Che fine ha fatto Maria Amelia Monti

Nell'immaginario collettivo è la moglie di Gerry Scotti, con il quale ha lavorato in "Finalmente Soli". Cosa fa oggi Maria Amelia Monti?

Pubblicato: 10 Ottobre 2019 19:42

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Maria Amelia Monti, classe 1961, è una delle attrici che, almeno per un certo periodo, ha fatto compagnia agli italiani con diversi progetti. Un personaggio apprezzato dal pubblico, soprattutto per la sua simpatia e per la sua allegria. Dio Vede e Provvede, Amico Mio e Finalmente Soli, in compagnia di Gerry Scotti, sono i suoi lavori più conosciuti. Che fine ha fatto e cosa fa oggi? Ripercorriamo i successi di una fantastica attrice.

Maria Amelia Monti, gli inizi e i successi

Maria Amelia Monti è nata a Milano il 30 giugno 1962. Ha conseguito il diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, e in seguito ha debuttato prima come attrice teatrale, poi al cinema e infine in televisione. Un presente sereno, ma un passato fatto di sacrifici e anche qualche delusione. L’attrice, infatti, ha ricordato, tra le altre cose, tutte le volte in cui è stata bocciata o respinta dalle scuole di recitazione per un problema di dizione corretto solo con tanto impegno e lavoro.

Alla fine, con i programmi cabarettistici è arrivata la popolarità, fino a prendere parte a tantissime fiction. Ma è nel ruolo di Alice Fumagalli in Finalmente Soli, al fianco di Gerry Scotti, che è entrata nella storia, diventando una delle attrici più amate della sua generazione. Sorriso spontaneo, occhi sinceri: Maria Amelia Monti è un’icona, un idolo per tanti.

Prima ancora di essere stata sposata (per fiction) con Gerry Scotti, la Monti ha trovato la felicità con la sua famiglia: il marito Edoardo Erba e i loro tre figli, di cui uno adottivo, originario dell’Etiopia. Nonostante il felice matrimonio, molti le fanno ancora domande sul collega del passato con il quale, è bene ribadirlo, non ha mai avuto una relazione. La Monti, ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me nel 2019, ha raccontato aneddoti divertenti proprio sulla confusione che imperversa tra il pubblico e ha affermato che una volta, addirittura, il suo bambino ha dovuto spiegare a scuola di non essere figlio di Gerry Scotti.

Il legame con Gerry Scotti

Nonostante gli anni passati, il legame tra Gerry e Maria Amelia è rimasto incentrato su una profonda stima ed è carico di tanto affetto. È stato proprio il famoso presentatore che, con un video messaggio trasmesso dalla Balivo a Vieni Da Me, ha affermato di volere molto bene alla Monti e ha ricordato gli anni in cui lavoravano insieme a Finalmente Soli. L’attrice, parlando di Scotti, ha affermato: “Abbiamo lavorato insieme e riso tanto per dieci anni. Queste risate ci hanno unito. Non usciamo spesso e probabilmente non andiamo neanche tanto d’accordo, ma ci amiamo tantissimo”.

Parole di apprezzamento anche da parte di un altro collega: Enzo Iacchetti. Affermazioni, le sue, che hanno fatto imbarazzare Maria Amelia Monti. Lo storico presentatore di Striscia La Notizia ha dichiarato, pur se in maniera scherzosa, di aver provato attrazione per l’attrice. Poi, con molta tenerezza, ha aggiunto: “È un’attrice, una mamma e una persona straordinaria”.

Cosa fa oggi? Alterna televisione e teatro

Da sempre, ha alternato la televisione con il teatro, con incursioni al cinema e alla radio. Sui social, è attivissima, dove ha proposto spesso sketch con milioni di visualizzazioni. Insieme a Marina Massironi, è stata impegnata nella commedia Il marito invisibile di Edoardo Erba, tra gli spettacoli di punta della stagione teatrale 2022/2023. Nel 2021 è stata presente nel film targato Rai Carla, dedicata alla vita di Carla Fracci, con Alessandra Mastronardi. Nel 2022 ha partecipato alla serie Guida Astrologica per cuori infranti sulla piattaforma streaming Netflix.

“Con Marina in scena ci divertiamo moltissimo”, ha raccontato a La Nuova Sardegna nel 2023. “Veniamo dalla stessa scuola: tanta tv che ti insegna a improvvisare, ma anche tanto teatro che è rigore e disciplina. In questo spettacolo non ci guardiamo mai in faccia, perché sono cinque videochiamate tra due amiche. Tra noi ci deve essere fiducia reciproca, perché se io le chiedo ‘perché ridi?’, lei deve ridere veramente. Ogni sera è un allenamento di fiducia e disciplina giocosa. Il pubblico può vedere sia lo spettacolo live che sullo schermo. E di solito sceglie lo schermo, che di fatto è il significato dello spettacolo”.

Il rapporto con il marito Edoardo Erba

A ottobre del 2022, Maria Amelia Monti è stata ospite insieme a Marina Massironi a Verissimo da Silvia Toffanin per parlare dello spettacolo teatrale Il marito invisibile di Edoardo Erba, che è il marito della Monti. Sul lavoro non sempre è andata bene (si fa per dire), nonostante la coppia sia unitissima da decenni.

Con mio marito sul lavoro abbiamo litigato tantissimo. Ha fatto piangere sia me che Marina. Lui è una persona dolce, ma sul lavoro lo abbiamo soprannominato Il Carogna“. Un siparietto come è nello stile della Monti, che commenta ogni aspetto della sua vita cercando di sorriderci su, anche nelle “difficoltà”. La Massironi, in replica, ha commentato: “Io quando vedo che l’atmosfera si scalda mi defilo”. Lo spettacolo è stato un successo di pubblico e critica, confermando ancora una volta il talento della Monti e della Massironi, un duo a dir poco perfetto in scena, con tantissima sintonia.

La popolarità sui social network

E sulla vita privata? I figli di Maria Amelia Monti vivono in America, ma questo non ha cambiato il rapporto, anzi, grazie alla tecnologia. Quest’ultima, tra l’altro, le ha permesso ulteriormente di incrementare la sua popolarità. I social network sono una miniera d’oro solamente per gli influencer? Non solo: anche gli attori e più in generale chi vive di sketch possono usarli come strumento per farsi conoscere ulteriormente o per sponsorizzare il proprio lavoro.

Il figlio di Maria Amelia Monti le ha spiegato l’importanza di usare i social nel modo giusto e, alla fine, ce l’ha fatta. “Io ogni settimana pubblico un siparietto, dal topo in casa alle tasse da pagare, con mio marito che mi fa da spalla con la voce tipo Gialappa’s. Al pubblico piace, la gente mi ferma, faccio anche 2 milioni di visualizzazioni. Sono contenta, anche perché oggi i social non si possono ignorare”. Il suo sogno? Scrivere una serie. E chissà che prima o poi non si avvererà.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963