Artrosi: cause, sintomi e rimedi

L’artrosi è una dolora malattia degenerativa delle articolazioni. Scopri come riconoscerla, quali sono le cause, i fattori di rischio e i rimedi da adottare.

Federico Beretta

Medico chirurgo

Medico Chirurgo abilitato, da anni collabora con diversi magazine online e si occupa di divulgazione medico/scientifica.

Tra le malattie croniche che possono avere ripercussioni sulla vita di tutti i giorni ci sono quelle a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, come mal di schiena, osteoporosi, artrite reumatoide e artrosi. Sono molto comuni nella popolazione mondiale: possono comparire in età avanzata a causa di una fisiologica usura o manifestarsi anche molto prima, per via, ad esempio, del lavoro che si svolge. Negli anni, infatti, è aumentata l’incidenza delle malattie muscolo-scheletriche da sovraccarico meccanico, causata da movimenti ripetuti, che risulta essere tra i motivi principali di assenza in molte attività lavorative.

Che cos’è l’artrosi

L’artrosi o osteoartrosi è una malattia degenerativa e, in quanto tale, progredisce con il trascorrere del tempo. Rappresenta una tra le cause più frequenti di dolore alle articolazioni; a soffrirne è il 10% della popolazione, di cui il 50% circa ha oltre 50 anni. L’artrosi colpisce le articolazioni, in particolare:

Spesso l’artrosi viene confusa con l’artrite; tuttavia si tratta di due condizioni ben differenti: mentre l’artrosi ha carattere cronico e degenerativo, l’artrite ha natura infiammatoria ed è, frequentemente, autoimmune. Presentano sintomi simili ma, a differenza dell’artrosi che tendenzialmente si sviluppa con l’avanzare dell’età, l’artrite può colpire tutti indistintamente, anche i bambini.

Quali sono i sintomi dell’artrosi

I sintomi dell’artrosi insorgono in maniera subdola e peggiorano con gli anni. Tra i principali ci sono:

I sintomi possono essere più o meno intensi in base alla gravità dell’artrosi e possono comparire per alcuni periodi, scomparire e ricomparire successivamente.

Quali sono le cause dell’artrosi

La regione ossea che entra a far parte di un’articolazione è solitamente ricoperta dalla cartilagine, un tessuto permette all’articolazione di effettuare i movimenti riducendo l’attrito tra le estremità ossee. Il deterioramento della cartilagine causa un assottigliamento graduale di questo tessuto, predisponendo allo sviluppo dell’artrosi. Quest’ultima è piuttosto subdola poiché colpisce tutta l’articolazione coinvolta provocando il deterioramento dei tessuti connettivi che tengono insieme l’articolazione e che mantengono i muscoli attaccati alle ossa, oltre a causare cambiamenti nella struttura delle ossa stesse.

Quali sono i fattori di rischio dell’artrosi

I principali fattori di rischio sono:

Diagnosi dell’artrosi

Il medico esegue un esame obiettivo in cui esamina l’articolazione interessata per valutare gonfiore, dolore, arrossamento e capacità di mobilità. Il racconto del paziente dei sintomi a volte è sufficiente per effettuare una diagnosi di artrosi. Spesso vengono richiesti ulteriori esami per approfondire e per escludere la presenza di altre patologie. Lo specialista potrebbe richiedere dunque di eseguire:

Quali sono le complicazioni dell’artrosi

Tra le complicazioni associate all’artrosi troviamo:

Quali sono i trattamenti dell’artrosi

Trattandosi di una malattia cronica e degenerativa, non c’è una cura per risolvere in modo definitivo l’artrosi. È una condizione con cui bisogna convivere ma, grazie ai trattamenti esistenti, è possibile tenere sotto controllo la sintomatologia, rallentarne il decorso e vivere meglio la quotidianità.

Ecco i trattamenti comunemente impiegati in caso di artrosi:

A questi trattamenti più conservativi, si possono associare quelli invasivi come la sostituzione dell’articolazione con una protesi. Le articolazioni più comunemente oggetto di sostituzione sono quelle dell’anca e del ginocchio. Per farlo, è necessario eseguire un intervento chirurgico, dopo opportune valutazioni da parte dello specialista. In genere, questa opzione viene proposta al paziente per migliorare in modo determinante la qualità della vita, nel caso in cui questa risulti essere compromessa dalla patologia.

Come vivere con l’artrosi

L’artrosi, a causa dei suoi sintomi, può diventare invalidante e, più in generale, influenzare la vita del soggetto affetto. Conoscere i sintomi e imparare a gestirli, può fare la differenza, semplificando così lo svolgimento delle quotidiane attività. Ecco alcuni suggerimenti:

Come prevenire l’artrosi

L’artrosi si sviluppa spesso con l’avanzare dell’età: questo fattore la rende una patologia difficile da prevenire, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono ridurre i sintomi dolorosi. Ecco cosa fare:

L’artrosi è una condizione spesso dolorosa, in alcuni casi invalidante, che può essere tenuta sotto controllo attraverso terapie e trattamenti conservativi e non. Una diagnosi precoce aiuta ad intraprendere il prima possibile una strategia terapeutica volta a ridurre i sintomi e a migliorare la qualità della vita. Parla con il tuo medico se accusi dolore ad una o più articolazioni.

 

Fonti bibliografiche:

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963