A casa di Flavio Briatore, tra lusso e quadri d’autore

Flavio Briatore vive in una bellissima casa a Monte Carlo, dove il lusso è presente in ogni dettaglio: ve la raccontiamo

Pubblicato: 25 Maggio 2019 16:02Aggiornato: 22 luglio 2024 19:22

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Flavio Briatore ha un patrimonio personale di oltre 200 milioni di dollari, e suoi sono alcuni dei locali di tendenza più conosciuti al mondo. Ma dove abita l’imprenditore? Nella magnifica cornice di Monte Carlo, in una villa elegantissima e super lussuosa. Vi diciamo solo che le opere d’arte valgono più di 1 milione di euro, e gli arredi sono a dir poco preziosi.

La casa di Flavio Briatore a Monte Carlo

La dimora di Flavio Briatore rispecchia decisamente i suoi gusti: gli arredi sono preziosi, certo, ed è all’insegna dell’eleganza e con tocchi di stile che ricordano la Francia del XVII secolo. Briatore si è ritagliato anche un ufficio nella sua magione monegasca. Lo studio è un ambiente dalle linee classiche, dove a prevalere è il colore bianco. A dare un tocco di vivacità ci pensa il tappeto a fantasia. Interessante è anche la scelta dei quadri, che mette in primo piano il talento di due grandi della pittura, ossia Botero, il cui quadro si trova proprio dietro alla postazione di lavoro di Briatore, e Mimmo Rotella.

La casa dell’ex marito di Elisabetta Gregoraci non è solo un luogo dedicato al business, ma anche un vero e proprio nido dove il manager si rilassa assieme al figlio e agli amici. Per quanto riguarda gli spazi per i momenti di convivialità, degno di nota è senza dubbio il color verde salvia che domina la sala da pranzo (qui le tende hanno la medesima fantasia a cerchi dell’ufficio).

A casa Briatore non poteva chiaramente mancare uno spazio progettato per il work out e per allenamenti rigorosamente privati (puntualmente immortalati sui social sia dal padrone di casa, sia dai suoi ospiti). Come già ricordato, a rendere il tutto decisamente più raffinato ci pensa la presenza di boiserie in legno, che rende gli interni della dimora di Flavio Briatore un pregevole omaggio allo stile di arredamento della Francia del ‘600.

I dettagli della casa di Flavio Briatore

L’opulenza è – forse – il dettaglio che salta subito all’occhio. Ed è proprio così. La villa lussuosa di Briatore a Monte Carlo stupisce con ambienti esclusivi, e una particolare predilezione per lo stile neoclassico. Gli stucchi alle pareti, in effetti, ci portano indietro nel tempo, e ci fanno sognare, a dir poco. Non mancano complementi d’oro. La villa si sviluppa su più livelli, si trova nel centro di Monaco ed è immersa nel verde. Un’abitazione prestigiosa che è spesso mostrata dallo stesso imprenditore sui social.

La distribuzione degli spazi in casa è stata studiata nei minimi dettagli. Iniziamo dall’ingresso a doppia altezza: è qui che si nota la scala monumentale (la stessa in foto). Al primo livello si trovano l’ufficio e il salone, ed è il quadro di Botero a risaltare su tutti. Un autentico pezzo di pregio che riflette il gusto di Briatore non solo in fatto di design, ma soprattutto di arte. Come anticipato, qui c’è anche una palestra: si sa che l’imprenditore ama mantenersi in forma e non può fare a meno del fitness casalingo. Ma accessoriato.

L’atmosfera non è semplicemente “accogliente”: sarebbe un errore definirla così. Ma calda, avvolgente, luxury: prova ne è che anche l’impianto di illuminazione è stato studiato nei minimi dettagli, sempre con l’intento di risultare sofisticato. E del resto anche la cucina segue la scia degli altri ambienti della casa. Per l’ambiente più funzionale di tutti, Briatore ha optato per elettrodomestici di ultimissima generazione e attrezzature professionali. Il lusso convive con la tecnologia nel migliore dei modi, senza stuccare né stonare. Non mancano accessori unici e dettagli esclusivi, come la camera da letto composta da tessuti pregiati.

Tornando al salotto, la scelta stilistica è la medesima del resto della casa. Rifiniture dorate, caminetto in marmo nero, parquet nero, quasi dalle linee futuristiche, ma che strizza l’occhio al passato. Il tappeto color panna, di stampa geometrica, completa il tutto. Ancora una volta, un elemento di estremo pregio come la riproduzione di un Uovo Fabergé, il cui valore è di circa 1500 euro. Briatore è circondato dallo sfarzo in ogni ambiente della casa, dalla scala in marmo bianco con striature grigie fino alla ringhiera, ai fiori onnipresenti, che danno quel tocco nature e autentico. Eppure, nonostante il lusso sfrenato, non risulta mai stucchevole o eccessiva: un ottimo esempio di dimora elegante.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963