Frasi di addio, per ogni occasione: delicate e profonde

Dirsi addio non è mai facile, per questo è importante farlo armati di sensibilità e affetto: le citazioni e gli aforismi più belli

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ci sono cose particolarmente difficili e dolorose da fare nel corso della vita: una di queste è, senza dubbio, dire addio. Può essere un amore finito, oppure un lutto, ma in ogni caso si tratta di un’azione e di un momento che creano un profondo senso di sofferenza.

A volte l’addio è qualcosa a cui si arriva preparati, altre volte è come un fulmine a ciel sereno, ma in ogni caso non è mai semplice. Perché se si tratta della fine di una relazione sarà come dover rimodulare la propria vita sulla base di altre esigenze, di altri obiettivi e sogni. Se si tratta dell’addio definitivo a una persona alla quale si vuole bene, il dolore e il senso di smarrimento sono forti e difficili da gestire.

Sono tante le frasi di addio, parole capaci di dare un senso a un’emozione che travolge ed è destinata a ridisegnare la vita di una persona. DiLei ha scelto citazioni e aforismi che facciano riflettere, che siano il mezzo attraverso il quale raccontare come ci si sente, per guardare da un altro punto di vista le cose che sono accadute. E anche per salutare per sempre quella persona: frasi di addio che sappiano trasmettere le sensazioni del cuore.

Dire addio: frasi per un amore finito

L’amore finisce e quella persona con la quale si è condiviso un tratto, più o meno lungo, di vita deve essere lasciata andare. Ciò che si è costruito insieme rimmarrà a memoria di quello che è stato ma, per quanto si possa stare male, si deve lasciare andare il sogno di quell’amore e ripartire. Per farlo si deve dire addio, magari attraverso frasi per un amore finito che sappiano racchiudere il senso più profondo di quel sentimento.

Le più belle, emozionanti e con quel pizzico di ironia che non guasta mai.

Frasi di addio celebri

Libri, film, canzoni: l’addio è un momento che è stato raccontato spesso, perché nel bene e nel male può essere un momento di passaggio e di crescita. Come accade spesso quando si affrontano eventi particolarmente dolorosi e destinati a modificare la nostra vita. Questo ha dato vita a frasi di addio celebri, molte delle quali sono entrate a far pare dell’immaginario collettivo.

Battute del cinema, o tratte da romanzi famosi: le frasi di addio celebri e più belle.

“Quando sono per sempre, gli addii dovrebbero essere rapidi.”- Lord Byron

Frasi di addio per lei

A volte le sensibilità sono diverse ecco quindi che per dire addio a una lei servono parole diverse da quelle che si userebbero in altre circostanze. Frasi di addio per lei per cercarle di far capire il perché ci si deve salutare, ma che comunque quello che è stato non verrà dimenticato. Frasi anche ricche di speranza, che siano capaci di ricordare che dopo il dolore torna sempre il sereno.

Ecco le citazioni e gli aforismi di addio per lei.

“Tu sei stata la mia vita Holly, ma io sono solo un capitolo della tua. Non avere paura di innamorarti ancora.”- PS I love you

Frasi di addio per lui

Dire addio a lui può essere difficile e doloroso, ma ci sono momenti e circostanze in cui le cose non possono che concludersi così. Farlo con le parole giuste diventa, quindi, necessario: un atto di affetto per una persona che è stata importante. Ci sono molte frasi di addio per lui per lasciarsi facendo capire che ciò che si è vissuto rimmarrà per sempre un bel ricordo.

“Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore.”- George Eliot

Frasi di addio ad un amico

Un amico è una delle persone più speciali che si possono avere nella propria vita, ma può succedere di doversi separare. Le ragioni sono tante e possono essere un trasferimento, un cambiamento di vita, all’allontanamento dovuto a motivazioni contro le quali non si uò fare nulla.

Le più emozionanti frasi di addio a un amico.

“Chissà se un giorno, guardando negli occhi di chi ti avrà dopo di me cercherai qualcosa che mi appartiene.”- Pablo Neruda

Frasi di addio per defunti

Il lutto è doloroso, irreversibile, difficile da capire. Impossibie riuscire a fare i conti con il dolore per la perdita di una persona alla quale si vuole bene che non c’è più, ma le frasi di addio per i defunti riescono a lenire in piccola parte questo dolore e a farci capire che l’amore non muore e che quella persona sarà sempre con noi, nei nostri indelebili ricordi.

“Gli addii ti fanno pensare. Ti fanno capire cosa hai avuto, cosa hai perso e cosa hai dato per scontato.”- Ritu Ghatourey

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963