Sono giorni di profondo dolore per Sofia di Spagna. Quello che doveva essere un periodo di celebrazioni e riconoscimenti si è trasformato in un momento di lutto. Ha infatti deciso di annullare ogni impegno pubblico, rinunciando persino alla consegna di una prestigiosa laurea honoris causa, per correre al fianco della sua compagna di una vita intera: la sorella minore, la Principessa Irene di Grecia. La reale infatti, come riporta Hola! è venuta a mancare.
L’addio alla Principessa Irene e il dolore di Sofia
Stando a quanto riportato da Hola!, la Principessa Irene – la “zia Pecu”, come viene affettuosamente chiamata in famiglia – era malata da tempo. Da tre anni la Principessa stava combattendo contro un “deficit cognitivo” che l’aveva resa via via più debole, fino all’ultima apparizione pubblica, ad agosto, dove si era mostrata in sedia a rotelle alle nozze del nipote Nikolaos.
Il gesto di Sofia di Spagna, ovvero cancellare gli eventi e gli appuntamenti nella propria agenda, è stato il segnale più chiaro della gravità della situazione e del fatto che le condizioni di Irene stessero peggiorando. Sofia ha scelto di rinunciare a tutto: mercoledì 14 gennaio avrebbe dovuto recarsi all’Acquario Poema del Mar di Palma di Maiorca. In programma c’era il ritiro di un premio a lei conferito per i suoi sforzi per promuovere la conservazione della biodiversità.
Non solo: oggi 15 gennaio avrebbe dovuto fare una seconda apparizione, al Paraninfo dell’Università di Las Palmas, per ricevere la laurea honoris causa. Ma la madre di Re Felipe di Spagna ha scelto di non lasciare nemmeno per un istante la mano di quella sorella che non si è mai sposata e che ha fatto della famiglia di Sofia la sua unica, vera casa. Le due sorelle, unite dall’amore per la musica e per la filosofia, hanno vissuto in simbiosi per decenni, condividendo i corridoi del Palazzo della Zarzuela e i segreti più profondi di una vita Reale tutt’altro che semplice.
Irene di Spagna, più di una zia per Re Felipe
Per Re Felipe e per le Infante Elena e Cristina, Irene è sempre stata praticamente una “seconda madre”. Dopo la morte della Regina Federica nel 1981, Irene si è trasferita stabilmente in Spagna. Pianista di immenso talento, (incantava Londra con i suoi concerti), la Principessa nel tempo ha abbandonato le scene e i riflettori, dedicandosi interamente alla beneficenza e alla sua amata Sofia.
Il suo peggioramento l’aveva già costretta a fare un passo indietro: fino al 2023 è stata presidente dalla sua organizzazione World in Harmony. Sofia di Spagna, che ha appena detto addio alla sua amica d’infanzia, la Principessa Tatiana Radziwill (i funerali si sono tenuti a Parigi), si ritrova ora a rimanere al fianco della persona che, più di ogni altra, è stata la sua roccia. Un momento “eccezionalmente difficile” per lei, così viene raccontato dai giornali.