore:

Dolore e delusione: i pensieri sulla sofferenza

La delusione è un altro sentimento che può essere legato alla sofferenza interiore. Quando riponi tutta la tua fiducia in una persona in cui credi e nel rapporto che insieme avete creato, e questa ti delude, provi una sensazione orribile che ti attraversa corpo, cuore, anima e mente – logorandoti. C’è chi reagisce, mettendoci una pietra sopra e voltando pagina, c’è chi invece non riesce a farlo, e si dispera per tempo prima di riuscire a dimenticare (o almeno accantonare) l’accaduto. La sofferenza interiore causata dalla delusione è pesante da superare, vediamo alcuni pensieri che DiLei ha raccolto a riguardo:

Sofferenza della vita: le poesie

Senza dolore non c’è crescita, senza sacrificio non c’è consapevolezza. Provare una forte sofferenza interiore ci cambia per sempre, muta i nostri pensieri, il nostro carattere. Lascia delle ferite nel cuore che a fatica si rimarginano, e – per farlo – hanno bisogno di molto tempo. Dopo un dolore forte che arriva dritto fino all’anima, bisogna imparare ad avere cura di se stessi, ad amarsi, a mettersi al primo posto. Bisogna scegliere e capire quali sono le persone che vale la pena portare nel proprio cuore, saper decidere chi merita davvero di essere un compagno o una compagna di vita e chi no – così come nell’amore, anche nella famiglia e nell’amicizia, e in ogni altro tipo di rapporto. Oltre alle citazioni e agli aforismi visti sinora, DiLei ha selezionato alcune brevi poesie sulla sofferenza interiore:

Dolore per una perdita: brevi citazioni famose

Perdere una persona cara, a cui si vuole realmente bene, è un dolore troppo forte ed è difficile trovare la forza di sopportarlo. Non importa l’età o il motivo che ne causa la scomparsa – se improvvisa o attesa – la perdita di un amico, un parente, un compagno è qualcosa che difficilmente si supera. Un momento che prima o poi tutti debbono affrontare e uno di quelli che più di tutti causa una sofferenza interiore tanto grande e viscerale da provocare un dolore che a parole non si può nemmeno spiegare. Vediamo alcune frasi toccanti, le più brevi citazioni famose per esprimere questo sentimento e cercare di annientarlo:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963