Il lilla è un colore delicato e fresco, adattissimo per essere indossato in tanti contesti diversi, da quelli più eleganti a quelli più casual. Ecco una serie di look a cui ispirarvi per creare outfit stilosi e chic in tante occasioni diverse!
Indice
Abbinamenti con il lilla: colori neutri e basic.
Il lilla è un colore tenue, che inserirei nella gamma dei toni pastello. Sta bene a chi ha incarnato freddo e contrasto non troppo alto, perché permette agli incarnati lunari di risaltare al massimo. Questo però non significa affatto che non possa essere indossato da chi ha incarnato caldo e contrasto alto: il segreto sarà nel bilanciare i colori del look in modo da valorizzarci comunque, mettendo vicino al viso colori più adatti a noi, o riportando l’attenzione al volto con il make up. A prescindere dai vostri colori, i neutri basici aiutano ad indossare praticamente qualsiasi cosa, anche le sfumature più difficili, creando look facili e di effetto.
Con il bianco
Il bianco è il neutro per eccellenza, da scegliere in una tonalità più calda se siete valorizzate dai colori come l’avorio o il burro e invece nelle tonalità fredde del bianco gesso o bianco ottico se avete incarnato freddo. Potete completare l’outfit con altri neutri nelle gradazioni del sabbia o del beige oppure aggiungere un tocco di colore.
Con il nero
Il nero è un altro grande classico: grintoso e carico, aggiunge un tocco rock all’insieme. Potete aggiungere questa sfumatura negli accessori, per rendere il look meno lezioso, oppure optare per dettagli da gusto un po’ punk.
Con il blu
Personalmente, trovo che il blu e il lilla insieme siano elegantissimi. Questa combinazione è molto adatta per un contesto business, come quello dell’ufficio, o anche per contesti più formali, da cerimonia. Se volete ravvivare e svecchiare l’insieme, potete indossare un accessorio in colori pop.
Abbinamenti con il lilla: colori pastello
I colori pastello sono delicati e tenui e si sposano perfettamente con il lilla che appartiene alla stessa famiglia. Ecco due esempi da copiare.
Con il giallo
Il giallo è un colore vitaminico e luminoso, perfetto per la primavera estate: potete abbinarlo da solo o in pendant con un altro accessorio, da coordinare e scegliere legandolo al contesto del look. Completate l’insieme con dettagli dorati e sarete perfette.
Con il verde
Un dettaglio verde pastello o verde menta con il lilla funziona a meraviglia! Perfetto in chiave sportiva ma non solo, è una sfumatura che aggiunge un dettaglio sorbetto all’insieme, rendendolo chic anche in contesti sporty.
Abbinamenti con il lilla: gli accessori
Se non ve la sentite di indossare un capo lilla, potete cominciare dagli accessori: la borsa, le scarpe, un gioiello o un foulard saranno perfetti per abituare l’occhio a questo colore. In più vi aiuteranno a dare all’insieme una nota frizzante e primaverile (o estiva!).
Il lilla in chiave elegante da cerimonia
Considerando che ai matrimoni non è opportuno indossare colori come il nero, il bianco e l’avorio, il viola e tutti i colori troppo sgargianti, una sobria e delicata tonalità di lilla potrebbe essere davvero perfetta. Al di là del contesto matrimonio, per qualunque cerimonia o evento mondano dove vi serva un abito elegante e chic, ma non troppo chiassoso, il lilla è il colore perfetto: sobrio, raffinato, da completare con accessori argentati o ton sur ton.