Il dolore, il sacrificio, la sofferenza interiore sono esperienze negative che ognuno di noi prova almeno una volta nella propria vita. Non è piacevole, è vero, ma i momenti più difficili sono quelli che aiutano maggiormente a crescere e a comprendere il vero valore della vita e, soprattutto, ad apprezzare tutto ciò che di bello può succedere, dalle più piccole cose.
La sofferenza coinvolge un’infinità di sentimenti e emozioni contrastanti – come la tristezza, la frustrazione, il dolore, l’angoscia – spesso non si vede una via d’uscita dalle situazioni più difficoltose. Sembra non esserci una soluzione, e allora non resta che lasciare che il tempo scorra e guarisca ogni ferita. Per “attraversare” questo sentimento di sofferenza interiore – è importante farlo – senza farsi distruggere, DiLei ha scelto per te delle frasi che possono aiutare a metabolizzare al meglio il dolore.
Indice
Dolore dell’anima: le citazioni
La sofferenza interiore a volte è tanto profonda e forte da arrivare dritta al cuore, pervadendo l’anima. Un dolore che si sente dentro, nel petto, e che condiziona ogni sentimento ed emozione. È difficile riuscire a concentrarsi sull’amore, l’affetto e l’amicizia che si prova verso le persone vicine, quando dentro di sé si sente una tal sofferenza. Ma non bisogna mai lasciarsi abbattere, e camminare a testa alta. Di seguito alcune citazioni famose che aiutano a sentirsi meno soli nei momenti più duri:
- Il dolore è il gran maestro degli uomini. Sotto il suo soffio si sviluppano le anime. (Marie von Ebner-Eschenbach)
- Tutti hanno sofferto. Chi ne fa argomento per vantarsi. Chi per avanzare pretese. Chi per giustificarsi. E chi non ne parla mai. Perché ha sofferto davvero. (Fabrizio Caramagna)
- Il dolore mentale è meno drammatico del dolore fisico, ma è più comune e anche più difficile da sopportare. Il tentativo di nascondere i frequenti dolori mentali ne aumenta il peso: è più facile dire “Il mio dente fa male” che dire “Il mio cuore è spezzato”. (CS Lewis)
- È meglio bere dolori profondi che gustare piaceri superficiali. (William Hazlitt)
- Se fosse vero che le sofferenze rendono migliori, l’umanità avrebbe raggiunto la perfezione. (Alessandro Morandotti)
- Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore. (Lord Byron)
- Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo. (Sigmund Freud)
- Si tratta di una verità spaventosa: il dolore può renderci più profondi, può conferire un maggiore splendore ai nostri colori e una risonanza più ricca alle nostre parole. Questo avviene se non ci distrugge, se non annienta l’ottimismo e lo spirito, la capacità di avere visioni e il rispetto per le cose semplici e indispensabili. (Anne Rice)
- Perché c’è sempre questa crudeltà perversa nel genere umano, che ci fanno male coloro che amiamo di più? (Jacqueline Carey)
- Un dolore autentico, indiscutibile, è capace di rendere talvolta serio e forte, sia pure per poco tempo, anche un uomo fenomenalmente leggero; non solo, ma per un dolore vero, sincero, anche gli imbecilli son diventati qualche volta intelligenti, pure, ben inteso, per qualche tempo. (Fëdor Dostoevskij)
- Il paradosso senza fine è che noi impariamo attraverso il dolore. (Madeleine L’Engle)
- Il più piccolo dolore nel nostro mignolo ci preoccupa e c’infastidisce di più della distruzione di milioni di nostri simili. (William Hazlitt)
- L’uomo dovrebbe imparare ad affrontare il dolore perché non è tutto da gettare via. C’è un dolore che tormenta e uno che matura. Un dolore che distrugge e un altro che avvisa per tempo di ciò che occorre fare. (Romano Battaglia)
- Ma chiunque abbia avuto un dolore così grande da piangere fino a non avere più lacrime, sa bene che ad un certo punto si arriva a una specie di tranquilla malinconia, una sorta di calma, quasi la certezza che non succederà più nulla. (C.S Lewis)
Frasi sulla sofferenza in amore
L’amore è un sentimento bellissimo, quello che ti fa provare le farfalle nello stomaco e il battito del cuore a mille per ogni sguardo, ogni carezza, ogni bacio, ogni abbraccio – per le singole attenzioni che riceviamo dall’altro. Purtroppo non sempre tutto va come si desidera e ci si rende conto che il sentimento svanisce, che non è destinato a vivere in eterno. Ci sono momenti in cui una coppia si distrugge, per fatti reali che accadono, tradimenti e incomprensioni, o semplicemente perché quella fiamma che alimentava il grande amore svanisce. Vediamo una raccolta di frasi profonde e struggenti che fano riflettere sulla sofferenza per amore:
- Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo. (Sigmund Freud)
- C’è un complimento che spaventa e non si può dire: i tuoi occhi hanno la forma del mio dolore. (Fabrizio Caramagna)
- Ma tu hai un cuore che pulsa e il dolore lo sente. (Fabrizio Caramagna)
- Non esiste un uomo più disgraziato di colui che non ha mai sofferto. (Jospeh Marie De Maistre)
- Ci sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare. (Oriana Fallaci)
- La gioia contagia, il dolore isola. (Alessandro Morandotti)
- Chi soffre per amore è perché non ha mai avuto i calcoli renali. (Fabio Fazio)
- Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai… (Jim Morrison)
- Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori. (Euripide)
- Quando il suo terzo marito è morto, lei è diventata bionda dal dolore. (Oscar Wilde)
- Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime. (Charles Bukowski)
- A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza. (Fëdor Dostoevskij)
- Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai. (Gabriel Garcia Marquez)
- Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. (Martin Luther King)
- Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo. (Sigmund Freud)
- Dicono che l’amore è vita. Io per te sto morendo. (Jim Morrison)
- Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire. (Jim Morrison)
- È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai. (Alessandro Baricco)
Dolore e delusione: i pensieri sulla sofferenza
La delusione è un altro sentimento che può essere legato alla sofferenza interiore. Quando riponi tutta la tua fiducia in una persona in cui credi e nel rapporto che insieme avete creato, e questa ti delude, provi una sensazione orribile che ti attraversa corpo, cuore, anima e mente – logorandoti. C’è chi reagisce, mettendoci una pietra sopra e voltando pagina, c’è chi invece non riesce a farlo, e si dispera per tempo prima di riuscire a dimenticare (o almeno accantonare) l’accaduto. La sofferenza interiore causata dalla delusione è pesante da superare, vediamo alcuni pensieri che DiLei ha raccolto a riguardo:
- Il dolore è l’agonia di un istante, l’indulgere nel dolore è l’errore di una vita. (Benjamin Disraeli)
- Ogni dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro. E non basta un’eternità a cancellarlo. (Dino Buzzati)
- Come fiori schiacciati in una pagina del libro dell’universo… e se Dio ci avesse dimenticato così? (Fabrizio Caramagna)
- Tornavo dal dolore e un bambino mi chiese che cosa ci fosse lì. Gli dissi: “è il luogo dove i fiori crescono senza colore e il cielo è un pezzo di vetro che si conficca nel corpo e nell’anima. (Fabrizio Caramagna)
- Tutto nasce piccolo, e poi cresce. Solo il dolore nasce grande, e poi diventa piccolo. (Proverbio marocchino)
- Chi ti vuole bene conosce quattro cose di te: il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore dietro alla tua rabbia, le ragioni del tuo silenzio, e dove soffri il solletico. (Snoopy, Charles M. Schulz)
- Il dolore più acuto è quello di riconoscere noi stessi come l’unica causa di tutti i nostri mali. (Sofocle)
- Che cos’è la sofferenza? Io non sono sicuro di che cosa sia, ma so che la sofferenza è il nome che diamo all’origine di tutti i sospiri, le urla e i gemiti – piccoli e grandi, rozzi e multiformi – che ci affliggono. È una parola che definisce il nostro sguardo ancor più di ciò che stiamo contemplando. (Jonathan Safran Foer)
- Le ossa si rompono, gli organi cedono, la pelle si lacera. Possiamo ricucire la pelle e riparare il danno, alleviare il dolore. Ma quando la vita va in pezzi, quando noi andiamo in pezzi, non c’è una scienza, non ci sono regole scritte, possiamo solo camminare a tentoni. (dalla serie tv Grey’s Anatomy)
- Il dolore peggiore che un uomo può soffrire: avere comprensione su molte cose e potere su nessuna. (Erodoto)
- Quella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L’ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all’improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve? (Alessandro D’Avenia)
- La felicità che si perde là fuori e non torna. Il dolore che conosce sempre la strada di casa. (Fabrizio Caramagna)
- Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. (Khalil Gibran)
- Noi dobbiamo abbracciare il dolore e bruciarlo come combustibile per il nostro viaggio. (Kenji Miyazawa)
