“Amara è la morte dopo una vita se l’hai vissuta solo a metà”, ciao Francesco Nuti

Celebre attore, musicista e produttore cinematografico, ci ha lasciato Francesco Nuti: lo ricordiamo con le sue frasi più celebri

Pubblicato: 12 Giugno 2023 17:47

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

È scomparso il 12 giugno 2023 Francesco Nuti, noto attore, musicista e produttore cinematografico italiano, nato a Prato il 17 maggio 1955 e morto all’età di 68 anni. La sua carriera inizia quando è ancora uno studente e si esibisce come attore dilettante, scrivendo da solo i suoi testi, fino al 1978. Spicca il volo poi una volta che viene notato da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, con i Giancattivi, che lavorano nel cabaret. Francesco Nuti inizia a lavorare insieme a loro.

Francesco Nuti, i primi successi da attore e regista

Arriva al cinema con i Giancattivi nel 1981 con il film Ad ovest di Paperino, l’anno dopo si divide dai due compagni e lavora per la regia di Maurizio Ponzi in tre film noti alla critica per gli ottimi incassi e il riscontro di pubblico, il vero e proprio trampolino di lancio per Francesco Nuti, che deve la sua grande notorietà e fama a queste pellicole degli anni Ottanta. Parliamo di Madonna che silenzio c’è stasera (1982), Io, Chiara e lo Scuro (1983) e Son contento (1983)

Nel 1985 il suo esordio come regista in Casablanca, Casablanca, in seguito al quale scrive, gira e interpreta tante storie dalla trama romantica e bizzarra, fino ai primi anni Novanta.

Non solo attore, decide di partecipare all’edizione del 1988 del Festival di Sanremo come cantante, con il brando Sarà per te, inciso in seguito da Mina. Quattro anni più tardi, nel 1992, duetta con Mietta nel brano Lasciamoci Respirare.

Francesco Nuti, i flop al cinema e la depressione

Dopo lo scarso successo del film OcchioPinocchio del 1995, Nuti torna nel ’98 con Il signor Quindicipalle, grazie al quale l’attore e regista riesce a recuperare i consensi del pubblico. Dopo Io amo Andrea e Caruso, zero in condotta nel 1999 e 2000, comincia il suo declino. Francesco viene lentamente fagocitato dai suoi demoni, la depressione e l’alcol.

Francesco Nuti: l’inizio della fine nel 2006


È il 2006 quando le sue condizioni psico-fisiche già compromesse si aggravano a causa di un incidente domestico che gli provoca un grave ematoma cranico, per cui resta in coma alcuni mesi.

Nel 2008 l’attore esce dall’ospedale e continua la riabilitazione, costretto su una sedia a rotelle e in gravi condizioni, tanto da non essere più in grado di parlare. Per parecchio tempo sono rimaste segrete le sue reali condizioni. Il regista e produttore fiorentino riappare in TV in rarissime occasioni.

Francesco Nuti, le sue frasi più celebri

Alcune delle frasi di Francesco Nuti scelte da DiLei per celebrare la sua carriera nel giorno della sua scomparsa:

“L’amore è come un fuoco, se non lo alimenti si spegne.”

Frasi di Francesco Nuti sulla malattia

Conosciamo tutti Francesco Nuti, celebre personaggio e artista italiano, per l’esattezza fiorentino. Era un attore, un regista e anche un cantante, famoso per il suo talento, per la sua ironia, per i monologhi comici e per le sue grandissime interpretazioni nel cinema italiano. Le sue frasi ci ricordando la sua visione della vita e la sua passione per l’arte e l’amore, ma anche alcuni pensieri sulla sua malattia. Vittima di una forte depressione e del conseguente alcolismo, proprio quando cercava di riprendersi in mano la sua vita, un incidente domestico gli causa un trauma cranico che compromette le sue capacità motorie e comunicative. Ecco alcune delle sue frasi raccolte per te da DiLei:

“Depressione vuol dire stare attenti. Io l’ho avuta e l’ho combattuta.”

Frasi di Francesco Nuti dai film e sul cinema

Francesco Nuti è il re dei botteghini negli anni Ottanta, regista e interprete dei suoi film, spesso anche autore della sceneggiatura, famoso per la sua comicità delicata, che a volte sfocia in un’animata analisi del rapporto uomo-donna, che appare spesso nei suoi lungometraggi. Alcuni pensieri e frasi si Francesco Nuti sul cinema e tratte dai suoi film:

“Dicono che il mio cinema somiglia più a quello americano che a quello italiano. Io amo raccontare delle storie amando il mestiere.”

Frasi di Francesco Nuti dalle canzoni

Durante la sua carriera da attore, sin dagli esordi, Francesco Nuti esordisce anche come cantante. Partecipa al Festival di Sanremo nel 1988, con una canzone dedicata alla figlia dal titolo “Sarà per te”, che presenta dicendo: “Ora vi canterò una canzone per una persona a cui tengo moltissimo, è alta 1.06 si chiama Ginevra ed è la mia figliola. La canzone si chiama Sarà per te”. Vediamo altre frasi di Francesco Nuti, le più famose dalle sue canzoni:

“Amara è la morte dopo una vita se l’hai vissuta solo a metà.”- Francesco Nuti

Citazioni su Francesco Nuti

Tante sono oggi le dediche e i ricordi per Francesco Nuti, che scorrono sui social network e sul web. Parecchi i colleghi, gli amici, i personaggi dello spettacolo che lo hanno conosciuto e amato, che hanno apprezzato negli anni quel “genio toscano” che ha fatto ridere ed emozionare intere generazioni.

Oggi in tanti lo ricordano con ironia, ma anche con tanta tristezza nel cuore, per il difficile percorso di vita che ha dovuto affrontare a causa della sua lunga malattia. Vediamo alcuni dei più bei pensieri di chi ha conosciuto Francesco Nuti e lo ha amato:

“Volevo riconoscere a Francesco una straordinaria poetica che noi abbiamo anche avuto, ma non al livello dei suoi film, che erano sempre acquerelli perfetti.”- Leonardo Pieraccioni

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963