Frasi per chiedere scusa, le citazioni famose più belle e profonde

Saper chiedere scusa è molto importante, sia in amore che in amicizia: ecco alcuni splendidi aforismi da cui prendere spunto

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Non è facile chiedere perdono e ammettere di aver sbagliato: l’orgoglio, la paura di non riuscire a fare ammenda e il timore di non trovare le parole giuste sono ostacoli che appaiono impossibili da superare. Ma siamo umani, e commettere errori è nella nostra natura. Talvolta arrechiamo grande sofferenza anche alle persone che ci sono più care, e saper pronunciare una semplice parola come “scusa” può rompere il ghiaccio.

Se sei alla ricerca di un modo originale per far sapere a qualcuno di speciale che sei profondamente dispiaciuto, lasciati ispirare da queste splendide citazioni famose che abbiamo raccolto su DiLei: potrai trovare quella più adatta alle tue esigenze, per riuscire finalmente a chiedere scusa alle persone che ami anche quando ti sembra di essere rimasto a corto di parole.

Ti chiedo scusa per il mio comportamento: frasi

Errare humanum est, dice una massima latina molto famosa: tutti noi sbagliamo, ma non sempre abbiamo il coraggio di chiedere scusa e riparare ai nostri errori. Questa lunga serie di aforismi celebri ti aiuteranno a trovare il modo giusto per dire quanto ti dispiace di esserti comportato nel modo sbagliato.

“Non è sempre facile scusarsi per i propri errori, ma farlo mostra una persona con un forte senso di sé.”- Byron Pulsifer

Come chiedere scusa in modo originale

Le parole a volte sembrano proprio non arrivare, soprattutto quando abbiamo ferito qualcuno che amiamo profondamente. Ecco perché è importante chiedere scusa: se sei alla ricerca di qualche idea originale, queste frasi potrebbero fare al caso tuo.

“Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro.”- Paul Boese

Frasi formali per chiedere scusa

Anche in ambito professionale è facile cadere in errore, e mai come in questo caso è bene saper chiedere scusa. Ecco alcune frasi formali per far sapere ai tuoi colleghi o al capo di essere dispiaciuto per quello che è accaduto e di essere pronto a porre riparo ai tuoi sbagli.

““Scusa” non è sinonimo di “colpevole”. È un modo per dire che stai ascoltando.”- Martina Boone

Frasi per chiedere scusa anche se si ha ragione

Il labile confine tra torto e ragione non è sempre facile da individuare. Anche se sei convinto di non aver sbagliato, a volte potresti dover chiedere ugualmente scusa. Mandar giù l’orgoglio, in questo caso, non è facile. Ma significa davvero che tieni molto alla persona cui stai chiedendo perdono. Vediamo insieme alcune citazioni famose che possono aiutarti.

“Più persone dovrebbero scusarsi e più persone dovrebbero accettare scuse quando fatte sinceramente.”- Greg LeMond

Frasi per chiedere scusa ad un amico importante

L’amicizia, quella vera, passa sopra ad ogni errore o incomprensione. Ma le ferite non si rimarginano facilmente: se hai commesso uno sbaglio e hai ferito un amico per te molto importante, non esitare nel chiedergli scusa. Il vostro rapporto ne uscirà più forte di prima. Ecco alcune splendide frasi da cui trarre spunto.

Frasi per chiedere scusa in amore

In amore, saper chiedere scusa è forse la cosa più importante. Ma se non sai trovare le parole giuste, lasciati ispirare da queste bellissime citazioni famose: apri il tuo cuore alla persona che ami, e vedrai che il perdono non tarderà ad arrivare.

“E per tutta l’eternità, ti perdono e tu mi perdoni.”- William Blake

Frasi delle canzoni per chiedere scusa

Se non riesci a dirlo con le tue parole, fallo con una canzone: ecco alcune frasi bellissime tratte da brani molto famosi, ottime per chiedere scusa in ogni situazione. Dedica la tua preferita ad una persona che hai fatto soffrire, per chiedere il suo perdono.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963