Chi è Gina Maria, la figlia di Michael Schumacher

Gina Maria è la figlia di Michael Schumacher, anche lei una campionessa proprio come il papà (ma in un altro sport)

Pubblicato: 16 Maggio 2018 12:14Aggiornato: 22 Settembre 2023 12:27

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

A guardarla è il mix perfetto di papà Michael Schumacher e di mamma Corinna Betsch. Ed è proprio da quest’ultima che ha ereditato la passione per i cavalli. Stiamo parlando di Gina Maria, classe 1997, un sorriso coinvolgente, tanta grinta e amore per quello che fa.

Con grande impegno e determinazione è riuscita a ottenere risultati importanti nel reining, una disciplina equestre che si ispira al lavoro svolto dai cowboy americani che utilizzavano i cavalli per radunare e muovere le mandrie di bovini. A quanto pare, è una vera e propria stella di questo settore dove è riuscita più volte a imporsi come vincitrice nelle categorie Junior e Young Rider.

Bellissima, appassionata di sport, non manca di ricordare il suo amato papà, il campione di Formula 1 Michael Schumacher. Il pilota è stato vittima di un terribile incidente sugli sci nel 2013 e, da allora, la famiglia mantiene il più stretto riserbo sulle sue condizioni di salute.

Come il fratello Mick, anche Gina Maria è un’atleta di primissimo piano del suo settore, grazie a tanto lavoro e impegno.

Gina Maria Schumacher, la straordinaria carriera sportiva

Non è iniziato tutto con i cavalli per Gina Maria. Infatti, le sue prime prove sportive sono state sui kart, forse per seguire le orme del papà, uno dei più grandi campioni di Formula 1 di tutti i tempi.

E se poi lei non ha poi proseguito con le gare, a ereditare il testimone importante è stato il fratello Mick, nato nel 1999. Oggi lui è gareggia in Formula 1, ma ha mosso i primi passi con il kart.

Gina Maria, invece, ha ereditato la passione della mamma Corinna, che da diversi anni alleva cavalli e ha due ranch. Nel corso dell’infanzia ha imparato a cavalcare i Quarter Horses per poi avvicinarsi al reining. Il resto è storia, fatta – come accade per gli sportivi – di tanto lavoro e allenamento per ottenere risultati importanti. Risultati che l’atleta ha ottenuto diventando una delle più forti a livello mondiale.

Alla passione per l’equitazione di recente ha aggiunto quella per la moda, creando una capsule collection elegante e perfetta per chi, come lei, ama i cavalli e il reining.

Gina Maria, il legame con papà Michael Schumacher

Con la mamma Corinna condivide la passione e l’amore per i cavalli e, nel corso del tempo, le due hanno costruito una squadra invidiabile. Con papà Michael Schumacher, Gina Maria, ha un legame molto forte che emerge nei post social che gli dedica, ma non solo da quelli.

Nel 2019 aveva emozionato a Verona, prendendo parte a un evento indossando casco e tuta della Ferrari, con il cavallo vestito per somigliare a una delle auto della Formula 1. Un vero e proprio omaggio al papà e alle tante gare che ha vinto nel corso della sua lunga e bellissima carriera. In quella occasione aveva detto: “Non avrei potuto scegliere altro tema che quello Ferrari per il mio costume. Siamo in Italia, rappresento la famiglia Schumacher e la Ferrari è un mito”.

E poi non possono mancare le dediche su Instagram dove la giovane, tra uno scatto e l’altro della sua vita come atleta, riserva post emozionanti al campione in occasione delle date importanti, come per il compleanno che cade il 3 gennaio.

Sulle sue condizioni di salute, però, continua il massimo riserbo. In questi anni sono pochissime le notizie che sono trapelate da parte dei famigliari più stretti del pilota. Non sono mancate, però, le dichiarazioni di altre persone vicine alla famiglia e all’ex campione.

Gina Maria – dal canto suo – si limita a pubblicare scatti del passato e a dedicargli profonde parole d’amore. Come una foto in cui la si vede ai tempi del kart insieme a lui, condivisa sul social in occasione del suo compleanno e corredata da un hashtag che vale più di mille parole: keep fighting, ovvero continua a combattere.

Il fidanzato e la passione condivisa per i cavalli

Non solo con mamma Corinna, a quanto pare, Gina Maria condivide la passione per i cavalli anche con il fidanzato Iain Bethke. I due sono molto riservati, quindi è difficile vederli ritratti insieme o leggere gossip su di loro, ma formano una coppia da tantissimi anni.

Ogni tanto la giovane atleta condivide su Instagram qualche scatto che li ritrae assieme. In uno di questi c’è anche il fratello Mick e lei li definisce i suoi più grandi sostenitori. Anche lui ha un profilo social, ma è impostato su modalità privata.

L’incidente di papà Michael Schumacher

Era il 29 dicembre del 2013, al termine della stagione precedente si era ritirato dalla carriera professionistica. Quel giorno Michael Schumacher stava sciando, ma a un certo punto è avvenuto un terribile incidente: l’ex pilota è caduto e ha sbattuto la testa su una roccia. Da quel momento la sua vita e quella dei suoi cari è cambiata. Perché la situazione è apparsa sin da subito seria. Da quel momento per il campione ci sono state operazioni, il coma farmacologico e una lunga degenza ospedaliera. Poi il trasferimento a casa dove viene assistito da un’equipe. Poco è trapelato da allora, la famiglia si è stretta a lui cercando di tutelarne la privacy.

Sulla sua vita è stato realizzato un documentario disponibile su Netflix, che restituisce un ritratto intimo del campione grazie a interviste esclusive e filmati di repertorio. E dalle parole della moglie, che non è entrata nel merito sulle sue condizioni di salute, è emerso qualcosa della vita attuale: “Viviamo insieme, seguiamo le cure, facciamo tutto affinché Michael stia bene e possa migliorare. Vogliamo che senta che la famiglia è unita. È evidente che Michael mi manchi tutti i giorni, manca ai nostri figli, manca alla famiglia tutta, a suo padre, a tutti quelli che gli vogliono bene. Tutti sentiamo la sua mancanza. Però Michael c’è, è diverso ma c’è. E questo ci dà forza”.

Quello che viene fuori è un amore forte e profondo, i due si sono sposati nel 1995 e – da allora – sono stati inseparabili. Tutta la famiglia è unita da un grande affetto e, come ha detto la stessa Corinna nel documentario Netflix, “Lui ci ha sempre protetti, ora sta a noi farlo”. E così fanno tutlando la sfera privata del campione e la loro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963