Fare l’amore in modo rumoroso è più bello?

Fare sesso in modo rumoroso è davvero più bello? Ecco i motivi per cui lo facciamo e cosa dice la scienza

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Quasi tutti i film cinematografici le contengono: scene di sesso bello, romantico, passionale, accomunanti dalla passione travolgente che ci fa sognare, è vero, ma che porta il sesso a un livello quantomeno rumoroso! Ma quanto c’è di vero sul sesso rumoroso? Piace davvero?

Perché piace fare sesso in modo rumoroso… e a chi?

Nell’immaginario comune, il sesso rumoroso piace perché comunica il coinvolgimento e il piacere, che è così intenso da non poterlo tenere dentro: è liberatorio e gratificante, per entrambi. Certo, non è l’unico motivo per cui si emettono gemiti a letto e, soprattutto, non è l’unico modo per avere rapporti sessuali belli, passionali e coinvolgenti: il sesso silenzioso è un altro aspetto dei rapporti sessuali e l’uno non è inferiore all’altro e, soprattutto, l’uno non esclude l’altro… c’è dolo da scoprire quello che ci fa stare meglio!

Donne vs uomini: chi è più rumoroso a letto?

Il primato spetta senz’altro alle donne: sono loro che alzano il volume e, con gemiti, urla e parole, spesso portano il sesso a essere rumoroso. Non ci sono studi scientifici che quantificano che le donne fanno più rumore durante il sesso (cioè emettono più gemiti o dicono più parole rispetto agli uomini), ma esistono studi che hanno riportato che a letto è la donna tra i due generi che emette più suoni.

Perché si urla durante il sesso?

Ci sono più motivi per cui le grida e i gemiti fanno parte dei rapporti sessuali:

Inoltre, oltre a gemiti e parole, non dimentichiamoci che esistono anche le parole e frasi, più comunemente dette “dirty talk”, in grado di infiammare il partner (e anche se stesse). C’è a chi gli viene naturali, c’è chi si mette alla prova e supera i propri limiti (trovandoli eccitanti), ma dire parole erotiche durante il sesso o i preliminari è un modo per stimolare le fantasie e aumentare la libido.

E se invece si preferisce il sesso silenzioso?

Lo abbiamo visto, le fantasie erotiche, ma anche il mondo cinematografico (non necessariamente pornografico), ci portano a immaginare che il buon sesso sia quello fatto di gemiti, urla e parole. E non c’è niente di male ad avere rapporti sessuali così! Al tempo stesso, sono del tutto normali anche i rapporti sessuali più silenziosi, calmi e quieti: esistono e sono altrettanto belli e appaganti. Movimenti dolci, lenti, piacevoli accompagneranno i respiri della coppia, magari con una canzone in sottofondo, durante il sesso silenzioso.

Non c’è un modo giusto o sbagliato di vivere la sessualità, c’è solo quello che ci fa stare bene, insieme al partner. L’importante è comunicare all’altra persona ciò che ci piace e cosa no e, soprattutto, una cosa non esclude l’altra: ci possono essere momenti della vita in cui si preferisce un sesso più irruente e rumoroso, mentre in altri casi si apprezza di più quello più silenzioso. Che sia sussurrato all’orecchio o urlato, l’atmosfera sarà sempre quella giusta per condividere i propri piaceri… e l’affiatamento della coppia ne gioverà!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963