Sossio Aruta è un calciatore e personaggio televisivo molto particolare. Lontano dall’essere amato da tutti, è considerato un soggetto abbastanza divisivo. Una parte di pubblico lo adora, un’altra parte lo disprezza e lo attacca appena ne ha l’occasione. Di certo c’è che l’atleta ha un carattere molto forte che alle volte può sembrare un po’ arrogante, ma anche una grande simpatia. Parecchi anni fa è diventato noto perché ha preso parte a Uomini&Donne e Temptation Island. In Tv si è fatto conoscere soprattutto per la relazione con l’ormai ex compagna Ursula Bennardo, conosciuta negli studi televisivi e alla quale è stato legato per molti anni. I due hanno avuto anche un figlio. Poi le cose non sono andate più bene e a oggi la coppia è separata. Sebbene si parli molto di Sossio per ciò che ha fatto in televisione, in realtà lo sportivo ha una carriera più o meno degna di nota soprattutto nel mondo del calcio.
Indice
Chi è Sossio Aruta
Sossio Aruta nasce a Castellammare di Stabia il 19 dicembre del 1970. Presto inizia a giocare a calcio nel ruolo di centravanti e di attaccante. Nella stagione 1988-1989 è al Sant’Antonio Abate, poi al Savona e al Francavilla. Tra il 1993 e il 1996 gioca con la maglia del Taranto tra la Serie D e la C2. All’inizio della stagione 1997-1998 passa all’Ascoli dove è l’uomo di punta e il più dispendioso acquisto del club, ma non ripaga adeguatamente l’accoglienza e la fiducia riposta in lui. Tecnicamente non eccelso, i suoi punti di forza sono la grinta, la determinazione e il fiuto per il gol.
La carriera calcistica di Sossio Aruta
Soprannominato Re leone, Sossio gioca in diverse squadre di serie D e C. In più di 30 anni, scende in campo con 30 squadre diverse e segna più di 380 gol tra professionisti e dilettanti. La parte più significativa della sua carriera è stata l’esperienza biennale con l’Ascoli in Serie C2, disputa anche alcune partite in Serie B con il Pescara. Gioca n seguito nel Benevento, nel Cosenza, nel Taranto e nel Frosinone dove viene sanzionato con una squalifica di 8 mesi per rissa in campo al termine del derby con il Latina.
La squalifica, di fatto, lo esclude dal calcio professionistico per vari anni. Nel 2006 tenta l’avventura nel campionato sammarinese, dove si aggiudica il titolo di capocannoniere, trascinando la propria squadra alla vittoria del campionato e della coppa nazionale. Nel 2010 torna a San Marino con il Tre Fiori e, all’età di 40 anni, esordisce in Champions League nel turno preliminare contro il Rudar Pljevlja, squadra montenegrina.
L’esordio in Tv con Campioni e Uomini&Donne
Nel 2005 Sossio partecipa al reality “Campioni, il sogno”. L’obiettivo dello show è seguire la vita sportiva e privata di una squadra di calcio esistente, il Cervia, che milita nel campionato di Eccellenza ed è allenata dall’ex campione del mondo Ciccio Graziani. Oltre ad Aruta nel club c’è anche Giorgio Alfieri, entrambi i calciatori vengono lanciati in tv da questo programma e poi approdano a Uomini&Donne, anche se in periodi molto diversi.
Dopo il reality, infatti, Sossio prosegue la carriera nel mondo del calcio militando in diverse squadre. Negli studi del programma di Maria De Filippi arriva invece nel 2015 nella veste di “cavaliere” del trono Over.
L’esperienza a Uomini&Donne e l’incontro con Ursula Bennardo
Dal 2015 al 2019 Sossio Aruta è trai protagonisti di Uomini&Donne. Davanti alle telecamere nasce l’interesse e poi l’amore con Ursula Bennardo, anche lei presente tra le dame del parterre. I due vivono un’intensa storia d’amore, lasciano il programma insieme nel 2019, intanto nel 2018 partecipano a Temptation Island Vip.
Proprio sull’isola dei tradimenti, la coppia vive uno primo periodo di crisi durato qualche mese. Nel programma, Sossio si avvicina a una single del villaggio, facendo infastidire non poco Ursula. “Abbiamo vissuto una crisi, ora si sta impegnando di più”, dirà successivamente l’ex Dama proprio nello studio di Uomini e Donne. Verso la fine del 2019 la loro unione è coronata dalla nascita della figlia Bianca di cui entrambi sono innamoratissimi. Poi nel 2024 una nuova profonda crisi mette la parola fine alla bella storia d’amore tra Sossio e Ursula.
Curiosità su Sossio Aruta
Prima dell’esperienza a Uomini&Donne Sossio è stato sposato con una donna di nome Rossella dalla quale ha avuto tre figli: Daniel, Ciro e Diego. Nel 2020 ha partecipato al Grande Fratello Vip arrivando terzo. Sulla relazione con Ursula, su Instagram Aruta ha spiegato che è finita “per incomprensioni e fraintendimenti”. L’ex cavaliere ha però smentito le voci sui tradimenti.
“Neanche con uno sguardo, il pensiero o un sms. Sono un uomo dai grandi valori e credo nell’amore eterno e nella famiglia unita. Ma purtroppo bisogna essere in due a crederci”, ha scritto sui social.
Qualche tempo dopo, Ursula ha pubblicato una storia su Instagram con la scritta: “Frase del giorno. Lunedì night. Ricorda: quando hai un cuore bello e intenzioni pure, non perdi nessuno. Semmai sono loro a perderti”. Aruta ha ripostato l’immagine commentando: “Ogni riferimento è puramente casuale”. Poi ha aggiunto: “Ti ricordo che il mio cuore era bellissimo e le mie intenzioni purissime. Quel nessuno, come mi definisci, ti ha donato una figlia per la vita. Semmai hai deciso tutto da sola, contro la mia volontà. Hai preferito la libertà alla famiglia unita. Io non volevo perderti, punto! Basta far capire il contrario, grazie”. A quanto pare sarebbe stata lei a voler mettere la parola fine alla storia seppure con molto dolore da parte di entrambi.