Che fine ha fatto Angela Cavagna? L’ex infermiera di Striscia la Notizia ha lasciato la tv, ma continua a essere molto attiva sui social e tutti la ricordano per la sua bellezza, oltre che per l’ultima partecipazione a un programma italiano. Classe 1966, è nata a Genova e sin da giovanissima ha studiato danza classica. Deve il suo grande successo alle apparizioni televisive sul bancone del tg satirico più irriverente della televisione, ma ha anche provato la strada dei reality nei quali si era distinto soprattutto l’ex marito Orlando Portento con il suo Triccheballacche.
Indice
La carriera di Angela Cavagna
Ha esordito nel mondo dello spettacolo insieme a Sabrina Salerno con cui, nel corso degli anni, ha dato vita a una lunga battaglia a distanza. Negli anni Ottanta ha partecipato a Domani si gioca e Trisitors, in seguito è stata scelta da Antonio Ricci per sostituire Sonia Grey nel ruolo di “infermiera sexy” di Striscia.
Le frequenti apparizioni in tv hanno reso Angela Cavagna un vero e proprio sex symbol degli anni Novanta, ammirata e seguitissima dagli italiani, che la sommergevano di lettere, così tanto che la showgirl realizzò anche un libro con le missive ricevute dai fan. Dopo l’esperienza di Striscia la Notizia ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, nel ruolo di valletta e opinionista.
Negli anni Duemila ha recitato in alcuni film, ma soprattutto ha partecipato alla Fattoria, reality condotto da Barbara D’Urso in cui si è fatta notare grazie all’originalità del marito Orlando Portento. Le sfuriate dell’uomo in studio al grido di “Cammellate” e “Triccheballacche”, riportarono al successo la showgirl.
La separazione da Orlando Portento
Nel 2009 Angela Cavagna si è separata dal marito – in seguito a una lunga battaglia legale – e nel 2015, dopo solo tre mesi di relazione, ha sposato l’imprenditore Paolo Solimano. L’uomo è un ex pilota da corsa e milionario, che si è trasferito alle Isole Canarie, dove fa l’immobiliarista.
Il matrimonio con Portento si era concluso tutt’altro che serenamente. Anzi, lui l’aveva perfino accusata di avergli sottratto il forno a microonde. Nel merito aveva risposto la diretta interessata: “Mai usato, lo detesto. Abbiamo cause in corso, a 78 anni non capisce che non può andare in tv ad insultarmi”.
“Portento fa parte del mio passato. Purtroppo ci siamo lasciati malissimo, con tanto di denuncia per stalking, ma credo che nella vita certe cose non si perdano per caso, ma perché si commettono degli sbagli. Penso che Orlando, invece di arrabbiarsi, farebbe bene a farsi un esame di coscienza. Oggi, però, non penso più al passato, ma alla felicità del mio presente”, aveva dichiarato dopo la separazione da Portento.
Lui, invece, era stato molto più duro: “Ho perso la casa ed il box di Genova, la villa vicino Voghera, ha venduto tutto e mi ha lasciato senza un tetto sulla testa. Io vivo in un appartamento in affitto, pago 650 euro al mese e prendo 686 euro di pensione. Mi salvano alcuni risparmi messi via e i soldi che ho recuperato vendendo l’oro e l’argento di famiglia ma oramai le risorse economiche stanno terminando”.
La nuova vita alle Canarie
Su Instagram Angela Cavagna è particolarmente attiva e può contare su migliaia di follower. Nei suoi post racconta la vita dorata che conduce alle Canarie, fra ville da sogno, party a bordo piscina e tanto sole. “A quasi cinquant’anni tutto mi sarei aspettata meno che sposarmi di nuovo – aveva raccontato tempo fa in una delle sue ultime interviste, cambiando la mia vita e trasferendomi in Spagna”.
“Ora ho capito che non avevo mai conosciuto il vero amore, non ho mai provato per loro quello che provo per Paolo. Ci siamo trovati subito, come se ci stessimo cercando da sempre. La mattina successiva mi ha chiesto di sposarlo e il mio cuore ha iniziato a galoppare. Alla mia età non è che posso perder tempo. Se capisci che vuoi stare con una persona che senso ha attendere?”.
Oggi la tv non le manca per niente e non pensa nemmeno lontanamente di potervi tornare: “Sto bene così, ogni tanto mi invitano ma non vado. Ho una casa davanti al mare, tanti amici, sono in vacanza perenne, viaggio, mi diverto, colleziono Rolex”.
Con il secondo marito aveva perfino avviato una proficua piantagione di avocado, di cui hanno deciso di disfarsi: “L’abbiamo venduta. Troppi furti. Venivano con i camion e rubavano 50 sacchi di raccolto. Peccato perché rendeva 8 mila euro al mese”.
La battaglia legale con Sabrina Salerno
La contesa tra Angela Cavagna e Sabrina Salerno è iniziata molti anni fa, quando l’ex infermiera di Striscia La Notizia l’aveva “accusata” di essere ricorsa alla chirurgia estetica per rifarsi il seno. Una considerazione che non era per niente piaciuta all’artista ligure, che era tornata alla carica nel 2023 dopo la lunga intervista concessa dall’ex soubrette a Corriere della Sera nella quale aveva ripercorso la sua carriera nel mondo dello spettacolo che oggi fa parte del suo passato.
“Amiche… Ci si frequentava, mi era simpatica, però non ho mai capito quelle che vanno dal chirurgo – e non c’è niente di male – ma poi dicono che è tutto naturale. O quelle che a 60 anni ne vogliono dimostrare 30. Invecchiare è una bella cosa, io ne vado orgogliosa, ovvio che non sono più quella di prima. Mi tengo i miei difetti, non metto nemmeno la crema sul corpo. Trovo giusto curare il proprio aspetto, ma senza paranoie”, aveva detto Angela Cavagna.
Per rispondere ad Angela Cavagna, Sabrina Salerno si era fatta fare perfino una perizia al seno, mostrando perfino il risultato del referto: “Conclusioni: la storia clinica, gli esami pregressi e l’obiettività attuale, escludono in maniera assoluta la presenza di impianti mammari. (protesi)”. E ancora: “Spero, con questo documento, di aver messo la parola fine a una fake news che mi perseguita da più di 30 anni”.
Per l’ex soubrette, però, tutto si era concluso molti anni prima: “Io chiesi che Sabrina si presentasse in aula per una prova pratica con un esperto. Non è venuta ed è finita così, a tarallucci e vino, non ne ho più saputo niente. Lei ha fatto la sua brillantissima carriera, io la mia, le mando un abbraccio”.