Frasi sul rispetto della famiglia: citazioni famose che celebrano la lealtà

Il rispetto è un sentimento che si dovrebbe provare anche nei confronti dei componenti della propria famiglia, con affetto e lealtà. Vediamo alcune famose citazioni per celebrarlo

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il rispetto è un sentimento di riverenza che ci porta a trattare una persona – per superiorità sociale o morale – con devozione e un certo riguardo. Ma anche all’interno della propria famiglia le persone si rispettano, sia per via dell’età e dei meriti di altri componenti, sia semplicemente per l’affetto e la stima reciproca provati. La gentilezza e l’educazione sono due atteggiamenti alla base del rispetto. Vediamo le più famose frasi sul rispetto scelte da DiLei, che mostrano quanto sia fondamentale averne.

Frasi sui valori e sul rispetto in famiglia

In ogni rapporto interpersonale il rispetto dovrebbe essere la base: quindi tra amici e colleghi, tra amanti e fidanzati, e in generale tra tutti i componenti di una famiglia. Prima di agire con qualsiasi azione e di proferire parola, dovremmo pensare proprio a questo: a muoverci sempre e solo rispettando il nostro interlocutore, senza trattarlo male e insultarlo, ma con gentilezza e senza menzogne.

Nella sua definizione più pura comunque rispettare una persona significa accettarla in ogni sua diversità e caratteristica, senza alcun giudizio. E non dimenticare che il rispetto deve essere sempre prima di tutto verso se stessi, e poi anche verso gli altri. Vediamo alcune frasi che parlano di questo valore fondamentale in famiglia:

“Il rispetto è l’apprezzamento della diversità dell’altra persona, dei modi in cui lui o lei sono unici.”- Annie Gottlieb

Mancanza di rispetto: citazioni famose

Rispetto significa anche ascoltare l’altro, capirlo e comprendere che il sentire altrui non è sempre uguale al nostro, anzi, ma non per questo non deve essere accettato o deve essere visto e percepito male. Si può convivere pacificamente con i propri famigliari anche quando si hanno delle vedute differenti sulla vita, anche quando si crede in principi e teorie diversi. L’importante è appunto avere rispetto e saper accettare tutti, anche coloro che vivono diversamente rispetto a noi. La pace, questa dovrebbe essere mantenuta, sempre.

Per imparare a non perdere di vista il grande valore che ha il rispetto, cercando di tramandarlo in famiglia ai propri figli e ai propri cari, può essere utile leggere e fare proprie queste citazioni famose. DiLei ha infatti selezionato una serie di frasi di noti autori, che possono incoraggiare a comprendere la natura e l’importanza di un valore così prezioso come il rispetto:

“Il rispetto è l’apprezzamento della diversità dell’altra persona, dei modi in cui lui o lei sono unici.”- Annie Gottlieb

Il rispetto è educazione: le migliori frasi

Avere rispetto per le altre persone fa parte di una buona educazione: qualsiasi sia il legame che ti unisce a un’altra persona, si tratta di un valore fondamentale. Gli amici e gli amori nella vita li puoi scegliere, e quindi puoi anche eliminare chi pensi non ti rispetti. Parenti e familiari invece non li decidi tu, ma puoi certamente scegliere quali sono le persone con cui vai maggiormente d’accordo e con cui sei più affine.

Questo non vuol dire essere uguali e pensarla in maniera identica, ma sicuramente condividere idee e modi di fare, rispettando anche il fatto che ci siano delle diversità lecite tra le persone. È ovvio, e sacrosanto, che ognuno di noi abbia il suo carattere e il suo modo di pensare: la chiave per vivere insieme in maniera pacifica è sempre e solo una, il rispetto. Ogni differenza va captata, compresa e accettata. E allora leggi queste frasi sul rispetto, aforismi e citazioni famose in grado di tenere a mente e diffondere il fondamentale valore del rispetto in una famiglia e anche tra amici, colleghi e conoscenti:

“Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno.”- Confucio

Delusione e frasi sul rispetto in famiglia

Il rispetto è indispensabile, ormai lo abbiamo capito: lo è in famiglia e in qualsiasi altro tipo di rapporto e in ogni sfera della vita. È possibile dimostrare il rispetto con piccoli gesti quotidiani, ma anche con altre manifestazioni più esplicite, per ricordare alle persone quanto le amiamo, le stimiamo e – appunto – rispettiamo. Tanti gli aforismi legati al rispetto, come abbiamo visto, sono molti gli autori che hanno parlato di questo importante valore, hanno riflettuto sul rispetto come cardine del vivere civile in una società.

Una virtù ben nota e rilevante, che quando manca, soprattutto tra persone che si amano e magari fanno parte della stessa famiglia, provoca grandissima amarezza e delusione. Quando le cose non vanno come avresti desiderato, allora provi un gran sentimento di tristezza, frustrazione, senso di perdita: è proprio questa la delusione.

Una parola che significa inganno, beffa. Ti senti preso in giro, capisci che purtroppo la persona che hai amato si è presa gioco di te, ti ha deluso, facendoti inaspettatamente soffrire. È venuto a meno il rispetto, quello che invece dovrebbe sempre esserci. E la delusione è uno dei sentimenti più brutti e tristi che una persona possa provare, che fa andare in mille pezzi ogni speranza. E allora, riassumiamo con queste frasi e citazioni famose che cos’è la delusione, che cosa succede quando viene a mancare il rispetto in famiglia – e non solo – e si apre una ferita difficile da rimarginare:

“Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo.”- Martin Luther King

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963