Frasi sull’eleganza e sul suo significato più intimo

Eleganza non significa solo vestire abiti griffati e di valore, tutto sta nello stile e nel portamento di una persona, ma anche nel suo spirito

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Tendiamo ad associare il termine eleganza ai vestiti firmati o agli accessori costosi, come gioielli d’oro e diamanti da migliaia di euro. In realtà l’eleganza è molto di più, è la raffinatezza, lo stile – che nulla c’entrano con il prezzo di un abito o di un orologio griffato – ma anche l’armonia di una persona nel suo insieme, la purezza del suo animo e del suo spirito.

Una persona elegante non è necessariamente quella che indossa giacca e cravatta ogni giorno. Essere eleganti è un insieme di altri fattori quali, per esempio, il portamento, il buon gusto e la naturalità. Vediamo alcune delle più belle frasi e citazioni sull’eleganza scelte da DiLei per te.

Frasi sull’eleganza della donna

La parola eleganza viene dal latino “elegantia”, con l’accezione di gusto e raffinatezza, che porta ancora oggi. Viviamo un’epoca in cui ormai anche le donne, rispetto al passato, lavorano e sbrigano varie faccende oltre a quelle domestiche, per cui amano vestirsi comode – con jeans, tuta, t-shirt e scarpe da ginnastica.

Per questo spesso ci viene automatico accostare il termine eleganza agli abiti che siamo abituati a vedere sui red carpet. Nel corso degli anni il significato si è evoluto. E se già in passato c’era chi sosteneva che l’eleganza fosse fatta di abiti semplici e tessuti di lusso – come Coco Chanel – piuttosto che di gioielli e capi vistosi, oggi definiamo una persona elegante anche solo per il suo portamento e modo di atteggiarsi. L’eleganza di una donna è diventata anche una questione di grazia e di stile: c’è chi riesce a esserlo senza bisogno di fronzoli, nella semplicità. DiLei ha selezionato alcune citazioni famose sul concetto di eleganza:

“La vera eleganza non è assoggettata alla moda, basta un tocco per magnificarla.”- Angela Randisi

Frasi sull’eleganza dell’anima

Non esiste solo l’eleganza nel senso più stretto del termine, legata agli abiti che una persona porta, al modo che ha di atteggiarsi e di parlare, al suo stile. Pensiamo anche all’eleganza dell’anima, alla purezza e alla raffinatezza dello spirito, doti preziose e innate.

Un dono che si ha sin dal momento della nascita, che è bene proteggere e custodire per sempre. Non si esprime col modo di vestire, con gioielli e accessori costosi, con auto e case di lusso, ma nel modo di fare che si ha nella vita di tutti i giorni: l’atteggiamento e la comunicazione con le altre persone, la raffinatezza dei gesti e degli sguardi, la bontà d’animo che traspare in ogni piccolo gesto quotidiano. Vediamo insieme gli aforismi scelti da DiLei inerenti proprio all’eleganza dell’anima, quella interiore:

“L’eleganza non nasce solo da ciò che porti, ma anche da ciò che pensi.”- Giusi Ferré
“Lo stile è eleganza non stravaganza.”- Giorgio Armani

Frasi sull’eleganza in inglese

Come abbiamo spiegato sinora, l’eleganza non è solo quello che vediamo, quindi legato all’aspetto esteriore di una persona, ai suoi vestiti e accessori. L’eleganza è l’arte di vivere e di pensare raffinata e di buon gusto. Anche il modo di parlare, atteggiarsi e gesticolare può essere più o meno elegante. Si tratta di un concetto che racchiude curiosità, personalità, educazione. Di seguito puoi trovare alcune delle più significative frasi sull’eleganza in inglese, che DiLei ti propone:

“Elegance is when the inside is as beautiful as the outside.”- Coco Chanel

Frasi su eleganza e sensualità

La sensualità è un’arte che, accompagnata all’eleganza e ben usata, sa renderci più intriganti e affascinanti agli occhi degli altri. Una dote innata che possiamo usare per conquistare chi ci interessa, ma che è difficile riuscire a trasmettere o apprendere; un insieme di caratteristiche intellettuali e fisiche che non è facile spiegare.

L’eleganza, per chi è appassionato di moda, è l’energia che una persona è in grado di emanare, che si accosta perfettamente al concetto di sensualità, di attrattività e di seduzione. Saper essere eleganti e sensuali non è per tutti, vediamo alcune delle frasi che meglio spiegano questo concetto:

“La sensualità, come l’eleganza, non è da tutti.”- Anonimo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963