Fausto Pinna è il compagno di Iva Zanicchi, il suo grande amore da quasi 40 anni. Classe 1950, la cantante ama definirlo “mio marito”, nonostante non si siano mai sposati. Fausto è un noto produttore musicale ed è nato in Sardegna anche se da tempo vive in Brianza, a Lesmo, insieme alla sua dolce metà.
Fausto Pinna, dal primo incontro al grande amore per Iva Zanicchi
Allegro e solare, ma anche molto riservato. Più volte Iva Zanicchi ha mostrato il compagno sul suo profilo Instagram, dedicandogli sempre parole d’amore e di grande stima. Il primo incontro fra i due è arrivato nel 1986 quando la cantante era ancora sposata con Tonino Ansoldi, l’ex marito da cui ha avuto la figlia Michela nel 1967. In sala di registrazione Iva e Fausto, allora produttore musicale, hanno lavorato alla realizzazione del singolo Solo Tu, contenuto all’interno dell’album Care Colleghe.
Dopo il divorzio dal primo marito, la Zanicchi ha iniziato la love story con il compagno. Un grande amore che ha resistito al tempo e agli ostacoli della vita, lungo ormai quasi 40 anni. “Fausto è una persona allegra – ha raccontato la cantante, parlando del produttore musicale -. In una coppia non bisogna mai annoiarsi, e io e Fausto ci divertiamo molto. Non l’ho mai tradito, ma gli altri uomini li guardo eccome. Lui una volta ci ha provato a tradirmi, ma io l’ho beccato subito, in Sardegna”.
Perché Fausto Pinna e Iva Zanicchi non si sono mai sposati
Nonostante il fortissimo legame che li unisce, Iva Zanicchi e Fausto Pinna non si sono mai sposati per una scelta del tutto personale. La cantante e il produttore musicale sono sempre stati concordi su questo punto: in fondo, non servono etichette per definire un rapporto e loro sono inseparabili, a prescindere dalle nozze.
“Non voglio sposarmi – aveva spiegato tempo fa la cantante -. Non è più il tempo. Credo nel sacramento del matrimonio, mi sono sposata in chiesa una volta. Potevo annullarlo ma non l’ho fatto. Io e il mio ex marito abbiamo un ottimo rapporto”. Qualche tempo fa, però, pare che Iva ci abbia ripensato, tanto da aver fatto a 82 anni la fatidica proposta al suo Pippi, come è solita chiamarlo amorevolmente.
Iva Zanicchi, la grave malattia del compagno Fausto Pinna
Iva Zanicchi è una donna energica ed entusiasta, grande artista ma anche persona dotata di un raro e irresistibile senso dell’umorismo. Non c’è occasione in cui non strappi una risata al pubblico – basti pensare alle barzellette raccontate in diretta a Ballando con le Stelle – ma dietro questo fare si nasconde qualcosa di tragico e profondo. Le apparenze possono ingannare.
Ospite di Verissimo, la cantante ha svelato di aver vissuto momenti difficili dopo che al suo Fausto è stato diagnosticato un tumore ai polmoni. “Durante il primo periodo di lockdown io e Fausto eravamo chiusi in casa e mi sono accorta che non stava bene – ha spiegato -. Sono riuscita a farlo ricoverare a Milano, convinta si trattasse di un problema al cuore, invece, si trattava di un tumore serio. All’inizio mi è crollato il mondo addosso, ma poi abbiamo iniziato a lottare. Credo che la fiducia e la voglia di vivere e sconfiggere ogni malattia sia importante e utile. Fausto è una iena e insieme non abbiamo mai perso il buonumore e la voglia di ridere”.
E la battaglia, purtroppo, non si è ancora conclusa. Il tumore è tornato all’attacco, come lei stessa ha raccontato in un’intervista a DiPiù, specificando che ormai è inoperabile. Ma la coppia non si perde mai d’animo e continua a vivere a testa alta, in barba a un destino crudele: “Sono certa che lui ce la farà anche questa volta perché è uno che non demorde, è un sardo di fibra fortissima: insieme lotteremo e vinceremo ancora. Non cedo un millimetro e nemmeno Fausto ha intenzione di arrendersi alla malattia, all’ospedale, al destino”