Frasi per i 18 anni: i migliori auguri per il traguardo raggiunto

Un traguardo davvero importante, compiere 18 anni significa diventare maggiorenni, raggiungere l’età adulta: vediamo alcune delle più belle frasi per celebrarlo

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

I 18 anni sono un traguardo fondamentale nella vita di ognuno di noi, uno dei momenti più attesi dai giovani – poi spesso rimpianto da grandi –  perché significa diventare adulti, non aver più bisogno del consenso dei genitori per fare qualsiasi cosa. Un passaggio importante, che segna l’ingresso nell’età adulta. Essere maggiorenni è una svolta e significa potersi prendere ogni responsabilità, potersi vivere nuove esperienze.

Puoi iniziare a votare, puoi prendere la patente per guidare l’auto, puoi avere la tua indipendenza sociale: ecco perché i 18 anni sono visti come una meta così importante da raggiungere. Il giorno del 18esimo compleanno segna un nuovo inizio, e per questo va festeggiato alla grande. Vediamo alcune delle più belle frasi sui 18 anni.

Le più belle frasi per i 18 anni

Ci sono occasioni in cui un semplice augurio non basta: una di queste è proprio il traguardo dei 18 anni. Uno dei compleanni più importanti nella vita di ognuno di noi. Chiunque lo ricorda come un momento molto bello e tanto atteso, super emozionante. Una meta che ogni giovane non vede l’ora di raggiungere: si vive l’adolescenza nell’attesa di compiere quei fantastici (così sembrano) 18 anni, di essere maggiorenni, per poter fare tutto ciò che ci piace, senza rendere conto a nessuno.

Diventare maggiorenni: un momento troppo importante, un compleanno che deve essere festeggiato, e per questo servono frasi di auguri significative, non troppo semplici e banali, da scrivere su un biglietto da conservare per sempre nella scatola dei ricordi. Vediamo alcuni dei più bei pensieri sulla vita e sull’importanza di celebrare un momento così magico come i 18 anni:

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”- Lao Tzu

Frasi 18 anni per un figlio

Quando a compiere 18 anni è il proprio figlio, l’emozione di un genitore è ancora più intensa e immensa. Vedere il proprio bambino o la propria bambina crescere e passare all’età adulta è un momento dolce e anche molto triste.

Significa saper lasciare andare i propri figli per la loro strada, lasciarli cadere, sbucciarsi le ginocchia, rialzarsi con le proprie forze e andare avanti. Significa esserci sempre, ma dare loro la possibilità di crescere, imparare dagli errori, fare le proprie scelte autonomamente, senza interferire.

Quando un ragazzo e una ragazza compiono 18 anni diventano un uomo e una donna, e ogni genitore ne deve prendere atto. Non è facile, ma è fondamentale per la crescita e la maturità di un figlio. Il traguardo della maggiore età è uno dei più significativi nella vita, per questo DiLei ha deciso di raccogliere una serie di frasi sui 18 anni e di pensieri profondi da poter dedicare a un figlio in un giorno così speciale:

“Diciotto anni. A questa età, la felicità e la tranquillità hanno la tendenza ad apparire inconciliabili”- Guy Ménard

Frasi 18 anni per un nipote

Un evento da festeggiare con la famiglia e gli amici: i 18 anni. Si raggiunge l’età adulta, si ha voglia di crescere, di esplorare il mondo, di camminare con le proprie gambe. Si ha voglia di sbagliare, di cadere e di trovare la forza di rialzarsi per affrontare la vita con coraggio e resilienza, per diventare davvero grandi.

I 18 anni sono questo. Crescendo poi si diventa realmente adulti, le responsabilità moltiplicano e si rimpiangono gli anni in cui tutto era più semplice. Dopo i 18 anni, ogni passo che si intende compiere deve essere colmo di consapevolezza e coscienziosità.

Ogni giovane arriva al giorno del suo diciottesimo compleanno pieno di aspettative e di sogni da inseguire e realizzare. Diventare maggiorenni significa iniziare a imparare cosa vuol dire essere autonomi, non dipendere da nessuno, nel bene e nel male. E quando a compiere i 18 anni è un nipote, l’emozione è enorme, e serve un pensiero che arriva dal profondo del cuore per dimostrare tutto l’amore che si prova per lui o lei. Ecco alcune frasi sui 18 anni e sull’amore per i nipoti scelte da Dilei:

“Abbiamo diciott’anni, dissi, e siamo tutto.”- Alessandro Baricco

Auguri per i 18 anni commoventi

Raggiungere la tappa dei 18 anni è un momento magico e unico, quello in cui puoi prendere la patente, comprare una macchina e partire alla volta di un nuovo Paese, per iniziare a esplorare il mondo! Ogni giovane arriva a festeggiare questo traguardo con un entusiasmo fuori dal comune. Tanti conservano i loro regali per sempre, altri addirittura racchiudono nella scatola dei ricordi i biglietti di auguri, le lettere, i pensieri delle persone che amano, dedicati loro in un giorno così speciale.

Per questo motivo, se si sta avvicinando il 18esimo compleanno di una persona a cui vuoi bene, pensa innanzitutto a un bel regalo. Non deve essere per forza un dono costoso, basta che sia prezioso, che colpisca e che lasci un segno indelebile nel tempo.

La cosa importante è che il regalo sia accompagnato da un bel biglietto, poche ma preziose parole che vengono dal cuore. Di seguito trovi alcuni dei più bei pensieri da dedicare nel giorno dei 18 anni:

“Il senso comune è l’insieme dei pregiudizi acquisiti dall’età di diciotto anni.”- Albert Einstein

Auguri 18 anni divertenti

Gli auguri per i 18 anni sono sempre molto sentiti ed emozionanti per i genitori e i famigliari. Per gli amici invece è uno spasso, significa prendere la patente, finire il liceo, fare il viaggio della maturità, trascorrere intere notti a ballare e divertirsi fino al mattino.

I 18 anni sono senza dubbio un momento speciale da vivere e celebrare con le persone che si amano di più. Ma alla fine di questa lunga carrellata di pensieri – a tratti anche molto profondi – vogliamo condividere con voi alcune frasi divertenti per i 18 anni, per augurare il meglio, ma anche strappare un sorriso sulle labbra del festeggiato o della festeggiata. Ecco quello che DiLei ha pensato di suggerirti:

“Di diciott’anni nessuno fu mai brutto.”- Proverbio

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963