L'aceto non scade mai. Balsamico, di mele, di vino bianco oppure aromatizzato, si può utilizzare per anni senza problemi, ed è un alleato per preparare molte pietanze, oltre che per la salute e il benessere. Non può mai mancare in dispensa.
Il burro d'arachidi è una crema non solo deliziosa, ma anche senza data di scadenza. Può durare oltre 5 anni se conservato nel modo giusto, ed è ottimo a colazione, o per preparare molti dolci tipici americani.
Il caffè solubile può durare per anni, soprattutto se la confezione in cui si trova è sigillata e viene riposta nel frigo: un ottimo modo per avere sempre un "caffè" di scorta, anche a basso costo.
Il cioccolato si conserva, anche fuori dal frigo, per oltre due anni. Solitamente con il tempo si forma una patina bianca sulla superficie, che però non è dannosa. Non possiamo proprio non avere del cioccolato di riserva, soprattutto perché fa bene all'umore.
Il legumi secchi, in particolare i fagioli, non hanno una data di scadenza, ma possono essere conservati per tanto tempo. L'importante è che siano in un luogo asciutto e lontano dalla luce, come la dispensa della cucina.
Gli alcolici non scadono mai e si possono conservare in casa per anni senza perdere il loro gusto: ottimi da servire dopo una cena o un pranzo, o magari in cucina per ricette super gustose.
Negli anni il miele può solidificarsi e cambiare colore, diventando più scuro, ma non è mai dannoso per la salute e si può mangiare sempre.
Se conservata in un luogo asciutto e fresco, la pasta si può mangiare anche dopo tre anni. Del resto, è uno degli alimenti più diffusi nella nostra dieta, anche se, dobbiamo dirlo, è davvero difficile far scadere la pasta.
Il riso può conservarsi per anni se la scatola in cui si trova è sigillata bene. Anche una volta aperto si può conservare a lungo mettendolo in frigo. L'unica eccezione la fa la varietà integrale, che va a male prima.
Il sale per millenni è stato utilizzato per conservare gli alimenti grazie alla sua capacità di assorbire l'acqua. Ovviamente non ha scadenza, manco a dirlo: non potremmo proprio farne a meno.
La salsa di soia è già fermentata e contiene molto sale, per questo si può conservare in dispensa per ben tre anni: ottima per condire i piatti della cucina giapponese e per "rivisitare" anche alcune ricette della tradizione.
L'assenza di acqua rende i semi essiccati perfetti per la lunga conservazione. Non hanno data di scadenza e sono buoni anche dopo anni.
La senape sigillata dura circa tre anni, una volta aperta invece si può conservare in frigo per un altro anno.
La lattina ermetica impedisce ai germi di penetrare, per questo il tonno in scatola scade dopo oltre cinque anni: un altro alimento che oltretutto è utile avere sempre in dispensa, per una ricetta di pasta veloce e sfiziosa.
Lo zucchero, proprio come il sale, non scade mai: indispensabile da aggiungere al caffè, è il grande protagonista dei nostri dolci preferiti.