Figlia d’arte, dietro alla macchina da presa di pellicole indimenticabili, ma anche sceneggiatrice e scrittrice: Cristina Comencini è una grande artista del cinema italiano, una regista raffinata e capace di catturare l’essenza e il talento degli attori che lavorano con lei.
Non stupisce, infatti che abbia vinto premi importanti e che sia stata anche candidata al Premio Oscar come miglior film straniero nel 2006. Tra le sue pellicole si possono citare La bestia nel cuore, Il più bel giorno della mia vita, ma anche Latin lover e La fine è nota. Si tratta solamente di alcuni dei film che l’hanno vista all’opera e che le sono valsi il plauso della critica, l’apprezzamento del pubblico e prestigiosi riconoscimenti.
Papà regista, sorelle che lavorano nel mondo dello spettacolo come lei nel dietro le quinte, i film, le opere, la vita e la sfera privata di Cristina Comencini.
Indice
Cristina Comencini, la carriera
Cristina Comencini nasce a Roma l’8 maggio del 1956, suo papà è il regista e sceneggiatore Luigi Comencini, dietro la macchina da presa di veri e propri capolavori del cinema italiano come Pane, amore e fantasia in cui ha diretto mostri sacri come Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, ma questa è solo una delle tante pellicole che portano il suo nome. Ed è proprio diretta da suo papà che Cristina muove i primi passi nella settima arte: come attrice in Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano del 1969.
La mamma, invece, è la principessa Giulia Grifeo di Partanna. Oltre a Cristina la coppia ha avuto Francesca (regista anche lei), Paola scenografa di professione ed Eleonora che è una direttrice di produzione.
Con un padre come il suo era difficile immaginare che Cristina Comencini non avesse ereditato il “sacro fuoco” della settima arte. E infatti è proprio il cinema a essere un richiamo dopo gli studi: nel 1978 si laurea in Economa e Commercio alla Sapienza di Roma, poi segue la sua indole che la porta al mondo dello spettacolo.
Tra i primi lavori quello di co-sceneggiatrice della pellicola per il piccolo schermo Il matrimonio di Caterina, datato 1982, in cui lavora con Massimo Patrizi. Poi la serie tv Cuore (una curiosità: qui recita anche Carlo Calenda, futuro esponente politico e suo figlio).
L’esordio come regista, invece, è del 1988 con Zoo. Nel suo curriculum tantissimi lavori di pregio sia come regista sia come sceneggiatrice. È stata, ad esempio, dietro la macchina da presa di Va’ dove ti porta il cuore, film tratto dal bestseller omonimo di Susanna Tamaro con Virna Lisi. Con La bestia nel cuore del 2005 è stata candidata agli Oscar.
Ha scritto anche diversi libri, che le sono valsi alcuni riconoscimenti importanti: ad esempio con Le pagine strappate ha ottenuto il Premio Rapallo Carige sezione opera prima, con L’illusione del bene del 2007 è arrivata finalista al Premio Bergamo e al Premio Strega. È anche autrice di opere teatrali. Insomma, un’artista a tutto tondo il cui talento è stato anche riconosciuto con i vari premi e candidature.
Impegnata dal punto di vista politico e sociale, inoltre ogni tanto scrive articoli per La Repubblica inerenti a tematiche che riguardano le donne e i diritti.
Cristina Comencini, le opere
Filmografia – regista
- 1988 – Zoo
- 1990 – I divertimenti della vita privata
- 1993 – La fine è nota
- 1996 – Va’ dove ti porta il cuore
- 1998 – Matrimoni
- 2000 – Liberate i pesci!
- 2002 – Il più bel giorno della mia vita
- 2005 – La bestia nel cuore
- 2008 – Bianco e nero
- 2011 – Quando la notte
- 2015 – Latin Lover
- 2016 – Qualcosa di nuovo
- 2018 – Sex Story
- 2019 – Tornare (2019)
- 2024 – Il treno dei bambini
Sceneggiatrice
- 1984 – Cuore
- 1989 – Buon Natale… buon anno
- 2009 – Due partite
- 2010 – La donna della mia vita
Attrice
- 1969 – Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano
Opere
- 1991 – Le pagine strappate
- 1994 – Passione di famiglia
- 1997 – Il cappotto del turco
- 2002 – Matrioska
- 2004 – La bestia nel cuore
- 2006 – Due partite
- 2007 – L’illusione del bene
- 2009 – Quando la notte
- 2013 – Lucy
- 2014 – Voi non la conoscete
- 2016 – Essere vivi
- 2018 – Da soli
- 2022 – Flashback
Segno zodiacale
Cristina Comencini è una donna molto elegante, raffinata e di classe: i capelli biondi portati alle spalle e le sue uscite sono sempre caratterizzate da look di gusto e mai eccessivi.
È nata a Roma l’8 maggio e quindi è Toro, chi è nato sotto l’influsso di questo segno zodiacale è una persona tenace e leale, che non perde le staffe ma ragiona prima di stabilire cosa fare.
Vita privata di Cristina Comencini
Cristina Comencini è una donna molto riservata ma, essendo molto nota, si conoscono alcuni aspetti della sua vita privata. Ad esempio, il fatto che sia diventata mamma la prima volta molto presto: a soli 17 anni, infatti, ha messo al mondo il figlio Carlo Calenda. A seguire è nata la figlia Giulia Calenda, sceneggiatrice. Entrambi sono nati durante il matrimonio che la regista ha vissuto con il giornalista e scrittore Fabio Calenda.
Del figlio avuto in tenera età aveva detto in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Avevo fatto la scuola francese, che dura un anno di meno. Nell’estate della maturità partii con il mio fidanzato, Fabio Calenda, e ritornai incinta. Ne parlai a mia madre. In bagno, il luogo delle confidenze”. E come reagì sua mamma lo ha raccontato nella chiacchierata con il giornalista: “L’anno prima aveva perso un bambino: il maschio sempre atteso e mai arrivato. Mi disse: tienilo, il tuo, ma non sentirti obbligata a sposarti. Dette da mamma, che era molto cattolica, quelle parole furono importanti”.
Infine, con l’ex marito, il produttore Riccardo Tozzi da cui si è separata nel 2016, ha avuto Luigi: musicista e producer. Nell’intervista rilasciata a gennaio 2023 ad Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera aveva raccontato anche qualcosa rispetto alla sua sfera privata. Aveva infatti rivelato di avere un compagno, un autore francese di documentari e che con lui vive tra Roma e Parigi.
Cristina Comencini, i social
Cristina Comencini è presente sui social, infatti ha un profilo Instagram in cui condivide aspetti legati alla sua vita professionale, ma anche riflessioni.
Sfogliare i post che pubblica regala la sensazione di fare una sorta di viaggio nella mente, nel pensiero e nelle idee di questa grandissima artista: una regista e scrittrice eccezionale, che ha saputo costruire una bellissima carriera ricca di soddisfazioni.