Le 15 frasi d’amore più belle di tutti i tempi

Una domanda che non ha mai trovato una risposta unica: che cos’è l’amore? Le frasi più celebri per spiegarlo a parole

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Uno degli interrogativi che l’uomo si pone da sempre, insieme alla ricerca del senso della vita, è quello che riguarda il significato dell’amore. Cos’è l’amore è uno dei grandi misteri a cui ognuno dà una risposta, a seconda dell’esperienza e delle emozioni personali.

Nel corso dei secoli poeti, scrittori, filosofi e uomini di cultura si sono sempre chiesti cosa si nascondesse dietro a quelle cinque lettere che compongono la parola amore e ognuno di loro ha provato a dare una definizione di questo sentimento così misterioso ma anche così affascinante. Abbiamo selezionato 15 tra le tante frasi d’amore scritte nel tempo, da dedicare alla persona amata.

Cos’è l’amore: le 15 frasi più belle

Poetessa sensibile e anticonformista, Alda Merini ci ha regalato versi di ineguagliabile bellezza. Tanti quelli dedicati all’amore e, in una sua struggente poesia, “L’amore è un mistero”, la scrittrice definisce così l’amore:

Molto significativa anche la definizione di amore di Franz Kafka, scrittore boemo famoso soprattutto per “Le metamorfosi” e “Il processo”. Ma Kafka ha scritto anche d’amore e ne traccia un bel ritratto in questo aforisma:

Il romanzo “Guerra e pace” di Lev Tolstoj è una pietra miliare della letteratura e contiene anche una bella definizione dell’amore, visto come motore universale di vita:

L’amore è un sentimento anche molto spirituale, come ci ricorda Kahlil Gibran, autore libanese molto popolare per i suoi aforismi:

Anche il pittore Henri de Toulouse Lautrec ci ha lasciato una sua definizione dell’amore, visto nel suo significato più passionale:

Un significato di universalità e di centralità dell’amore nella vita di ognuno è quello dato dalla poetessa americana Emily Dickinson:

Il provocatorio poeta, scrittore ed intellettuale inglese Oscar Wilde ci spiega a modo suo cos’è l’amore, riferendosi soprattutto all’amor proprio:

Antoine de Saint-Exupery, scrittore francese autore del famoso “Piccolo Principe”, definisce il significato dell’amore in questo modo:

L’amore è un sentimento irrazionale e il drammaturgo spagnolo Pedro Calderon De La Barca lo paragona alla follia:

Poeta dell’amore per eccellenza, William Shakespeare ci ha donato alcune delle più belle e struggenti storie d’amore, come quella tra Romeo e Giulietta. Dalla famosa tragedia, abbiamo scelto questa definizione dell’amore:

Il poeta statunitense Robert Frost associa l’amore al desiderio e ci regala questo aforisma:

Ancora un poeta, questa volta francese, André Breton, con la sua definizione dell’amore:

Anche attori e uomini di spettacolo hanno voluto dare la propria definizione di amore. Ecco cosa ne ha detto Katharine Hepburn:

Dell’amore che fa perdere lucidità, ha scritto il poeta francese Paul Valéry:

Concludiamo con la definizione di amore del politico e scrittore britannico Benjamin Disraeli, che ha così descritto questo sentimento:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963