Le frasi di Mafalda, il tanto amato personaggio delle strisce di Quino

Le più belle, divertenti e profonde frasi di Mafalda: il personaggio delle strisce a fumetti nata dalla matita di Quino

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pungente, attenta, con quell’occhio speciale che solo i bambini riescono ad avere, ma al tempo stesso capace di analizzare il mondo come solo un adulto sarebbe in grado di fare. Stiamo parlando di Malfada, protagonsita delle celebri strisce che sono state realizzate da Joaquín Lavado, per tutti noto come Quino, e pubblicate in  tutto il mondo.

Il personaggio Mafalda è iconico e inconfondibile: è una bambina di sei anni, sfoggia capelli neri e vaporosi e ha la capacità di leggere i fatti di attualità come pochi: fa domande puntuali, si interessa di problemi reali e non tergiversa quando vuole sapere qualcoso. Intorno a lei vi sono molti personaggi che si imparano a conoscere piano piano: dai genitori Raquel e Angel, all’amico del cuore Felipe fino a Guille, il fratellino. Inoltre ci sono anche personaggi le cui parole e comportamenti sono distanti dal pensiero di Malfada. Malfada è stata disegnata dal suo ideatore fino al 1973, successivamente solo in casi speciali.

Celebri le frasi di Mafalda, capaci ancora oggi di catturare il senso del mondo e di trasmettere valori importanti. DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi più belli: da quelli ironici, divertenti e pungenti proprio come lei, sino alle frasi sulla vita, sull’amore e sull’amicizia.

Frasi Mafalda: ironiche, divertenti e pungenti come lei

Il suo piglio deciso, lo sguardo capace di vedere il mondo e le sue falle, la sua propensione all’essere ironica, divertente e pungente: Mafalda è tutto questo e il suo personaggio, nonostante sia una bambina, si esprime con frasi che sono diventate tipiche del suo linguaggio e molte sono entrate a far parte della nostra cultura. Parole intrise di ironia, divertenti ma anche pungenti che ci restituiscono uno sguardo sul mondo che risulta incredibilmente attuale ancora oggi.

Nonostante Mafalda sia una bambina inventata in altri anni, come accade anche ad altri personaggi dei fumetti, riesce a racchiudere dentro di sé questioni importanti. Mafalda è capace di farci comprendere quanto sia importante cambiare determinate cose e lo fa con parecchia ironia, quella che con grande arguzia ha la capacità di dare ancora più valore a ciò che conta.

Tante delle sue parole sono, ancora oggi, profondamente attuali e questo ci fa capire come alcune tematiche siano senza tempo. Parlava di attualità, vista con gli occhi di un bambino, si confrontava con gli adulti, con i suoi coetanei e nutriva un grande odio nei confronti della minestra: il risultato sono frasi di Mafalda: ironiche, divertenti e pungenti come lei.

“È una vergogna come sia diventato caro essere ricchi!”
“Direi che saremmo tutti felici senza chiederci il perché.”

Frasi Mafalda sulla vita

Malfada ha detto la sua sua tantissimi argomenti, lo ha fatto per quesi dieci anni dal 1964 al 1973 nelle strisce di Quino, ma non solo lì perché la sua fama si è espansa e questo personaggio è diventato oggetto di merchandising di ogni genere, di due cortometraggi e un lugometraggio di animazione. Senza contare gli omaggi che le sono stati dedicati: dalle statue alle taghe. Insomma la bimba di sei anni dal gonfio caschetto nero e la lingua senza filtri ha conquistato il cuore di molti.

Se si vanno a leggere le sue frasi sono tante le questioni che ha affrontato, come del resto è capitato anche ad altri personaggi dei fumetti come – ad esempio – Snoopy e i suoi amici.

Le frasi di Malfada sulla vita, ad esempio, sono un insieme di messaggi che fanno riflettere, ma senza dimenticare una punta di ironia. Perché la vita va presa proprio così: con impegno, ma senza dimenticarsi di ridere.

“La vita è bella, la cosa cattiva è che molti confondono carino con facile”

Frasi di Mafalda sull’amore

Non poteva non parlare anche di amore Mafalda, ovviamente di un sentimento ancora indefinibile come può essere agli occhi di una bambina di sei anni, nonostante la sua grande maturità. Le frasi sull’amore di Mafalda possono essere un grande insegnamento anche per noi adulti, che dovremmmo trarre degli spunti di riflessione. Perché nelle parole del personaggio nato dalla matita di Quini si trovano concetti universali, che ci spingono non solo a capire il valore del sentimento, ma anche a dare un peso alle cose più importanti: quelle dalle quali partire come potrebbe essere l’amore verso noi stessi, il rispetto, quanto sia utile dare una scala di valore alle cose che si fanno e capire quanto certe cose possano fare male.

“I miei sogni sono ribelli, non ci vogliono stare nel cassetto.”

Frasi di Mafalda sull’amicizia

L’amicizia è uno dei legami più importanti e Mafalda lo sapeva bene: lei come amico del cuore aveva Felipe, con cui era solita parlare di tutti gli argomenti che più le stavano a cuore. Felipe abitava nella stessa casa della piccola Mafalda. I loro dialoghi sono un concetrato di riflessioni interessanti, ma sono anche il sinonimo di un’amicizia profonda che si sviluppa anche nell’affrontare tematiche importanti. Mafalda non ha espresso molti pensieri sull’amicizia, piuttosto ha fatto capire quanto fosse un concetto importante per lei attraverso altre tipologie di aforismi e citazioni, dando spazio alle parole dei suoi amici, alla loro unicità e diversità.
Le frasi di Malfada sull’amicizia e quelle dette dai suoi amici o in un dialogo con loro.

“Sinceramente non so cosa farei senza di me.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963