Appena senti il primo caldo non sopporti i capelli davanti al volto? Cerchi un’acconciatura facile ma particolare da sfoggiare in spiaggia, a quell’aperitivo con crush o semplicemente per cambiare look ai tuoi capelli senza tagliarli? Beh, allora le trecce particolari fanno proprio al caso tuo, perché ce ne sono di tantissimi stili, da abbinare a ogni outfit, occasione e makeup, da quelle più eleganti a quelle street style e si possono personalizzare con estension, perline ed anelli. Divertiti a ricreare e provare tutte le ispirazioni trecce particolari: qual è la tua preferita?
Indice
Il trend trecce più facile ma glamour: le Baby Braids
Sfoggiate da celebrities come Hailey Bieber, le Baby Braids sono le trecce più facili da realizzare e stanno bene sia sui capelli medi che lunghi. Sono due piccole treccine realizzate ai lati del volto, selezionando due ciocchette di capelli e intrecciandole nella mianiera classica e fermate o con un piccolo elastico trasparente o magari con una perlina.
Puoi lasciare i capelli che rimangono sciolti al naturale o realizzare una piega mossa o liscia. Danno al look un aspetto molto ninimal, semplice e fresco, sono velocissime e veramente facili da realizzare ma totalmente perfette da sfoggiare nel tuo ultimo post Instagram perché super glamour!
Per rendere questo look ancora più particolare, puoi scegliere di realizzare anche una sola da un lato oppure realizzare una piega liscia o mossa con il ferro e poi creare qualche treccina sparsa per tutta la testa, in modo da mimetizzarle trai capelli. Provale anche se hai le curtain bangs o se stai facendo allungare la frangetta, le Baby Braids sono carinissime anche sui capelli più corti.
I grandi classici che non passano di moda: la treccia posteriore e quelle laterali
Sono forse le trecce più classiche, quella dietro la testa e le due trecce ai lati del volto, come quelle che ci facevano da bambine. Se non sei molto pratica con le trecce particolari forse l’ideale è iniziare proprio da queste ultime, perché è più facile farle avendo i capelli davanti a sé e non dietro e anche la posa è più semplice da tenere e ti farà stancare meno.
Per realizzarle ti basterà fare una riga centrale e portarla fin dietro la testa, proprio a dividere i capelli in due sezioni. Fermane una in modo che non ti dia noia, poi dividi i capelli di metà testa in 3 sezioni più piccole e comincia ad intrecciare. Continua fino alla fine e poi ferma con un elastico e ripeti il tutto dall’altro lato.
Per la treccia posteriore i procedimenti sono gli stessi, ma invece che dividere i capelli in due sezioni, dividerai direttamente tutti i capelli in tre ciocche e comincerai ad intrecciarli. Ricordati che puoi decidere di stringere molto le ciocche per ottenere trecce più rigide e statiche oppure puoi lasciarle più morbide, con un intreccio meno fitto.
Le Afro Braids, ovvero tutti i capelli pieni di treccine
Per chi ha i capelli afro non saranno niente di nuovo: le Afro Braids infatti sono un’acconciatura ideale per domare i capelli afro ma soprattutto per far risparmiare davvero tanto tempo nella loro gestione e cura, che richiede tanti step e prodotti specifici. Difficile realizzarle da soli a meno che non si abbia tanta esperienza ma, soprattutto, tantissime ore da dedicare, considerando che per capelli molto lunghi potrebbero essere necessari addirittura due giorni.
Se hai deciso di provare e sperimentare con le Afro Braids, rivolgiti ad hairstylist che lo fanno per lavoro e sanno le tecniche più appropriate per realizzarle, anche perché se fatte male potrebbero dare fastidio alla testa o rovinare i capelli. Ma soprattutto, se vuoi che le tue treccine siano davvero lunghe o se vuoi personalizzarle con più colori, sarà necessario inserire delle extensions e intrecciare i capelli sarà ancora più difficile.
Per uno stile street, prova le Boxer Braids
Le Boxer Braids sono delle trecce particolari che partono sul davanti e rimangono attaccate alla testa, passando dietro la nuca per poi scendere verso il basso, intrecciandosi in una treccia classica. Si chiamano così perché spesso vengono usate in ambito sportivo da chi ha i capelli lunghi, perché sono acconciature molto stabili, che tengono a mantenersi nel tempo senza ammorbidirsi.
Con un po’ di pratica è possibile realizzarle anche da sole: come prima cosa, quando si realizzano le trecce o altre acconciature, è sempre meglio non farle subito dopo aver lavato i capelli. I capelli del giorno dopo sono l’ideale, perché puliti ma con un pizzico di sebo in più che aiuta i capelli a rimanere più facilmente al loro posto.
Dividi i capelli in due sezioni e poi ogni sezione in tre piccolissime ciocche partendo praticamente dalla fronte. Intreccia le ciocche facendole passare sotto, non sopra e una volta finito di intrecciare le 3 ciocche, continua aggiungendo sempre un’altra porzione di capelli da quelli che rimangono sciolti. Continua così direzionando le trecce dietro la testa fino a finire tutti i capelli sciolti, poi prosegui con una treccia classica. Molto più difficile a dirsi che a farsi!
Anelli, fili, nastri, perline e mollette: le trecce “accessoriate” da provare
Le trecce più glamour sono quelle impreziosite da accessori di ogni tipo. Scegli il tuo stile di treccia e poi arricchiscila con ogni tipo di applicazione che ti viene in mente. Ad esempio, puoi unire del gel con dei glitter piuttosto grossi e poi applicarlo sulle radici o lungo tutte le trecce.
