Frasi sul cuore e la ragione per esprimere i sentimenti: uniche

Le frasi sul cuore e la ragione ti aiutano a fare chiarezza, soprattutto nel momento in cui non sai a chi dare ascolto: uniche e speciali

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le frasi sul cuore e la ragione sono davvero ispiranti, ma non solo: ammettiamolo, quante volte non sappiamo a chi dare ascolto? Alla mente, al cervello, o al cuore, che ci guida indomito? Non è facile capire chi seguire, perché spesso neanche noi sappiamo davvero in fondo cosa vogliamo. Magari siamo alla ricerca di qualcosa di solido, di duraturo, e abbiamo paura ad ascoltare il cuore, o seguire un’infatuazione.

Nel corso degli anni, la dicotomia tra cuore e ragione è stata una delle più dibattute dagli scrittori e dai filosofi, e forse è per questo che abbiamo così tante citazioni e aforismi da poter leggere. Tornano molto utili soprattutto in casi di indecisione: cuore o mente, chi appoggiare? DiLei ha scelto per te le frasi più belle: scopriamole insieme.

Frasi sul cuore e la ragione

La ragione è logica, si basa sui fatti, sulle evidenze. Il cuore ci porta spesso in posti che non conosciamo, che non abbiamo mai avuto il coraggio di esplorare. E se è vero che al cuor non si comanda, dobbiamo però compiere una scelta, soprattutto quando siamo indecisi e non sappiamo più cosa fare. Se sei alla ricerca degli aforismi su cuore e ragione, ecco per te una selezione dei più belli di sempre: ispiranti.

Frasi sulla ragione e sul sentimento

Quello che proviamo è più forte di tutto, si spinge oltre, e non è facile da spiegare a parole. Ma, a volte, anche quando siamo felici, ecco che interviene lei: la ragione, la nostra mente, il cervello si mette in moto e non riusciamo più proprio a capire come comportarci. Spesso gli aforismi sono a favore del cuore, perché è custode di quel che proviamo. E se abbiamo dei sentimenti, perché dobbiamo calpestarli? Perché non viverli? Le citazioni più belle sul cuore e sui sentimenti.

Frasi su cuore e mente

Le frasi sul cuore e sulla mente sono davvero speciali: perché ogni filosofo ha un suo pensiero a riguardo. Ognuno di noi è diverso, e c’è chi preferisce seguire il cuore, o chi si affida ciecamente alla propria mente. Forse non c’è una risposta giusta o sbagliata, forse siamo destinati a vivere secondo quel che sentiamo o che crediamo di provare. In ogni caso, con gli aforismi su cuore e mente puoi fare un po’ di chiarezza e, chissà, magari trovare la risposta giusta a tutte le tue domande e ai dubbi.

Frasi più belle sul conflitto tra cuore e ragione

Quando il cuore e la ragione entrano in conflitto, c’è davvero ben poco da fare. Sentiamo che qualcosa non va, che non tutto sta andando per il verso giusto. Soprattutto, iniziamo a farci delle domande, a cercare – in modo anche spasmodico – una risposta. Ma c’è davvero? Qualcuno ci ha provato a darla, e chissà che tu non possa trovarla: ecco gli aforismi sul conflitto tra cuore e ragione.

Ascolta il tuo cuore: frasi e riflessioni

Quante volte hai sentito questa frase: ascolta il tuo cuore? Potrebbe sembrare quasi scontata, banale, ma in realtà molti di noi hanno paura a sentire se stessi e soprattutto i sentimenti. Magari siamo spaventati da un’esperienza pregressa, o magari non ci fidiamo più degli altri. Per questo motivo, abbiamo scelto le riflessioni più belle sul cuore, che ti fanno capire che, sì, a volte non bisogna avere paura di ciò che si sente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963