Albert Camus: frasi sull’amore, la vita e l’amicizia

Le frasi più belle di Albert Camus sulla vita, l'amore e l'amicizia sia in italiano che in francese

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Scrittore e filosofo francese, Albert Camus è uno fra i maggiori esponenti della corrente filosofica dell’esistenzialismo. Le frasi di Albert Camus mettono al centro la visione della libertà e della vita umana, ma ci parlano anche di amore e di amicizia. Nel 1957 Camus ottenne il Premio Nobel per la letteratura e ancora oggi è famosissimo grazie ai suoi romanzi come Lo straniero e La peste.

DiLei ha raccolto citazioni e aforismi dello scrittore nato nel 1913 e scomparso nel 1960. Frasi profonde e ricche di significato per riflettere su ciò che ci sta più a cuore.

Albert Camus: frasi d’amore

L’amore per Albert Camus passa attraverso la definizione del singolo. Secondo lo scrittore e poeta francese dunque si può amare l’altro solo se si impara ad amare sè stessi. Una visione che punta all’autodeterminazione per vivere in modo sano i sentimenti verso chi ci sta intorno.

“L’uomo ha due facce: non può amare senza amare se stesso.”- Albert Camus

Albert Camus: frasi in francese

Le frasi in francese di Albert Camus ci restituiscono l’autenticità e l’originalità del suo pensiero. Citazioni e aforismi da leggere e scrivere in lingua originale per conoscere meglio questo pensatore.

“La vera generosità verso il futuro consiste nel dare tutto al presente”- Albert Camus

Frasi di Albert Camus sulla vita

Le frasi di Albert Camus sulla vita raccontano la visione del poeta e scrittore riguardo l’esistenza. Per Camus la vita non ha ragione e la morte è semplicemente una conseguenza. Il tempo corrode tutto e ognuno di noi è destinato a fare la stessa fine.

“L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore.”- Albert Camus

Albert Camus: poesie

La poesia Invincibile estate è uno dei componimenti più belli di Albert Camus. Contenuta all’interno della raccolta L’estate, racconta l’esperienza dello scrittore e la sua capacità di scoprire la speranza in sè stesso. Un sentimento straordinario e forte, per combattere l’animo tormentato e la tristezza. Nel componimento Camus ricorda come l’esperienza della guerra sia riuscita a influenzare il suo modo di vedere la vita, regalandogli, suo malgrado, la speranza. Una sensazione capace di farlo sentire vivo e di salvarlo, finalmente, dal tormento. Oltre a questa poesia ne troviamo tantissime altre emozionanti e bellissime, scritte dal poeta e scrittore francese.

Invincibile estate

Mia cara,
nel bel mezzo dell’odio
ho scoperto che vi era in me
un invincibile amore.
Nel bel mezzo delle lacrime
ho scoperto che vi era in me
un invincibile sorriso.
Nel bel mezzo del caos
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile tranquillità.
Ho compreso, infine,
che nel bel mezzo dell’inverno
vi era in me
un’invincibile estate.
E che ciò mi rende felice.
Perché afferma che non importa
quanto duramente il mondo
vada contro di me,
in me c’è qualcosa di più forte,
qualcosa di migliore
che mi spinge subito indietro.

Mediterraneo

Nel vuoto sguardo dei vetri, ride il mattino
Con tutti i suoi denti azzurri e scintillanti,
Gialli, verdi e rossi, ai balconi si cullano le tende.
Ragazze dalle braccia nude stendono panni.
Un uomo; dietro una finestra, il binocolo in mano.

Mattino chiaro dagli smalti marini,
Perla latina dalle liliali lucentezze:
Mediterraneo.

Albert Camus: frasi amicizia

Albert Camus considera l’amicizia fondamentale e propone un rapporto che sia paritario, fatto di fiducia e assistenza. Le frasi sull’amicizia di Albert Camus sono profonde e ricche di significato, da dedicare ai propri amici in occasioni speciali.

“Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.”- Albert Camus

Albert Camus: frasi Lo straniero

Titolo originale L’Étranger, Lo straniero è uno dei romanzi più famosi di Albert Camus. Un vero e proprio capolavoro pubblicato nel 1942 che ruota intorno all’esistenzialismo. Nel suo racconto infatti Camus parla della storia di un delitto e dell’assurdità della vita, ma anche dell’indifferenza del mondo. Un testo fondamentale, non a caso Le Monde l’ha indicato come il miglior libro del XX secolo.

“Una disgrazia tutti sanno cos’è. È una cosa che lascia senza difesa.”- Albert Camus

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963