Chi è Marco Cecchinato: carriera e vita privata

Marco Cecchinato è un campione di tennis palermitano semifinalista del Roland Garros. Curiosità e guadagni dell’atleta

Pubblicato: 6 Giugno 2018 11:04Aggiornato: 19 luglio 2024 15:00

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Marco Cecchinato è uno dei talenti del tennis nostrano che vede in prima fila Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Jasmine Paolini. Specialista della terra rossa, è stato semifinalista al Roland Garros 2018, diventando il terzo italiano inera Open a essersi spinto così avanti in un torneo del Grande Slam. Nel 2019 è stato al numero sedici nel ranking dei migliori tennisti del mondo, ottava migliore nella classifica ATP raggiunta da un tennista italiano. Ha conquistato tre titoli ATP su cinque finali disputate. Dal punto di vista sentimentale, nel 2023 ha sposato la fidanzata storica Gaia. Determinato, rigoroso e dal dritto come punto di forza, ha ottenuto grandissimi risultati anche se dal 2019 la sua carriera è andata un po’ in declino.

Chi è Marco Cecchinato

Marco Cecchinato nasce a Palermo il 30 settembre del 1992. A sei anni prende per la prima volta in mano una racchetta. Nel 2009 si trasferisce a Caldaro passando sotto la guida dei tecnici Massimo Sartori, Riccardo Piatti e Cristian Brandi che defniscono lo stile di gioco e il suo modo di stare in campo del giovane atleta. Nell’ITF Junior Circuit vince solo un torneo Grade 5 nel 2009 e all’inizio del 2010 raggiunge la 100ª posizione nella classifica mondiale juniores. Lo stesso anno fa la sua prima apparizione tra i professionisti nelle qualificazioni del Challenger di Caltanissetta.

Debutta nel tabellone principale di un torneo del circuito ITF, vince i suoi primi incontri nelle qualificazioni del Challenger di Milano e nel 2011 disputa (ma perde) la sua prima finale tra i professionisti nel torneo di doppio all’Italy F4. Nel 2012 partecipa per la prima volta alle qualificazioni di un torneo ATP agli Internazionali d’Italia, l’anno successivo vince il primo trofeo Challanger.

La carriera di Marco Cecchinato

Nel 2014 e nel 2015 continuano gli ottimi risultati di Marco Cecchinato che entra nella top 100 del ranking dei migliori tennisti al mondo. Nel 2016 conquista il terzo titolo Challanger e nel 2017 ottiene per la prima volta l’accesso al tabellone principale di Wimbledon. L’anno della svolta è però il 2018: vince due titoli ATP, arriva in semifinale al Roland Garros battendo Novak Djokovic, ex n° 1 del mondo e campione a Parigi nel 2016, diventando il terzo italiano a raggiungere la semifinale di un Major nell’era Open. Nell’ultima parte dell’anno Cecchinato fissa il suo best ranking alla 19ª posizione.

Raggiunge la sua prima semifinale ATP sul cemento e il 7 gennaio 2019 è diciottesimo nel ranking mondiale. Il 25 febbraio sale alla sedicesima posizione della classifica ATP e diventa il n° 1 italiano superando Fabio Fognini, che era in testa dal 3 aprile del 2017. Al Roland Garros perde tutti i punti ATP conquistati l’anno precedente uscendo di scena al primo turno e inizia a scendere dalla classifica. Dal 2020 al 2024 inizia una parabola discendente che lo porta a vincere meno titoli e tornei perdendo posizioni nel ranking mondiale.

Curiosità e vita privata di Marco Cecchinato

Marco Cecchinato è soprattutto un giocatore di terra battuta, che riesce a esprimersi al massimo sulle superfici lentamente veloci. Il suo gioco è caratterizzato da una combinazione di potenza e precisione nei colpi, con particolare attenzione alla preparazione e alla chiusura dei contrasti. Ha sempre avuto il dritto come punto di forza, anche se nel corso della carriera ha ampiamente migliorato nel rovescio, che gioca a una mano e che gli consente di sorprendere l’avversario soprattutto in lungolinea.

Riguardo alla vita privata, Marco Cecchinato non ha fatto molto parlare di sé. Per anni è sempre stato legato alla sua amata fidanzata storica Gaia a cui ha chiesto la mano a fine 2022. La coppia aveva già avuto un figlio nel 2020, il piccolo Edoardo. L’annuncio della proposta di matrimonio è stato dato direttamente dal tennista sul suo profilo Instagram dove ha pubblicato una foto con la ragazza e l’anello accompagnata dalla didascalia “She said Yes”.

Le nozze tra il tennista e la bionda Gaia sono arrivate circa un anno dopo, l’11 novembre 2023. La coppia si è sposata allo Spazio Fase, un’ex cartiera convertita a location per eventi esclusivi che si trova ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, dove è originaria la sua ormai moglie.

Riguardo alle curiosità, dopo la semifinale raggiunta al Roland Garros 2018, secondo quanto trapelato dal Corriere della Sera, Marco Cecchinato ha avuto grandi soddisfazioni economiche, oltre che sportive. Avrebbe ottenuto incassi stagionali attorno ai 220 mila euro fino alla semifinale del Roland Garros, poi divenuti circa 560 mila euro. Dall’Atp, riporta Calcio e Finanza, fanno sapere che in carriera Cecchinato ha guadagnato ben 998.735 dollari, “di cui 921.698 dollari in singolare e 77.037 dollari in doppio”. Non si sa quali siano invece gli incassi attuali.

Oltre alla passione per il tennis, Marco Cecchinato è un fan sfegatato di calcio, e da sempre tifa Milan. Su Instagram Marco Cecchinato è seguitissimo con oltre 80mila followers. Sarebbe un appassionato di Luna e galassie, la festa di matrimonio è stata infatti a tema Galactic Love. I soprannomi di Marco e Gaia sono “Ceck” e “Peki”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963