Nicoletta Orsomando, presentatrice tv: biografia e curiosità

Nicoletta Orsomando è un'annunciatrice tv conosciutissima e amata, mai dimenticata dal pubblico

Pubblicato: 15 Gennaio 2017 16:54Aggiornato: 28 ottobre 2024 16:38

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Nicolina Orsomando, Nicoletta Orsomando è stata una storica annunciatrice televisiva italiana. Dal 1953 al 1993 ha lavorato per la Rai, entrando nella storia della tv e diventando un punto di riferimento per milioni di telespettatori.

La presentatrice è scomparsa nel 2021 all’età di 92 anni, ma non è stata mai dimenticata dal pubblico televisivo grazie al suo garbo e alla sua enorme gentilezza.

La carriera di Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomando è nata a Casapulla, in provincia di Caserta, nel 1929, approdando solo nel 1937 con la famiglia a Roma. Era il 1953 quando apparve per la prima volta in tv. All’epoca le trasmissioni erano ancora sperimentali e lei fece il suo primissimo annuncio.

Da quel momento diventò la signorina buonasera per antonomasia, grazie ad una dizione perfetta, ai suoi modi gentili e all’aspetto familiare. Si ritirò nel 1993 dal piccolo schermo, terminando una carriera come annunciatrice tv durata più di quarant’anni.

“Sul sorriso delle annunciatrici mi pare che sia stato detto un pochino troppo e spesso non a proposito – spiegò anni dopo – . È stato detto che sorridono un po’ troppo… Cosa volete: siamo contente!”.

Nicoletta Orsomando, i programmi tv

Annunciatrice tv

La vita privata di Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomondo nel 1957 ha sposato il giornalista Roberto Rollino, da cui ha avuto la figlia Federica. Sei anni le nozze la coppia si è separata, ottenendo il divorzio negli anni Settanta.

“Era come la nostra capa, diciamo – ha svelato Maria Giovanna Elmi, parlando di lei -. Cercava sempre di essere molto precisa e pretendeva la precisione anche da parte nostra. In Rai a quei tempi erano molto severi, non potevi tardare. Noi, anche se facevamo tremila programmi, eravamo dipendenti, dovevamo timbrare il cartellino. Per noi lei era l’esempio della persona educata e corretta. Ce lo dicevano anche in Rai: entravamo nelle case di tutti e dovevamo essere il loro biglietto da visita”.

Mentre Pippo Baudo ha aggiunto: “Lei è stata la prima annunciatrice, era una donna molto dolce, molto semplice, una vera amica dello schermo”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963