Chi è Lewis Capaldi, l’artista che ha lasciato le scene per curarsi

Lewis Capaldi, cantante scozzese dal talento particolarissimo, ha annunciato un temporaneo addio alle scene nel 2023

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Lewis Capaldi è un cantautore scozzese ed è stato il primo nome ufficiale annunciato tra gli ospiti internazionali di Sanremo 2020, al debutto di Amadeus come conduttore e direttore artistico. Nato a Whitbur, cittadina di circa 11mila abitanti situata nella zona centrale del Paese, ha origini italiane per parte di padre. Tra i suoi parenti, vanta l’attore Peter Capaldi (sono cugini), nel cast di diversi celebri film ma famoso soprattutto per aver interpretato il dodicesimo Doctor Who nell’omonima serie televisiva di successo internazionale.

La carriera

Lewis Capaldi comincia a coltivare la passione per la musica da bambino. Fondamentale, per lui, è l’ascolto dei dischi dei genitori e soprattutto l’inizio dello studio della chitarra. Le porte del successo internazionale si aprono nel 2017, quando pubblica il brano Bruises. Grazie alla Rete, il brano ottiene numeri incredibili, portandolo in vetta alle classifiche in brevissimo tempo. In virtù di questo successo, il giovane cantante scozzese ottiene un contratto prestigioso con una major, la Universal, che capisce subito di non potersi lasciar scappare un talento di questo calibro.

Il brano è inserito nella tracklist del suo primo EP, intitolato Bloom. A questa prima fatica discografica del giovane scozzese segue una seconda uscita, ossia Breach. Il terzo uscito è invece Bruises. Dopo questa partenza così rapida, nel 2019 Lewis Capaldi ripete e supera gli ottimi risultati del 2017 con la canzone Someone You Loved, brano con il quale viene presentato il suo primo album, dal titoloDivinely Uninspired to a Hellish Extent. Anche in questo caso il successo è enorme. Degna di nota a tal proposito è la partecipazione di Capaldi al secondo Live Show di X Factor a fine ottobre.

Quando si parla della sua carriera, è impossibile non citare il retroscena legato alla canzone che l’ha definitivamente consacrato alla fama, ovvero Someone You Loved. Secondo quanto rivelato da Capaldi nel corso di un’intervista al tabloid britannico The Sun, il brano in questione – nel cui video compare Peter Capaldi – è stato scritto a seguito di una delusione amorosa (la fine, a 19 anni, della storia con la ragazza che ai tempi frequentava da circa un anno).

La malattia e il ritiro dalle scene

Lewis Capaldi soffre della Sindrome di Tourette, una condizione neuropsichiatrica che porta chi ne è affetto a compiere movimenti incontrollati accompagnati da suoni e vocalizzi involontari di varia complessità. L’artista ha avuto un episodio acuto sul palco che l’ha condotto a non riuscire a pronunciare le parole di uno dei suoi brani più celebri, Someone you loved, ma fortunatamente è stato subito soccorso dal pubblico che l’ha aiutato a portare a termine l’esibizione. “Ho solo bisogno che tutti voi cantiate insieme a me”, aveva chiesto al pubblico di Glastonbury dove era arrivato come una vera star. Subito dopo, ha annunciato un momentaneo ritiro dalla scene che vuole utilizzare per curare la sua salute.

“So di essere fortunato a potermi permettere una pausa quando gli altri non possono. Vorrei ringraziare la mia fantastica famiglia, gli amici, il team, i professionisti medici e tutti voi che mi avete supportato in ogni fase di questo percorso, soprattutto durante quest’ultimo anno, in cui ne ho avuto più bisogno. Sono dispiaciuto per chi aveva programmato di venire a sentirmi dal vivo entro la fine dell’anno, ma ho bisogno di stare bene per potervi offrire la mia musica. Suonare per voi ogni notte è ciò che ho sempre sognato e questa decisione, è la più difficile della mia vita. Tornerò il prima possibile“, aveva spiegato dopo l’annuncio.

Fortunatamente, la sua ripresa sta procedendo per il meglio, come lui stesso aveva avuto modo di spiegare ai suoi fan: “Sto lavorando con alcuni professionisti per gestire la sindrome di Tourette e l’ansia e sono felice di dirvi che sto migliorando. Continuerò a ritagliarmi del tempo per prendermi cura di me, scrivere musica e riflettere sugli anni più incredibili della mia vita. Queste canzoni significano molto per me e sarei deluso se non potessi condividerle con voi. Spero che questo vi tenga compagnia finché non potremo entrare in una stanza e cantarle insieme”.

Non si tratta quindi di un addio definitivo ma solo di un lungo periodo di pausa che ritiene fondamentale per tenere sotto controllo la sua condizione che stava compromettendo la sua vita e la sua carriera. Oggi si è detto più sereno e pronto per affrontare questo cammino dal quale intende uscire per riprendere in mano la sua esistenza e la sua musica, alla quale sta continuando a lavorare. A supportarlo, oltre al suo pubblico affezionatissimo, c’è la sua famiglia e la sua fidanzata Ellie MacDowall, che tiene lontana dal clamore del gossip.

Lewis Capaldi su Instagram

È piuttosto attivo su Instagram ed è da qui che arrivano gli aggiornamenti per i fan che attendono il suo ritorno. Sul suo account compaiono solo immagini che riguardano la sua attività professionale. Nonostante sia un personaggio pubblico è molto riservato e tende a tenere per sé le novità che riguardano la sua vita sentimentale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963