Così, figlia mia, ti trasmetterò tutto quello che so, tutto quello che ho

Tutto questo un giorno apparterrà a te affinché tu possa essere la protagonista di una rivoluzione gentile, per un mondo migliore

Pubblicato: 14 Novembre 2020 09:50Aggiornato: 8 novembre 2024 12:47

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ho una missione. Nuova, inedita e meravigliosa da quando ci sei tu nella mia vita. Io, bambina mia, ti insegnerò a vivere, e lo farò trasmettendoti tutto quello che so. Tutto quello che ho e che mi appartiene.

E bada bene che non sto parlando di doti, di soldi o di qualcosa da mercificare. Non sto parlando neanche di cucina e di tradizioni, di riassetto della casa o delle pulizie. Di ruoli stereotipati e stantii, come quello della brava mamma, della moglie perfetta e dell’angelo del focolare. Io bambina mia ti donerò un tesoro di inestimabile valore che spero accoglierai e tramanderai.

Ti insegnerò a vivere nel tuo corpo di donna, e a farlo liberamente, sempre e comunque. A raccogliere le energie e il grande potere che alberga in te. Ti spiegherò come gestire i sussurri del cuore, gli istinti e le parole della tua anima. Ti insegnerò ad ascoltare il mondo, l’universo, e soprattutto te stessa. Ti parlerò dell’importanza di ascoltare il tuo intuito che sarà il tuo super potere, e che, troppe volte a causa di tutto ciò che c’è intorno non riuscirai a sentire.

Ti insegnerò a seguire l’istinto e i tuoi valori. Ad avere fiducia delle tue scelte perché lo so che quelle di permetteranno di fare grandi cose. Sarai la protagonista di quella rivoluzione gentile iniziata da altre donne, una piccola e pacifica battaglia per l’equità, per ottenere tutto ciò che desideri, tutto quello che sogni. E lo farai attraverso le parole e i gesti che oggi appartengono a me, e domani saranno tuoi.

Come se si trattasse di una memoria ancestrale, che si conserva e si preserva negli anni, nei secoli per arrivare a te, tramite me. Così ti insegnerò tutto quello che ho compreso della vita, affinché tu possa viverla più intensamente che puoi, con coraggio e senza arrenderti mai.

E per farlo dovrai accogliere il mio insegnamento, anche se adesso ti sembra tanto, forse troppo. Dovrai farlo per imparare a conoscere la tua essenza, a riconoscere il tuo valore. Per ascoltare quella voce che ti spiegherà il tuo scopo nella vita, la tua vocazione. Questo è il mio compito figlia mia, e lo porterò avanti con perseveranza e tenacia affinché tu possa essere e diventare tutto ciò che hai sempre sognato.

Al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni, oltre tutte quelle imposizioni che una società ancora troppo maschilista e patriarcale cercherà di dettare, tu erediterai l’indipendenza, la forza e la tenacia attraverso me, e tutte quelle cose che da femmina ti trasformeranno in una donna coraggiosa e ribelle.

Comprenderai di avere dalla tua parte tutti gli elementi presenti in natura, sarai generosa come la terra, potente come il fuoco, saggia come il vento e vitale come l’acqua. Ti aiuterò affinché quel potere che si nasconde in te ti consenta di realizzare tutto ciò che vuoi, una luce guida che ti sorreggerà quando tutto intorno crolla.

Ti trasmetterò quel sapere che un giorno tu stessa utilizzerai per insegnare a tua figlia quello che io sto insegnando a te, per passare il testimone, per creare un mondo migliore per te stessa e per le future generazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963