Frasi sulla sintonia, l’armonia perfetta che rende tutto equilibrato

La sintonia è l’essere in perfetto accordo con qualcuno, che sia l’amato, gli amici o la propria famiglia. Le frasi e gli aforismi più belli

Pubblicato: 14 Settembre 2023 20:01

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Secondo la definizione del vocabolario, la sintonia è il perfetto accordo, l’armonia, la coerenza e corrispondenza tra due o più persone o elementi, fatti e azioni. Essere in sintonia con qualcuno o con il proprio ambiente significa aver trovato un equilibrio. Il termine deriva dal greco e significa appunto con tono, mettere assieme i suoni. Se c’è sintonia in un ufficio, per esempio, si lavora meglio e con maggiore tranquillità perché tutti collaborano l’uno con l’altro senza litigi o tensioni. In una coppia essere in sintonia è fondamentale per condividere la vita insieme, le passioni e le decisioni da prendere, anche riguardo all’educazione dei figli. Questa componente è infatti ciò che permette a un gruppo di cooperare e proseguire per la stessa strada, di stare in pace gli uni con gli altri e di evitare gli scontri e le aggressioni. La sintonia è ciò che unisce persone con interessi, modi di fare e di pensare simili e fa quindi andare tutti d’accordo. È un elemento che attrae e lega individui che hanno qualcosa in comune e che si dovrebbe sempre cercare di creare quando ci si relazione con un luogo, una situazione o delle persone nuove. Non sempre è semplice essere in totale accordo con gli altri, per questo quando s’incontra qualcuno con cui si riesce a creare questo tipo di legame ci si sente come se avessimo trovato un tesoro. Per chi sta cercando qualche frase da dedicare all’anima gemella, a un amico o a un familiare, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sulla sintonia adatte per ogni occasione.

Frasi e aforismi sulla sintonia

Essere sulla stessa lunghezza d’onda, come una musica suonata da un’ensamble, permette di essere uniti e comprendersi senza bisogno di gesti o parole. È un legame innato che unisce più persone. Alcune frasi e aforismi sulla sintonia.

“È necessario impegno per entrare in sintonia con l’altro.”- Paolo Crepet

Frasi sulla sintonia mentale

La cosa fondamentale per essere in sintonia con gli altri e con il mondo, è trovare un equilibrio in se stessi. Per prima cosa non si deve essere in confusione dentro la propria testa. Qualche citazione e frase sulla sintonia mentale.

“Le anime affini passano attraverso tutte le tempeste.”- Rainer Maria Rilke

Frasi sulla sintonia tra amici

Anche in amicizia, il legame che unisce due persone o un gruppo è basato sulla complicità e comprensione reciproca. Tra amici c’è un’intesa che permette di capirsi anche restando in silenzio. Un po’ di aforismi e citazioni sulla sintonia tra amici.

“I veri amici non si giudicano a vicenda, essi giudicano insieme le altre persone.”- Emilie Saint-Genis

Frasi sulla sintonia di coppia

Due persone che si amano vanno d’accordo e si comprendono anche solo guardandosi proprio perché tra i due c’è un’armonia sottesa che va al di là della ragione. Si tratta di una fusione tra due anime affini. Una serie di frasi e aforismi sulla sintonia di coppia.

“Fra i rumori della folla ce ne stiamo noi due, felici di essere insieme, parlando piano, forse nemmeno una parola.”- Walt Whitman

Frasi sulla complicità

Alla base della sintonia c’è l’essere complici, l’appoggiarsi l’uno all’altro e il potersi fidare di chi ci sta accanto. È anche un completarsi nell’amico e nel compagno con il quale si è complici. Una selezione di citazioni e frasi sulla complicità.

Frasi sulla connessione tra persone

La sintonia è appunto un legame che mette in comunicazione più individui senza la necessità di parlarsi. È una sensazione che viene dall’interno, un’attrazione tra persone simili che riescono a comprendersi. Alcuni aforismi e citazioni sulla connessione tra le persone.

“In fondo non si hanno degli amici, si hanno soltanto dei complici. E quando la complicità cessa, l’amicizia svanisce.”- Pierre Reverdy

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963