Auguri di compleanno originali per tutte le occasioni

Devi scrivere un augurio di buon compleanno ma non vuoi limitarti al semplice “tanti auguri”? Ecco qualche idea

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Si avvicina il compleanno di una persona importante e non vuoi sembrare banale? Devi scrivere un biglietto dal tono più formale perché indirizzato al tuo boss o ad un collega e non sai che pesci prendere? Sembra un compito semplice ma trovare le parole giuste non è sempre così facile. Senza considerare che l’inventiva delle volte non basta perché non c’è abbastanza confidenza o semplicemente tempo.

Un regalo è già un dono sentito e pensato ma un biglietto di buon compleanno con una frase azzeccata, rende tutto più speciale. Abbiamo raggruppato delle formule specifiche da cui prendere spunto per omaggiare il festeggiato di turno.

Auguri di buon compleanno per un 18esimo

Cominciamo dal più famoso, il compleanno per eccellenza, la maggiore età. I 18 sono un traguardo importante anche per chi non ama i festeggiamenti in generale. La svolta legata all’indipendenza, la patente di guida, il voto, la libertà di decidere e firmare per se stessi. L’ingresso nell’età adulta che porta con sé nuove fantastiche esperienze e responsabilità. Un parente ovviamente vorrà scrivere una frase diversa da quella di un amico, prendiamo quindi in considerazione qualche messaggio diverso per contenuto e stile.

Frasi di compleanno per i temibili 30 e gli iconici 50

Altre tappe fondamentali, spesso celebrate alla grande, sono quelle dei 30 e dei 50 anni. Nel primo caso, spaventa lasciare la spensieratezza dei vent’anni, della giovinezza. Il secondo invece è un vero e proprio giro di boa, mezzo secolo e come tale va festeggiato. Tra i vari messaggi di auguri c’è spazio per l’affetto, l’amore ma anche l’ironia, compresa quella un po’ cattivella! Scherzando o prendendola sul serio, vediamo cosa scrivere in entrambi i casi.

Auguri per i 30 anni

Auguri per i 50 anni

Auguri formali

Tra le frasi di buon compleanno più difficili da formulare ci sono sicuramente quelli più formali. Scrivere un bigliettino di auguri per un capo o un collega, ad esempio, senza essere troppo freddi o al contrario risultare troppo confidenziali, non è poi così scontato. Usare locuzioni classiche può sicuramente salvare dall’imbarazzo, eccone alcune.

Al fine di risultare leggermente più personale e amichevole, con i colleghi, si può optare per auguri di compleanno volti a sottolineare l’indispensabile apporto del festeggiato sul posto di lavoro. Un esempio potrebbe essere: ”sei un caposaldo dell’azienda” oppure “grazie al tuo lavoro affidabile e diligente aiuti a migliorare ogni giorno questa azienda”, “il tuo lavoro infaticabile è indispensabile per il team” e così via. Le parole in questo contesto devono sicuramente mantenersi rispettose e tradizionali ma un filo di cordialità in più, potrebbe strappare un sorriso a chi le riceve.

Frasi celebri da utilizzare

Tra gli auguri di buon compleanno originali si potrebbero inserire frasi famose pronunciate da personalità note come scrittori e personaggi storici. Se volete distinguervi o semplicemente conoscete la passione del festeggiato per un determinato libro, film o per talenti della moda o della musica, potrete rendere l’augurio davvero perfetto. Facciamo qualche esempio.

I messaggi di auguri più dolci

Il biglietto del compleanno di un amico stretto, di un genitore, di una sorella, di un figlio o della dolce metà è in genere il più facile da scrivere perché c’è una profonda intimità e le parole vengono spontaneamente dal cuore. Tuttavia, un piccolo suggerimento lo si può ricercare in frasi di compleanno romantiche per poi arricchirle magari con qualcosa di più personale. Vere e proprie dediche d’amore.

Ci sono davvero moltissime espressioni per augurare un buon compleanno esprimendo al massimo il nostro amore o la nostra simpatia per una persona. Non sono esclusi i bambini, che certamente da piccoli non baderanno troppo al bigliettino ma da grandi apprezzeranno, senza dubbio, il fatto di averli ricevuti e conservati. Cosa scrivere ai bimbi? Parole d’amore ovviamente, magari di ammirazione o di rassicurazione, di protezione. Se si vuole puntare sulla sincerità si può fare riferimento a quanto la vita sia stata stravolta dal loro arrivo ma anche arricchita da estrema felicità.

Disegni, rime, canzoncine per i più piccoli che siano figli, nipoti, cuginetti o fratellini. D’altronde, quando si tratta del piacere di ricevere auguri di buon compleanno, l’età non conta affatto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963