Claudia Cardinale, come cambia il palinsesto tv per renderle omaggio

La Rai ha trasformato la propria programmazione per rendere omaggio a Claudia Cardinale: ecco cos'è cambiato

Pubblicato:

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

La morte di Claudia Cardinale ha ovviamente stravolto la programmazione televisiva. Molti programmi hanno di colpo rivisto i propri copioni, così da cancellare elementi e lasciare spazio a una diva del nostro cinema.

Tutti la stanno ricordando in queste ore e, ovviamente, la Rai ha rivisto il palinsesto. È stata infatti pensata e attuata una programmazione ad hoc, com’è ovvio che sia. Per quanto da tempo avesse scelto Parigi come propria dimora, Cardinale non aveva mai dimenticato o rinnegato l’Italia, anzi. È solo doveroso, dunque, che il nostro Paese le dimostri lo stesso grado di rispetto.

Rai 1 ricorda Claudia Cardinale

Claudia Cardinale è morta all’età di 87 anni e, subito dopo la tragica notizia, la televisione italiana ne ha iniziato la commemorazione. Omaggi che aiutano anche le nuove generazioni a conoscere una diva senza tempo, una leggenda, come l’hanno definita alcuni.

In un comunicato la rete pubblica ha sottolineato quello che è stato l’impegno in quest’opera d’omaggio necessaria e doverosa. Tutto ha avuto inizio alle 6 con Unomattina news. A seguire si è parlato di lei a Unomattina, alle 8:35, e poi ancora a Storie italiane, alle 9:50.

Copertine in ogni dove, così come a È sempre mezzogiorno! e La Volta Buona. Dopo Caterina Balivo, spazio alla fiction Rai e poi ancora a La vita in diretta, che ha previsto un ampio spazio dedicato alla compianta attrice. Non mancherà di certo l’omaggio di Porta a Porta alle 23:45, con scheda filmata/ritratto dell’attrice. Bruno Vespa lancerà poi anche delle clip delle sue partecipazioni al programma.

Per i sonnambuli, infine, andrà in onda all’1:40 la replica della puntata di Sottovoce, in cui l’attrice era stata ospite. Un momento speciale, recuperabile fin da subito e in qualsiasi altro momento, su RaiPlay, dove le teche Rai (parzialmente) sono disponibili in digitale.

Addio Claudia Cardinale, com’è cambiato il palinsesto

Il ricordo di Claudia Cardinale non è stato confinato entro i limiti di Rai 1, ovviamente. Ecco il nuovo palinsesto:

“Tutte le Testate hanno dedicato e dedicheranno copertura informativa dedicata alla figura dell’attrice scomparsa. In particolare, la Tgr Puglia la ricorderà ripercorrendo le tappe della sua vita artistica nella regione. Servizi previsti anche per Tgr Sardegna, Tgr Lazio e Tgr Trentino che si soffermerà su sul film Der stille Berg (La montagna silenziosa), un lungometraggio in lingua tedesca al quale partecipò anche Claudia Cardinale. La Tgr Sicilia realizzerà un servizio sui luoghi del Gattopardo mentre dalla Tgr Val d’Aosta l’attrice scomparsa verrà ricordata con l’intervista di quando ricevette nel 1992 la Grolla d’oro per il cinema a Saint Vincent. RaiNews ha coperto da subito la notizia con commenti in diretta di esperti di cinema, immagini dai suoi film, interviste d’archivio. Prosegue con ospiti e collegamenti dalla Francia”.

Si ricorda, poi, come su RaiPlay sia disponibile una collezione a lei dedicata, con 17 film, serie e sceneggiati che l’hanno vista protagonista.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963