Obesità e diabete, come funzionano i nuovi farmaci, per chi sono indicato e come ottenerli
Nuovi farmaci per diabete e obesità: ce ne parla Fabio Broglio, Diabetologo, Direttore della scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Torino
Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline.
Per gestire il diabete di tipo 2 e l’obesità, che è una malattia multifattoriale e recidivante, si stanno facendo strada nuovi trattamenti che oltre a consentire una riduzione del peso corporeo possono avere effetti metabolici positivi e proteggere cuore e arterie. Ma per chi sono indicati e quando? E soprattutto, come agiscono?
Il Professore Fabio Broglio ci spiega il meccanismo d’azione di questi medicinali, che pure presentano alcune differenze tra loro, e soprattutto ricorda che è necessaria la prescrizione del medico. Diabete di tipo 2 ed obesità rappresentano due minacce per la salute, per le complicanze che possono comportare e per i rischi che vanno oltre alle sole alterazioni metaboliche. Ma deve essere sempre il curante ad indicare la via migliore, caso per caso, per affrontare queste situazioni.
123RF
Diabete e obesità, come funzionano i nuovi farmaci
Le indicazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a scopo informativo e divulgativo e non intendono in alcun modo sostituire la consulenza medica con figure professionali specializzate. Si raccomanda quindi di rivolgersi al proprio medico curante prima di mettere in pratica qualsiasi indicazione riportata e/o per la prescrizione di terapie personalizzate.