Da provare anche i piercing per capelli, ovvero degli anellini che si applicano sui capelli per creare un effetto un po’ punk ma decisamente particolare. Puoi applicarli creando un disegno, in maniera casuale o più geometrica oppure scegliere i piercing con ciondolo, per creare un’acconciatura sicuramente diversa dal solito. Sembrano proprio dei piccoli orecchini che però si mettono sui capelli invece che sui lobi.
Se cerchi un’acconciatura con treccia davvero diversa dal solito, puoi optare anche per dei veri e propri gioielli per la testa che puoi creare anche da sola. Dopo aver applicato gli anelli, ad esempio, applica delle piccole catene e divertiti a creare un head piece. Oppure, mentre stai realizzando la treccia, inserisci dei fili argentati, dorati o dei nastri per impreziosire il tuo look.
Se invece hai i capelli più corti niente paura: prova a realizzare delle trecce attaccate alla testa direzionandole indietro, come per le Boxer Braids, poi invece che continuare ad intrecciare i capelli, fermali con delle mollettine o dei fermagli gioiello o colorati.
Boho Braids ispirate al Coachella, perfette in estate
Trecce e treccine fanno subito pensare a look boho, quei look che si vedono al Coachella accompagnati da camperos, stivali texani, giacche con le frange e glitter ovunque. È uno stile molto casual ma romantico, femminile e per ricrearlo basta qualche accessorio. Lascia i capelli sciolti, meglio se con delle beach waves che richiamano un po’ i capelli come dopo usciti da un bagno in mare e realizza qualche treccia sparsa su tutta la testa, alternando le grandezze. Applica poi una bandana colorata o un foulard a coprire la testa, qualche collana, degli orecchini e your look is served!
Le trecce in stile bohémien sono perfette anche per matrimoni o acconciature per eventi particolari, perché spesso accompagnate da onde e magari anche qualche fiore inserito nei capelli. Per una perfetta treccia boho, comunque, l’importante è che non sia troppo precisa ma che qualche ciocca esca fuori, che i capelli siano raccolti in maniera morbida e non troppo tirati.
Crown Braid, ovvero la treccia che sembra una corona
Perfette per l’estate, le Crown Braids, ovvero “trecce corona” sono l’ideale per chi vuole raccogiere tutti i capelli e allontanarli dal volto. Si tratta di creare una treccia che sembra proprio essere una coroncina. Ci sono diversi modi per eseguirla, ma il più facile è sicuramente quello di creare una classica treccia laterale e poi farla girare sul davanti, come fosse una passata, fermandola poi con delle mollette affinché non si muova.
Se hai i capelli particolarmente lunghi potrai farla girare più volte, in modo che arrivi anche dietro la testa, per creare proprio un effetto corona anche vista da dietro. Puoi decidere di fare una treccia stretta o, per un look più delicato e meno rigoroso, per così dire, allenta leggermente gli anelli della treccia, in modo che appaia più grande e voluminosa, ma più morbida.
French Braid e Fishtail Braid, che si possono anche unire in un’unica treccia
Altre due trecce considerate classiche e abbastanza facili da realizzare sono la French Brand e la Fishtail Braid, che possono essere anche unite per creare un’unica treccia con entrambe le caratteristiche. La French Braid altro non è che una treccia posteriore che però parte in cima alla testa, intrecciando i capelli dalla parte più alta a scendere poi in una treccia classica.
La Fishtail Braid, detta anche treccia a spina di pesce, si chiama così proprio perché ricorda la lisca di un pesce. È tanto particolare quanto facile da eseguire, basta solo un po’ di pratica. Anche in questo caso puoi decidere di stringere molto le ciocche, per una treccia molto rigida e corposa o scegliere di lasciare il tutto più morbido. Ma non solo: puoi unire le due trecce per creare una treccia a spina di pesce che parta attaccata alla testa e creare così un terzo look conoscendo queste due acconciature di base.
L’hairstyle che è una via di mezzo tra una treccia e una coda
Se ti piace portare i capelli legati in una coda di cavallo, prova a dare un twist alla tua solita acconciatura creando una coda/treccia. È davvero facile da realizzare, perché ti basta fermare i capelli in una coda alta con un elastico trasparente, poi intrecciare la coda come fosse una treccia classica e fermarla di nuovo con un elastico.
Oppure, puoi realizzare due Boxer Braids ma, invece che continuare ad intrecciare i capelli fino in fondo, puoi legare le due trecce con un elastico per fermarle e poi lasciare i capelli sciolti, andando così a creare una prima parte intrecciata e poi una coda bassa.
Le treccine laterali che si incrociano dietro la testa, very romantic
Questa acconciatura è molto romantica, perfetta in primavera ed in estate e soprattutto molto veloce se hai già la piega fatta. Si tratta di realizzare due trecce ai lati del viso, più o meno grandi e spesse a seconda dei gusti, poi fermarle dietro con un elastico trasparente e coprire l’elastico con una ciocchetta di capelli.
È un’acconciatura perfetta quando i capelli non sono più freschi di lavaggio ma ancora si può resistere un altro giorno, perché i capelli sul davanti tendono a sporcarsi più facilmente e così sono nascosti nella treccia. Prova sia a realizzare una treccia normale che a spina di pesce e ricorda che puoi sempre renderla più particolare con perline, anelli e fermagli gioiello.