La gonna a ruota è uno di quei capi intramontabili, che affascinano per il loro allure senza tempo e che, con gli opportuni accorgimenti, possono essere indossati a qualunque età. Vediamo qualche spunto per portarla con classe e, soprattutto, con stile!
Indice
A chi sta bene la gonna a ruota
Premessa importante: proprio per la sua forma, la gonna a ruota è un capo che enfatizza il punto vita, che deve quindi essere lasciato a vista, un po’ come per la gonna plissé. È perfetta quindi per chi ha una forma un po’ a clessidra, perché mette in evidenza il girovita più sottile. Se avete i fianchi morbidi, niente para: aggiungete al vostro look una giacca, un golfino o un cardigan che arrivi appunto ai fianchi, da lasciare rigorosamente aperto: in questo modo, minimizzerete la linea del fianco ed enfatizzerete il punto vita.
Idee di look per abbinare la gonna a ruota
Elegante
La gonna a ruota, così come gli abiti con gonna a ruota, lunghi o corti che siano, sono perfetti se volete un look elegante, anche da cerimonia. Vi basterà abbinare accessori chic, come tacchi alti e micropochette (anche gioiello) e sarete perfette.
Casual
La gonna a ruota, soprattutto se in fantasia, si presta benissimo per essere indossata anche in contesti casual, ad esempio con una semplice camicia bianca e un cardigan sulle spalle. Se volete strutturare un po’ di più il tutto, un blazer andrà benissimo!
Abbiniamo la gonna a ruota a seconda dell’età
La gonna a ruota dai 20 ai 30 anni
Fino ai trent’anni sono consentite gonne ben al di sopra del ginocchio, quindi, ragazze, fuori le gambe! Potete abbinare la gonna ruota ad una giacca o camicia in jeans, capo indispensabile con cui non sbagliate mai, oppure a t-shirt stampate in cotone fiammato. Quanto alle calze, io sono per gli estremi: o super coprente (almeno 70 denari), oppure niente calze. Se avete le gambe poco abbronzate, provate con un velo di autoabbronzante. Per le scarpe, via di sneakers e, per le più decise, anfibi da abbinare a calze in rete per un effetto super rock!
La gonna a ruota dai 30 ai 40 anni
La lunghezza della gonna su allunga, il tacco resta preferibilmente a terra: sono perfette ballerine, sandali piatti, stringate a uomo. Osate il colore: pois, rosa decisi, toni carichi e brillanti. Per quanto riguarda la parte superiore, via libera alla camicia, legata in vita o infilata nella gonna, o alla maglia marinière.
La gonna a ruota dai 40 agli over 50
Prendete spunto da Dita Von Teese: chic, elegante, senza bisogno di tacchi vertiginosi! Optate per una lunghezza sotto il ginocchio e per una linea ampia che sottolinei i vostri movimenti. Per quanto riguarda le scarpe, fate come Dita (ovviamente off stage): ballerine, sempre perfette e stilose, o scarpe con 5 comodi centimetri di tacco. Se avete un bel décolleté, concedetevi una camicia aderente e sbottonatela, oppure una maglia con scollo a barchetta se preferite evidenziare le spalle. Ispiratevi ai look vintage degli anni ’50 e ’60 e non sbaglierete un colpo!