Dare troppo a chi non merita, le frasi più vere

A volte si cerca di dare tanto a persone che non meritano tutto il nostro impegno e questo può fare molto male: le frasi scelte da DiLei

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Essere altruisti significa dare alle altre persone senza ricevere nulla in cambio, ma a volte questa predisposizione a voler fare del bene, questo essere attenti alle esigenze di chi ci circonda, non viene riconosciuto.

Chi è davvero generoso non si aspetta di ricevere qualcosa indietro, però al tempo stesso è difficile esserlo con chi non ci merita. Persone che non apprezzano gli sforzi o, addirittura, che ignorano l’importanza di ciò che hanno ricevuto.  Egoisti, ma anche indifferenti e irriconoscenti.

Capita di trovarsi in queste situazioni ed è indubbio che facciano soffrire, non perché ci si aspetta che gli altri siano altrettanto generosi con noi, ma perché è il non curarsi di ciò che gli abbiamo dato che ci fa stare male.

Difficile per le persone altruiste comportarsi in maniera diversa, rinnegare sé stessi, ma è importante imparare a tutelarsi. Così come è importante rendersi conto di quando una persona non ci pensa, o non ci cerca. Questo magari accade perché il rapporto non è equo e quello che noi abbiamo investito, non è come ciò che ha messo in conto l’altro.

Sono situazioni di grande disparità affettiva, in cui l’impegno emotivo è stato grande e il dispiacere che ne deriva altrettanto importante.

DiLei ha scelto le frasi più significative ed esplicative sul dare troppo a chi non merita, citazioni e aforismi di cui fare tesoro per rileggerli nei momenti in cui – per qualche ragione – ci si sente delusi.

Le frasi sul dare troppo a chi non merita

Ci si sente delusi, arrabbiati, tristi. Succede quando pensiamo di aver dato tanto, ma di averlo fatto per una persona che non meritava tante attenzioni. Magari perché il tempo ha rivelato che non era chi pensavamo, oppure perché ci siamo illusi che le cose potessero andare diversamente.

Provare queste emozioni, quindi, è naturale e va accettato. E magari può fare stare meglio leggere i pensieri di personaggi famosi sull’argomento, per riflettere e per valutare punti di vista diversi dal nostro.

Le frasi più profonde sul dare troppo a chi non merita.

“Ricorda che le persone più felici non sono quelle che ricevono di più, ma quelle che danno di più.”- H. Jackson Brown, Jr.

Frasi su chi non apprezza il tuo valore

A volte non è una questione di voler piacere a tutti, ma il desiderio di essere apprezzati da chi ci sta intorno. E se non accade? Si soffre, di un dolore che ci porta a mettere in dubbio noi stessi, il nostro valore, le cose che facciamo e come le facciamo.

Eppure capita, la stima non è qualcosa che si può ottenere dando il massimo, perché dipende dalla scala di valori e di priorità dell’altra persona, da quanto le interessi di noi e anche dal fatto che si renda conto o meno di chi siamo e cosa facciamo.

Soffrire ha senso, ma alla lunga bisogna lasciare andare. E, forse soprattutto, bisogna cercare di non giudicarsi in maniera troppo dura provando a essere onesti con noi stessi su come siamo e quanto davvero valiamo.

Le frasi su chi non apprezza il tuo valore sono aforismi e citazioni che raccontano di tutte le emozioni che si provano in una situazione simile.

“Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.”- Marco Aurelio

Frasi su chi non ti pensa

Non possiamo essere nella mente degli altri, sapere quali sono le cose su cui si soffermano a ragionare, conoscerne a fondo paure e desideri. Però a volte si ha la sensazione che l’altra persona non ci pensi affatto, magari perché non chiama mai o non manda messaggi, oppure perché è da tempo che sembra lontana e assente.

È davvero così? Può accadere, ecco perché ci sono tante frasi su chi non ti pensa, aforismi e citazioni che esprimono quella sensazione che ci fa star male, che ci fa sentire poco importanti e che descrivono l’indifferenza che ci sembra di dover affrontare.

“Se non ti aspetti niente, non rimarrai mai deluso.”- Tonya Hurley

Frasi su chi non ti cerca

Essere sempre i primi a cercare qualcuno alla lunga può essere stancante, perché ci potrebbe far pensare di essere gli unici interessati a mantenere il rapporto. Non importa che sia un legame di amicizia o d’amore, la cosa che conta, e che rischia di diventare un pensiero insistente, è che ci sentiamo come se fossimo l’unica persona a mettere impegno nel nostro legame.

Le frasi su chi non ti cerca, esprimono bene la sensazione di solitudine e delusione che deriva dal rendersi conto che la persona alla quale vogliamo bene e alla quale, magari, abbiamo dato tanto, in cambio ci restituisce un po’ di indifferenza e quella che sembra una dolorosa disattenzione. Ma attenzione, ricordiamoci sempre che non cercare non deve per forza di cose significare anche non pensare. Le citazioni e gli aforismi.

“Smettila di correre da chi ti ignora e inizia a correre da chi ti adora.”- Joseph Simmons

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963