Cos’è e come funziona TikTok Notes, l’app che vuole prendere il posto di Instagram

TikTok sta lavorando a una nuova app dove si potranno pubblicare foto e didascalie, proprio come su Instagram. Ecco tutto quello che c'è da sapere su TikTok Notes

Pubblicato: 29 Aprile 2024 17:37

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

D’ora in avanti, TikTok non sarà più solo un posto per condividere (e vedere) video divertenti. Il popolare sito social ha presentato Notes, un’app dedicata in maniera specifica alle fotografie che punta, senza troppi veli, a sfidare Instagram.

“Come parte del nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza su TikTok, stiamo esplorando nuovi modi per consentire alla nostra comunità di esprimersi e condividere la loro creatività attraverso foto e testo, in un ambiente dedicato a questi formati”, ha dichiarato un portavoce di TikTok.

Cos’è TikTok Notes?

Da qualche settimana, TikTok ha iniziato ad informare i suoi utenti dell’arrivo sempre più imminente di una nuova applicazione che si chiamerà TikTok Notes. Nella notifica inviata ai diversi utenti si legge che la piattaforma social condividerà “post di foto TikTok pubblici esistenti e futuri” su TikTok Notes, definito dai creatori come “uno spazio dedicato” per contenuti di foto e testo e un modo per gli utenti di “creare e condividere la propria creatività”,

Sebbene l’app non sia ancora disponibile, esiste una pagina web per TikTok Notes. Il suo layout è semplice: un’immagine di alcune foto con didascalie ed emoji. A fondo pagina, il pulsante “Apri app”, che però non è ancora funzionante.

Come funziona

Secondo le indiscrezioni, quando gli utenti di TikTok condivideranno le proprio foto, queste saranno automaticamente pubblicate anche su TikTok Notes.

Tuttavia, la piattaforma social assicura che l’utente avrà il pieno controllo di questa funzione: potrà scegliere di disattivare l’opzione di condivisione automatica, se preferisce mantenere separate le sue foto su TikTok e su TikTok Notes.

Su questa nuova app si potranno pubblicare foto o immagini con una didascalia e, a differenza di Instagram, ti consentirà di pubblicare un titolo per la foto.

Serve un nuovo account?

No. Per provare la nuova app potrete utilizzare il vostro account TikTok esistente. Infatti, a meno che non decidiate di disattivare l’impostazione automatica, i post esistenti o futuri che condividerete su TikTok verranno visualizzati in anche in TikTok Notes.

Perché TikTok Notes avrà (forse) più successo di Instagram

È da tempo, ormai, che TikTok sta cercando di ampliare i suoi orizzonti e sta sperimentando altri formati, come i video che durano fino a 30 minuti, e post testuali brevi come quelli che si possono condividere su X (ex Twitter). E i primi indizi della nuova app per foto firmata TikTok erano arrivati già a marzo.

TikTok Notes, che compete palesemente con Instagram, è solo l’ultima funzionalità che i giganti dei social media si sono copiati a vicenda. Instagram e Facebook hanno entrambi aggiunto le Storie rispettivamente nel 2016 e nel 2017, imitando il rivale Snapchat, la prima app a presentare video che “scadono” dopo un certo periodo di tempo.  X, a sua volta, ha provato la sua versione delle Storie con Fleets, ma l’ha interrotta nel 2021. Ha anche aggiunto Spaces, una funzione di chat audio, dopo la popolarità dell’app simile Clubhouse nei primi giorni della pandemia nel 2020. Anche TikTok ha visto le sue caratteristiche copiate da piattaforme rivali dei social media; basti pensare ai Reels ora in voga su Instagram.

Sulafa Zidani, professore associato di studi sulla comunicazione presso la Northwestern University, ha dichiarato a Today.com che non sorprende che TikTok stia apparentemente creando la sua versione di Instagram.

“Abbiamo visto questo quando TikTok ha rapidamente guadagnato popolarità negli Stati Uniti e, in risposta, Instagram ha lanciato Reels e YouTube ha aggiunto Shorts per competere con il formato video breve che ha fatto guadagnare a TikTok la sua popolarità”.

“Le aziende di social media devono bilanciare tra rendere chiara la propria unicità e offrire al loro pubblico funzionalità disponibili sulle app dei loro concorrenti. Copiare le funzionalità può portarti solo fino a un certo punto se non ti distingui” ha aggiunto Zidani.

Ma nonostante questo continuo copia-incolla tra i vari social media, secondo Karen North, docente presso l’University of Southern California e esperta di social media digitale, citata dalla rivista Forbes, TikTok Notes potrebbe riscuotere un grande successo. Addirittura più di Instagram.

Cioè è dovuto al fatto che la piattaforma di origine cinese ha creato uno spazio sicuro e non giudicante per la condivisione di contenuti; mentre Instagram, dopo il suo lancio nel 2010, è diventato un ambiente molto critico e orientato alla perfezione estetica. Secondo North, infatti, TikTok è considerata un’app che offre una cultura più libera e autentica, dove le persone possono esprimersi senza essere giudicate per il loro aspetto estetico. Questo approccio risuona particolarmente con la Gen Z, che cerca autenticità; che altro non è la “polvere magica di TikTok”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963