Le più significative frasi sull’ipocrisia: aforismi e citazioni

Chiunque purtroppo almeno una volta nella vita ha a che fare con persone ipocrite e false, finti buonisti in amicizia, in amore, sul lavoro, ma anche in famiglia: ecco la raccolta di frasi sull’ipocrisia scelte da DiLei

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Falsità e ipocrisia sono due sentimenti pessimi, che fanno soffrire le persone che li incontrano sul proprio cammino. A volte capita anche a noi stessi di essere falsi, magari a buon fine e senza cattiveria, ma quel che conta davvero è la sincerità, l’unico sentimento reale e trasparente, che ripaga sempre. Di ipocrisia e falsità hanno parlato diversi autori famosi, vediamo una raccolta delle migliori citazioni e di noti aforismi scelti da DiLei.

Frasi sull’ipocrisia e falsità

L’ipocrisia è uno degli atteggiamenti più negativi e viziosi che possiamo incontrare nella vita; purtroppo in alcuni casi è facile farsi travolgere in situazioni simili, ma bisogna essere consapevoli che è possibile fare realmente del male alle persone che ci circondano.

Solo l’onestà e la sincerità fanno bene a se stessi e agli altri. Per vivere sereni bisogna essere autentici sempre e comunque, e prendere le distanze da chi mente e si mostra a noi con una maschera. A chi non è capitato di soffrire scoprendo di avere accanto una persona falsa? E allora ecco le frasi sull’ipocrisia che DiLei ha scelto per te e per descrivere questi sentimenti coì pericolosi e negativi:

“Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male.”- Socrate

Frasi sull’ipocrisia in amore

C’è cosa più brutta di provare che cosa significa l’ipocrisia in amore? Un rapporto basato su sentimenti falsi, sulle menzogne, sul finto buonismo, solo per arrivare a secondi fini e poi “abbandonare la nave”, come se non fosse successo niente.

È molto triste, ma bisogna sapere che purtroppo l’ipocrisia in amore esiste e, anzi, sono tante le persone che rimangono ferite da questo malvagio atteggiamento nella coppia. In genere si dice che, nell’ipocrisia in amore, ci sia una parte preponderante di narcisismo, si vuole piacere più del dovuto e si desidera avere senza dare.

L’ipocrisia è in pratica l’altra faccia della medaglia della sincerità e della genuinità e trasparenza, un insieme di atteggiamenti e comportamenti legati a falsità e scarsa chiarezza. L’ipocrita vive celando e mascherando la sua vera e propria essenza, nascondendo il suo vissuto, i suoi reali bisogni, il suo modo di pensare e i suoi sentimenti. Chi mette la maschera della falsità e dell’ipocrisia in amore non vuole svelare le sue debolezze e difficoltà e vuole solo trarre i benefici, ingannando l’altro. Vediamo alcune frasi che lo spiegano:

“L’amore è incompatibile con l’ipocrisia.”- Paolo di Tarso

Frasi sull’ipocrisia dei parenti

Perché mentire? Dietro all’ipocrisia dei parenti e delle persone a noi vicine ci sono differenti ragioni, prima di tutte la scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Insicurezze e mancanza di autostima portano l’ipocrita a mostrare di essere una persona diversa da quella che realmente è.

L’ipocrita, nei rapporti, spesso mente sulle proprie capacità e passioni, assume false sembianze per essere accolto e accettato e trarne i vantaggi. Certo è che scoprire delle persone ipocrite in famiglia, tra i propri parenti vicini e lontani, non è di certo piacevole; accorgersi di essere stati ingannati da chi si ama di più fa molto male. Vediamo le frasi sull’ipocrisia dei parenti che DiLei ha scelto per te:

“La malvagità dei parenti può arrivare a essere una perfezione umana.”- Fernando Menendez

Frasi sull’ipocrisia religiosa

Gente che va in chiesa, ma che non crede in Dio: il più alto simbolo dell’ipocrisia religiosa. Partecipare ai sacramenti, alla Santa Messa e all’Eucarestia solo per farsi vedere dagli altri, per mettersi in mostra. Ma in realtà non provare alcun interesse e sentimento verso la religione, qualunque essa sia. E allora, vediamo alcune frasi scelte da DiLei, che possono spiegare molto bene questo falso atteggiamento:

“La religione ha creato più santi che uomini buoni.”- Fabrizio Caramagna

Frasi sul finto buonismo e ipocrisia

L’ipocrisia purtroppo regna ovunque, in ogni ambiente e situazione. Un esempio forte negli ultimi anni? Chi dichiara di essere vegetariano e animalista, e poi mangia carne e indossa la pelliccia. Ma questo è solo uno dei tantissimi atteggiamenti che i finti buonisti tengono per essere ben visti dalle persone, fingendo di essere chi realmente non sono.

L’atteggiamento ipocrita e falso è proprio di chi finge di avere buoni sentimenti o virtù che in realtà non possiede, si tratta di un comportamento spesso meschino, che fa soffrire le persone che ci circondano. Ecco alcune delle più note citazioni sull’ipocrisia che DiLei ha scelto per te:

“L’ipocrisia non è un’arma dell’ipocrita, ma la sua prigione.”- Nicolás Gómez Dávila

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963