Chi è Stefano, il fratello di Maria Teresa Ruta

Coinvolto in un drammatico incidente, Stefano è il fratello di Maria Teresa Ruta: la sua storia

Pubblicato: 14 Dicembre 2020 13:14Aggiornato: 30 maggio 2024 18:26

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Maria Teresa Ruta ha un rapporto molto particolare con suo fratello Stefano, che è più giovane di lei di diversi anni. Sebbene non appartenga al mondo dello spettacolo, Stefano è stato al centro delle notizie di cronaca per un incidente avvenuto nel 2020. Ed è stato sempre lui a spingere la sorella Maria Teresa a partecipare al Grande Fratello Vip, l’edizione dello stesso anno, dove ha parlato del legame che li unisce e del dolore che ha provato nel lasciarlo con la vita appesa ad un filo per partecipare al reality show.

Chi è Stefano Ruta, il fratello di Maria Teresa

Il 2020 è stato un anno complesso per la famiglia Ruta. Se da una parte Maria Teresa Ruta ha preso parte all’edizione del Grande Fratello Vip, dall’altra il fratello è stato coinvolto in un drammatico incidente proprio nell’estate del 2020. Originario di Torino, è ormai da molti anni residente a Rimini ed è un appassionato ciclista. Ed è stato proprio a Rimini, durante il Gran Premio Krifi Caffè di Rimini, che si è verificato lo scontro.

Durante la gara in sella alla sua due ruote è accaduto qualcosa di terribile: è stato investito da un’auto guidata da un uomo di 84 anni. Le sue condizioni sono apparse sin da subito molto gravi, come lui stesso ha rivelato in seguito durante un collegamento video a Domenica Live, sempre nello stesso anno.

L’incidente nel 2020

Dopo essere stato travolto in pieno, Stefano Ruta è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione all’ospedale Bufalini di Cesena in prognosi riservata. La dinamica dell’incidente è stata più volte affrontata in diretta televisiva: sappiamo che alla guida dell’auto, una Chevrolet, c’era un uomo di 84 anni; al suo fianco la moglie di 67 anni. Pur cosciente, le condizioni di Ruta sono state definite “gravissime”: all’epoca, è intervenuta anche la polizia per chiarire la dinamica dell’incidente, poiché un’auto non avrebbe dovuto trovarsi nel circuito di una gara podistica.

“Posso dire solo quello che mi è stato riferito, non ero lucido dopo essere stato investito“, ha raccontato nel 2020 a Domenica Live. “Persone che hanno visto l’incidente hanno detto subito: ‘Questo è morto’. Sull’ambulanza, la situazione era veramente drammatica. Non ero collaborativo ma deliravo per il dolore che permeava tutto il mio corpo e la mia testa”. A causa dell’impatto, in effetti, l’uomo ha riportato la frattura di 9 costole, 4 vertebre lombari, 2 vertebre cervicali e si è trovato con un polmone perforato. Per alcuni giorni è stato in coma farmacologico, e sua sorella si è precipitata da lui, ricoverato presso l’ospedale di Cesena.

L’esperienza al Grande Fratello Vip di Maria Teresa Ruta e le parole per il fratello Stefano

L’incidente di Stefano Ruta è avvenuto poco prima che la sorella Maria Teresa entrasse al GF Vip, per prendere parte all’esperienza della Casa più spiata d’Italia. All’epoca, stava aspettando di firmare per entrare a far parte del cast scelto da Alfonso Signorini, e quando ha scoperto del terribile incidente di suo fratello ha espresso la sua intenzione di rinunciare. Stefano è rimasto tra la vita e la morte per diversi giorni, e solo quando finalmente le sue condizioni si sono stabilizzate la conduttrice è tornata a prendere in considerazione l’ipotesi di allontanarsi da lui. Anzi, è stato proprio il fratello a convincerla: “Con il Coronavirus in giro, a stare sempre qui in ospedale rischi di ammalarti. Vai al GF Vip, almeno in televisione posso vederti ogni giorno“, parole che la Ruta ha rivelato mentre si trovava nella Casa.

Durante il suo percorso, Maria Teresa ha parlato un po’ del rapporto con suo fratello: “Siamo cresciuti come due figli unici, lui è nato che io avevo 9 anni già compiuti. Abbiamo giocato poco insieme e non ci siamo vissuti molto. Ciò non toglie che ci vogliamo tanto bene e il nostro legame è fortissimo”. Il GF Vip le ha poi fatto una splendida sorpresa, grazie a un videomessaggio di Stefano: “Ti chiederai come sta tuo fratello. Ecco, tuo fratello sta benino, dopo aver combattuto per tanto tempo adesso sta un pochino meglio”.

L’accusa di calunnia

Dopo l’incidente e il coma, sono partite le indagini per fare chiarezza su quanto avvenuto. Stefano Ruta ha denunciato l’anziano signore che lo aveva investito per lesioni stradali colpose, ma, una volta concluse le indagini, in realtà l’automobilista è stato scagionato. Stando alla ricostruzione dell’incidente, Stefano Ruta avrebbe dovuto rispettare la segnaletica: quindi, avrebbe dovuto dare la precedenza all’automobilista. Quest’ultimo ha presentato una denuncia per calunnia contro Ruta: a spingere verso il gesto proprio la partecipazione di Ruta a Domenica Live, programma condotto da Barbara D’Urso, dove l’uomo è stato accusato più volte in diretta. “Una profonda umiliazione, descritto come un potenziale omicida in televisione”. La vicenda giudiziaria è stata presa in carico dal Tribunale di Rimini.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963