- La sofferenza ci minaccia da tre parti: dal nostro corpo che è destinato a deperire e a disfarsi; dal mondo esterno che contro noi può infierire con strapotenti spietate forze distruttive; e infine dalle nostre relazioni con altri uomini. La sofferenza che ha origine nell’ultima fonte viene da noi avvertita come più dolorosa di ogni altra. (Sigmund Freud)
- Ci sono navi dirette verso molti porti, ma nessuna verso dove la vita non è dolore. (Fernando Pessoa)
- Non so che cosa unisca le parti dell’atomo, ma a legare gli esseri umani sembra sia il dolore. (Andrew Sean Greer)
- Un dolore ti insegna a viaggiare a marcia indietro. Da grande a piccolo. Da ricco a povero. Dal superfluo all’essenziale. (Fabrizio Caramagna)
Sofferenza della vita: le poesie
Senza dolore non c’è crescita, senza sacrificio non c’è consapevolezza. Provare una forte sofferenza interiore ci cambia per sempre, muta i nostri pensieri, il nostro carattere. Lascia delle ferite nel cuore che a fatica si rimarginano, e – per farlo – hanno bisogno di molto tempo. Dopo un dolore forte che arriva dritto fino all’anima, bisogna imparare ad avere cura di se stessi, ad amarsi, a mettersi al primo posto. Bisogna scegliere e capire quali sono le persone che vale la pena portare nel proprio cuore, saper decidere chi merita davvero di essere un compagno o una compagna di vita e chi no – così come nell’amore, anche nella famiglia e nell’amicizia, e in ogni altro tipo di rapporto. Oltre alle citazioni e agli aforismi visti sinora, DiLei ha selezionato alcune brevi poesie sulla sofferenza interiore:
- A un cuore in pezzi
Nessuno s’avvicini
Senza l’alto privilegio
Di avere sofferto altrettanto.
(Emily Dickinson) - Spesso il male di vivere ho incontrato:
era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l’incartocciarsi della foglia riarsa,
era il cavallo stramazzato.
(Eugenio Montale) - Una parola
Ci libera di tutto il peso e il dolore della vita:
Quella parola è amore.
(Sofocle) - Il dolore non è altro
che la sorpresa di non conoscerci.
(Alda Merini) - Occorre un amore grande
per viverti accanto, amor mio.
(Alda Merini)
Dolore per una perdita: brevi citazioni famose
Perdere una persona cara, a cui si vuole realmente bene, è un dolore troppo forte ed è difficile trovare la forza di sopportarlo. Non importa l’età o il motivo che ne causa la scomparsa – se improvvisa o attesa – la perdita di un amico, un parente, un compagno è qualcosa che difficilmente si supera. Un momento che prima o poi tutti debbono affrontare e uno di quelli che più di tutti causa una sofferenza interiore tanto grande e viscerale da provocare un dolore che a parole non si può nemmeno spiegare. Vediamo alcune frasi toccanti, le più brevi citazioni famose per esprimere questo sentimento e cercare di annientarlo:
- Il dolore quasi sempre ti regala coraggio. È il suo modo per farsi perdonare. (Fabrizio Caramagna)
- Lieve è il dolore che parla. Il grande dolore è muto. (Seneca)
- Il dolore è ancor più dolore se tace. (Giovanni Pascoli)
- L’uomo è nato per soffrire e ci riesce benissimo. (Roberto Gervaso)
- Il limite di ogni dolore è un dolore più grande. (EM Cioran)
- Il dolore se condiviso si dimezza. La gioia se condivisa si raddoppia. (San Tommaso)
- Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano. (William Shakespeare)
- Non è Dio, è il Dolore a godere dei vantaggi dell’ubiquità. (EM Cioran)
- Il miglior antidoto al dolore è il lavoro. (Arthur Conan Doyle)
- Se la sofferenza nobilita, la gioia degrada? (Aaron Haspel)
- Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato. (Charles Montesquieu)
- Il dolore è inevitabile. La sofferenza è un’opzione. (M. Kathleen Casey)
- Non sai che ognuno ha la pretesa di soffrire molto più degli altri? (Honoré de Balzac)
- Siamo nati nel dolore altrui, per morire nel nostro. (Francis Thompson)
- Soffrire è avere un segreto in comune con Dio. (Soren Kierkegaard)
- Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L’ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore. (Oscar Wilde)
- Più profondo il dolore, più vicino è Dio! (Fëdor Dostoevskij)
- Il tempo scioglie la sofferenza. La sofferenza congela il tempo (Hasier Agirre)
- Il dolore dell’anima è più grande che la sofferenza del corpo. (Publilio Sirio)
- È proprio del dolore non avere vergogna di ripetersi. (EM Cioran)
- La cura per il dolore è nel dolore. (Rumi)
- La morte non è una cosa così grave; il dolore, sì. (André Malraux)
- Ciò che non mi uccide, mi rende più forte. (Friedrich Nietzsche)
- Non abbiate paura del dolore, o finirà o vi finirà. (Seneca)
- Il dolore ci fa più grandi di quanto noi stessi avremmo voluto. (Henri Huvelin)